Copia e incolla multipli con la nuova cronologia degli appunti di Windows 10

L'ultimo aggiornamento di Windows 10 dona al sistema operativo una nuova e comoda funzionalità. La Cronologia degli appunti permette finalmente i copia e incolla multipli.

copia e incolla cronologia degli appunti

Le combinazioni di tasti CTRL + C e CTRL + V sono senza ombra di dubbio tra le più conosciute ed impiegate al mondo da ogni utente utilizzatore di un PC per copiare un qualsiasi elemento, come immagini, documenti, file ecc…, ed incollarlo altrove.

La grande limitazione di questa funzionalità è sempre stata la possibilità di copiare solamente un elemento per volta. Premendo infatti CTRL + C su più di un elemento in successione, la nuova copia sovrascrive quella precedente.

Fino ad oggi, per risolvere il problema e riuscire a copiare ed incollare più di un elemento alla volta, era possibile affidarsi ad un pratico software come Ditto, di cui ho descritto le ottime funzionalità nell’articolo Copia e incolla multipli con Ditto pubblicato un po’ di tempo fa.

Oggi però le cose cambiano, in quanto Microsoft ha finalmente deciso di potenziare il suo storico Copia e Incolla con la nuova Cronologia degli appunti, la più recente funzionalità presente tra le Impostazioni di Windows dopo l’installazione dell’October Update.

Per impostazione predefinita, la nuova Cronologia degli appunti non è attiva, ma abilitandola tra le Impostazioni di Windows sarà finalmente possibile copiare più di un elemento in successione utilizzando la classica combinazione di tasti CTRL + C, per poi incollarlo con la pressione della nuova combinazione WIN + V.

Così facendo vedrai comparire una piccola finestrella elencante tutti gli elementi copiati in precedenza nella clipboard e potrai agevolmente scegliere quale incollare.

Vediamo quindi come attivare ed utilizzare la nuova Cronologia degli appunti di Windows 10.

Attivare la nuova Cronologia degli appunti di Windows 10.

Per attivare la nuova Cronologia degli appunti, accedi alle Impostazioni di Windows premendo la combinazione di tasti WIN + I e clicca sul pannello Sistema.

copia e incolla cronologia degli appunti

Ora, nella colonna sulla sinistra, seleziona Appunti e attiva l’interruttore che trovi in alto.

copia e incolla cronologia degli appunti

Ecco fatto, hai appena attivato la nuova Cronologia degli appunti di Windows e sei pronto per testarla.

Utilizzo della nuova Cronologia degli appunti di Windows 10.

Chiudi pure tutte le finestre aperte e inizia a copiare qualche elemento nel solito modo, selezionandolo e premendo CTRL + C sulla tastiera.

Una volta fatte le tue selezioni, magari alternando testi ed immagini, apri un comune nuovo documento di testo e, al suo interno, invece di utilizzare la classica combinazione di tasti CTRL + V che ti permetterebbe di incollare solamente l’ultimo elemento copiato, premi WIN + V e scegli dal menù che appare ciò che vuoi incollare.

copia e incolla cronologia degli appunti copia e incolla cronologia degli appunti

Pratico no? Ovviamente software come Ditto incorporano anche altre funzionalità per la gestione dei copia e incolla multipli, ma se quello che ti interessa è semplicemente la possibilità di copiare ed incollare più di un elemento alla volta, allora la nuova Cronologia degli appunti di Windows 10 è tutto ciò che ti serve.

Come sempre ti invito a far sapere la tua opinione attraverso l’apposita sezione commenti sul fondo e, se desideri rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati, puoi sempre iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons