Come installare stampante di rete

Hai appena acquistato una nuova stampante di rete ma non hai la più pallida idea di come installarla e configurarla per riuscire a stampare senza problemi da qualsiasi dispositivo presente in casa? Ecco la guida che fa per te.

Come installare stampante di rete

Hai recentemente deciso di acquistare una nuova stampante e, visto come sono cambiati tempi e le esigenze dalla famiglia, ti sei assicurato di comprarne una dotata di tutte le nuove tecnologie, tra cui la possibilità di collegarla in rete per poter stampare senza problemi da qualsiasi dispositivo presente in casa.

Non essendo un grande esperto di informatica, sei per ora riuscito solamente a sballarla, collegarla alla corrente, accenderla ed installare le cartucce ma poi, arrivato al momento dell’installazione, ti sei bloccato.

E adesso? Come si installa una stampante di rete? Da dove si comincia? Non preoccuparti perché adesso lo faremo insieme. Tu mettiti comodo, penditi qualche minuto di tempo ed assicurati di seguire questa guida in tutti i suoi passaggi.

Arrivato in fondo vedrai che installare una stampante di rete non sarà stata nemmeno un’operazione poi così complicata.

Mettiamoci dunque al lavoro e vediamo come fare!

Installare stampante di rete (metodo 1)

La prima cosa che puoi provare a fare per installare la tua nuova stampante di rete è utilizzare il CD/DVD che trovi in dotazione all’interno della confezione. Dentro l’imballo di ogni nuova stampante è infatti solitamente presente anche un CD/DVD contenente i software ed i driver necessari per far funzionare ed utilizzare il prodotto.

In alternativa all’utilizzo del supporto in dotazione, che potrebbe anche essere stato perso, rovinato, o comunque non contenere tutti i più recenti aggiornamenti, puoi collegati al sito del produttore della tua stampante, digitare nel campo di ricerca il codice del modello che hai acquistato (per questa guida ho usato una HP Photosmart 7520) e, nella pagina che si apre, individuare e scaricare il relativo pacchetto di installazione più recente.

Download software stampante Hp

Una volta inserito il supporto nel lettore, o eseguito il file di installazione scaricato dal sito del produttore, dovrebbe automaticamente avviarsi una procedura guidata che, finestra dopo finestra, ti porterà al completamento dell’installazione.

Durante il processo ti verrà richiesto se desideri collegare la tua stampante al computer con il cavo USB oppure tramite Rete. Essendo il tuo scopo quello di installare una stampante di rete, scegli ovviamente la seconda opzione.

Installare-stampante-di-rete

Anche se questo è probabilmente il metodo più semplice per installare una stampante di rete, personalmente non è quello che preferisco. Ritengo infatti che troppo spesso, insieme ai componenti indispensabili per il corretto funzionamento della stampante, vengano installati anche molti inutili software che vanno solamente ad appesantire e rallentare l’intero sistema.

Installare stampante di rete (metodo 2)

Il secondo metodo che andremo a vedere per installare una stampante di rete non prevede ovviamente l’utilizzo del CD/DVD in dotazione, ma semplicemente l’installazione dei driver necessari al suo corretto funzionamento.

Personalmente è il metodo che preferisco in quanto non costringe all’installazione di alcun software aggiuntivo. Se siamo ormai abituati e ci troviamo bene utilizzando determinati programmi per ritoccare le foto, eseguire le scansioni (nel caso di stampanti multifunzione) o gestire le stampe, non vedo perché decidere di cambiare.

Prima di procedere con il secondo metodo devi però fare una cosa, assicurarti che la tua stampante sia effettivamente connessa alla rete o con un cavo LAN o tramite WI-FI.

Se la stampante si trova vicina al modem e decidi di collegarla con il cavo dovrai solamente inserire i due plug del cavo LAN, uno nella porta Ethernet della stampante e l’altro in una di quelle libere nel modem. Se invece desideri collegarla tramite Wi-Fi, dovrai agire direttamente sul pannello frontale della stampante, tramite i pulsanti cercare nel menù delle impostazioni la voce Wi-Fi, selezionarla ed avviare la scansione delle reti Wireless.

Una volta comparso a display il nome della tua rete, selezionalo, digita la password necessaria per effettuare l’accesso ed attendi la conferma dell’avvenuto collegamento. Fatto questo torna pure al PC, apri il pannello delle Impostazioni di Windows premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + I e seleziona prima Dispositivi e poi, sulla sinistra, Stampanti e scanner.

Impostazioni Windows Dispositivi e stampanti

Ora clicca su Aggiungi una stampante o uno scanner, attendi il termine della ricerca e, se finora tutto è stato fatto correttamente, dovresti veder comparire in cima il nome della tua nuova stampante. Prosegui quindi cliccandoci sopra e selezionando successivamente la voce Aggiungi dispositivo.

Come installare stampante di rete Come installare stampante di rete Come installare stampante di rete

A questo punto, dopo una breve attesa per il download e l’installazione automatica del driver essenziale, sotto il nome della tua nuova stampante dovrebbe essere apparsa la voce Pronto. Vuol dire che la procedura è andata a buon fine e che sei riuscito ad installare correttamente la tua nuova stampante di rete.

Installare-stampante-di-rete Installare-stampante-di-rete

Ecco fatto. Com’è andata? Hai visto che installare una stampante di rete non era poi un’operazione chissà che complicata? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito comunque ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mia Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons