Configurare le opzioni di protezione con il nuovo pannello Sicurezza in breve di Windows 10
Mantenere un elevato livello di sicurezza per il tuo computer è ancora più semplice grazie al nuovo pannello Sicurezza in breve che raccoglie tutti gli strumenti utili in un'unica posizione.

Antivirus, firewall, account e chi più ne ha più ne metta. A quante cose dobbiamo prestare attenzione e quanti software abbiamo bisogno installare per vivere con la certezza di essere realmente sempre protetti in ogni circostanza? Forse meno di quel che pensi.
Microsoft sta svolgendo un eccellente lavoro con lo scopo di garantire agli utenti di Windows 10 un sempre più elevato livello di sicurezza in ogni situazione possibile e gli ultimi aggiornamenti rilasciati stanno in effetti progressivamente potenziando la qualità degli strumenti di protezione.
Con l’October Update, Windows Defender è stato consolidato a tal punto da non rendere più indispensabile l’installazione di un secondo antivirus e, tra le molte novità introdotte, troviamo anche il nuovo pannello Sicurezza in breve, in grado di semplificare ancora di più la gestione di questi strumenti raggruppandoli tutti insieme in un’unica posizione.
Dal pannello Sicurezza in breve è infatti ora possibile gestire, oltre alle classiche scansioni per la ricerca di eventuali minacce, anche il livelli di sicurezza nelle app scaricate dal Web e lo stato del proprio account Microsoft, il tutto in pochi e semplici passaggi, con il minor spreco di tempo possibile. Vediamo come sfruttarlo al meglio!
Accedere al pannello Sicurezza in breve
Per accedere al nuovo pannello Sicurezza in breve di Windows 10 è sufficiente digitarlo nella casella di ricerca e, una volta ottenuto il risultato corrispondente, cliccare su Apri.
In alternativa, se vuoi conoscere il suo percorso completo nelle impostazioni, lo puoi trovare entrando prima in Aggiornamento e sicurezza, poi in Sicurezza di Windows e cliccando infine su Apri Sicurezza di Windows.
![]() |
![]() |
![]() |
Una volta aperto il pannello Sicurezza in breve, avrai accesso diretto alle sezioni Protezione da virus e minacce, Protezione account, Protezione firewall e della rete, Controllo delle app e del browser, Sicurezza dispositivi, Prestazioni e integrità del dispositivo ed Opzioni famiglia.
Protezione da virus e minacce
In questa sezione puoi facilmente controllare lo stato generale della protezione da virus e minacce, configurare ed eseguire differenti tipi di analisi, verificare ed aggiornare le definizioni della protezione e configurare OneDrive per le opzioni di ripristino in caso di un attacco ransomware.
Protezione account
Da qui si gestiscono la sicurezza per l’account e le informazioni di accesso. Puoi collegare tuo account Microsoft e verificare le info relative per ottenere una sicurezza avanzata, configurare Windows Hello e addirittura il blocco dinamico per bloccare automaticamente il PC quando ti allontani.
Protezione firewall e della rete
Nella sezione Protezione firewall e della rete puoi controllare chi e cosa può accedere alle reti del tuo PC. Più sotto viene offerta la possibilità di consentire app tramite firewall, impostare le notifiche, gestire le impostazioni avanzate e, all’occorrenza, ripristinare il tutto ai valori predefiniti.
Controllo delle app e del browser
La voce Controllo delle app e del browser consente di proteggere il dispositivo da siti e download dannosi, controllare la presenza di app e file non riconosciuti dal Web e gestire la protezione dagli exploit.
Sicurezza dispositivi
In Sicurezza dispositivi è possibile controllare, salvo compatibilità, la sicurezza hardware incorporata nel dispositivo.
Prestazioni e integrità del dispositivo
In questa sezione viene fornito un report sull’integrità del dispositivo analizzando app e software, capacità di archiviazione e servizio Ora di Windows. Da qui è inoltre possibile avviare un’installazione pulita ed aggiornata di Windows 10, mantenendo intatti i file personali ed alcune impostazioni.
Opzioni famiglia
Come riportato in cima a questa sezione, qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre per semplificare la vita digitale della tua famiglia. Si possono impostare le restrizioni bambini, limitare gli accessi e gli acquisti, verificare lo stato di integrità dei dispositivi della famiglia ed altro ancora.
E allora? cosa te ne pare di questo nuovo pannello Sicurezza in breve di Windows 10? Come sempre ti invito a lasciare la tua opinione attraverso l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.