Utilizzare il nuovo pannello delle Emoji di Windows 10

Rendi più vivaci e divertenti testi e messaggi inserendo una delle simpatiche Emoji che Windows 10 mette a disposizione attraverso un semplice e nuovo pannello.

Utilizzare il nuovo pannello delle Emoji di Windows 10

Sai cosa sono le Emoji? Si, parlo proprio di quelle piccole icone che molto probabilmente già da tempo sei abituato ad utilizzare sul tuo smartphone o tablet e che, in un certo modo, ti permettono di rappresentare il tuo stato d’animo, inviare saluti o inserire oggetti e simboli di ogni tipo all’interno dei testi che poi andrai ad inviare tramite email o attraverso una delle tante app di messaggistica istantanea.

Beh, devi sapere che, tra le molteplici novità introdotte da Microsoft nell’ultimo October Update per Windows 10, molte riguardano funzionalità utili in ambito lavorativo e professionale, mentre altre svolgono un ruolo esclusivamente estetico, ma non per questo sono da considerarsi meno importanti.

È proprio questo il caso delle Emoji. L’aggiornamento infatti, oltre ad aver portato con se oltre 150 nuove Emoji, ha introdotto anche un inedito pannello dedicato per un loro più pratico ed immediato inserimento.

Anche se un po’ nascosto, il nuovo pannello delle Emoji di Windows 10 può essere rapidamente raggiunto attraverso la pressione di una combinazione di tasti rapidi ed utilizzato con tutte le app, mentre l’inserimento di un’immagine nel testo richiede un semplice click del mouse.

Vediamo come funziona!

Il pannello delle Emoji di Windows 10

Il nuovo pannello delle Emoji di Windows 10 è attivabile praticamente in qualsiasi app o programma installato che prevede l’inserimento di testi. Puoi utilizzarlo nei messaggi, nei fogli di Word, in LibreOffice e molto altro.

Per avviarlo è sufficiente premere la combinazione di tasti WIN + . (punto)

Pannello-Emoji-Windows-10

Nella parte bassa del pannello sono presenti le icone grigie rappresentanti le diverse categorie di Emoji inseribili, come oggetti, faccine, cibo ecc…

Se desideri invece ricercare un particolare simbolo, ti basta iniziare a digitarne il nome nell’apposito campo in alto dove trovi scritto Continua a digitare per trovare un’emoji.

Pannello Emoji Windows 10

Per collocare un’emoji in un testo, posiziona il cursore nel punto desiderato, premi la combinazione di tasti WIN + . (punto) per avviare il pannello e clicca su quella che vuoi inserire. In alcune app potrebbero essere visualizzate in bianco e nero.

Pannello Emoji Windows 10

Anche se nel nuovo pannello puoi trovare Emoji di ogni tipo e per tutti gli usi, è comunque possibile procurarsene delle altre su siti come getemoji.com, non direttamente inseribili nel pannello per un successivo accesso diretto, ma da poter in ogni caso inserire con un semplice copia e incolla.

Getemoji inserisci copia incolla

Ecco fatto! E allora? Cosa ne pensi di questo nuovo pannello delle Emoji di Windows 10? Divertente no? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons