Attivare ed utilizzare la modalità scura di Windows 10

L'October Update ha rispolverato una piccola ma preziosa funzione che permette di affaticare meno la vista rendendo più scuri molti elementi dell'interfaccia grafica di Windows 10. Ecco la nuova Modalità scura.

modalita-scura-di-windows-10

L’avevamo vista fare la sua prima apparizione nell’agosto del 2016 con il rilascio dell’Anniversary Update, ma con l’ultimo aggiornamento, l’October Update, Microsoft l’ha decisamente migliorata estendendola praticamente ad ogni elemento di Windows.

Parliamo della modalità scura di Windows 10, conosciuta anche come Dark Mode (o Modalità Dark), un’utilissima funzionalità che, in sostanza, rende nero quasi tutto ciò che solitamente appare bianco nell’interfaccia grafica di Windows e in buona parte delle app.

Si tratta di una funzione ultimamente molto in voga soprattutto nelle app per dispositivi portatili, che molto spesso la utilizzano come scelta alternativa alla visualizzazione classica.

Diversamente da quanto si potrebbe pensare e benché Microsoft abbia deciso di inserirla tra le personalizzazioni, la modalità scura di Windows 10 non è solamente un’opzione estetica.

Il suo impiego risulta infatti molto utile per rilassare la vista di chi, per qualunque motivo, usa lavorare al PC prevalentemente durante le ore serali o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Vediamo come attivarla!

Attivare la modalità scura di Windows 10

Attivare la modalità scura di Windows 10 è davvero un’operazione estremamente semplice. Per prima cosa apri le Impostazioni di Windows premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + I, quindi clicca sulla voce Personalizzazione.

Impostazioni-personalizzazione-windows-10

Ora, dopo aver cliccato su Colori nella colonna di sinistra, scorri la finestra fino in fondo dove troverai l’opzione Scegli la modalità predefinita dell’app.

Scegli-la-modalita-predefinita-dell-app-2

Ottimo, ormai non ti rimane che spuntare la voce Scuro e voilà, senza nemmeno il bisogno di confermare la scelta fatta, ecco che vedrai la finestra diventare immediatamente nera, mostrando le scritte in bianco e le varie icone in blu.

modalità scura windows 10 modalità scura windows 10

Come puoi notare, in questa nuova versione la modalità scura 10 si estende a tutti gli elementi dell’interfaccia grafica di Windows, come Esplora file, e la troverai applicata anche a molte app installate.

modalita-scura-windows-10-esplora-file modalita-scura-windows-10-calcolatrice

Ecco fatto. Allora? Cosa te ne pare di questa rinnovata modalità scura di Windows 10? Ti affatica un po’ meno la vista? Come sempre ti invito a lasciare la tua opinione tramite l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons