Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Come per le app desktop, Windows 10 permette anche di creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app, quelle provenienti dallo Store, ma seguendo una procedura leggermente diversa. Vediamola!

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Dopo la pubblicazione dell’articolo di ieri su come creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi più rapidamente, sono stati in molti ad essersi resi conto che la procedura descritta funziona perfettamente con le app desktop, ma non con le universal app.

Provando infatti a fare click con il tasto destro del mouse su di un’universal app come calcolatrice, calendario ecc… nel menù Start, non saremo in grado di visualizzare il comando Mostra percorso.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal appCreare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Tutto normale, questo avviene semplicemente perché Windows 10 usa archiviare tutte le universal app in un’unica cartella, purtroppo non di così immediato accesso. Il problema è però facilmente risolvibile tramite un trucchetto che in un paio di minuti permette di creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app allo stesso modo di quelle desktop. Vediamo come fare!

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Innanzitutto posiziona il cursore nel campo di ricerca del menù Start e digita cmd. Vedrai comparire nei risultati dei ricerca la voce Prompt dei comandi, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona Esegui come amministratore e conferma con alla comparsa della finestra di Controllo dell’account utente.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Ora, nella finestra del Prompt dei comandi, digita il comando explorer shell:appsFolder e conferma con Invio. Ecco la cartella Applications con all’interno tutte le universal app. Clicca quindi sull’app a cui desideri assegnare dei tasti di avvio rapido con il tasto destro del mouse, scegli dal menù contestuale che appare la voce Crea collegamento e rispondi alla domanda: Impossibile creare un collegamento in questa posizione. Creare il collegamento sul desktop?

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

In alternativa, per evitare questo passaggio, puoi anche selezionare e trascinare l’universal app dal menù Start al desktop.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Ora che, in un modo o nell’altro hai creato il collegamento all’universal app sul desktop, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e, nel menù che appare, scegli la voce Proprietà.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Adesso posiziona il cursore nel campo Tasti di scelta rapida, premi sulla tastiera la combinazione di tasti che desideri utilizzare per avviare l’universal app (ad esempio CTRL + ALT + C) e conferma l’operazione con OK.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app Creare scorciatoie da tastiera per avviare le universal app

Ecco fatto, puoi chiudere tutte le eventuali finestre aperte e provare ad avviare l’universal app con la nuova combinazione di tasti rapidi. Funziona? Ottimo, allora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons