Casella di ricerca di Windows 10: ecco come sfruttarla al massimo

L'evoluzione della casella di ricerca di Windows 10 continua. Ora si presenta più potente che mai, in grado di reperire ogni sorta di elemento in un batter d'occhio e in molti modi diversi. Vediamo come funziona!

Casella di ricerca di Windows 10

Ormai manca sempre meno alla presentazione, da parte di Microsoft, della nuova e completamente rivisitata casella di ricerca di Windows 10.

L’obbiettivo principale è quello di raggiungere la completa integrazione con tutte le app e i dispositivi portatili, basando la ricerca dei risultati sull’innovativa intelligenza artificiale.

Già ora, comunque, le ricerche effettuate con l’attuale casella di ricerca di Windows 10 stupiscono sia per la rapidità con cui riescono a rintracciare le informazioni, sia per l’elasticità dello strumento, che consente di effettuare comode ricerche per categorie digitando semplicemente il nome di un file o qualunque altra informazione e appoggiarsi ad Internet per l’ottenimento dei risultati.

Attraverso la ricerca per categorie è possibile reperire all’interno del PC praticamente qualsiasi cosa in un batter d’occhio, mentre per quanto riguarda la ricerca generica, sempre eseguibile comunque anche attraverso i comandi vocali di Cortana, è in grado di restituire i risultati molto ben organizzati e suddivisi anch’essi per categorie.

Se il testo digitato non trova nessuna corrispondenza all’interno del computer o negli eventuali dischi esterni connessi, la ricerca passa automaticamente al Web. Vediamo come funziona nel dettaglio.

Ricerca per categorie

In seguito alle ultime modifiche apportate, la casella di ricerca di Windows 10 si presenta ora con un aspetto più allungato per riuscire a contenere l’elenco delle categorie nella parte alta. Cliccando su una delle icone presenti sarà possibile limitare la ricerca agli elementi indicati: App, Impostazioni, Documenti, Foto e Web.

Caregorie-casella-di-ricerca-di-Windows-10-1

Una volta selezionata la categoria di interesse, sarà sufficiente iniziare a digitare ciò che stai cercando per ottenere immediatamente i risultati corrispondenti.

Ricerca-app-casella-di-ricerca-di-Windows-10-1

Ricerca generica

La rapidità di ritrovamento delle informazioni della ricerca generica è davvero sbalorditiva. Basta scrivere anche solamente una lettera nella casella di ricerca per veder comparire istantaneamente i primi risultati già suddivisi in categorie sulla sinistra.

ricerca-generica-casella-di-ricerca-di-windows-10-1

Una volta ottenuti i risultati della ricerca, basterà cliccare sull’elemento desiderato per aprirlo o scegliere, selezionando la freccia accanto, una delle eventuali azioni alternative proposte: esegui come amministratore, apri percorso file, aggiungi a Start ecc…

Opzioni-casella-di-ricerca-di-Windows-10-1

È comunque possibile passare dalla ricerca generica alla ricerca per categorie in qualsiasi momento semplicemente selezionando, dopo aver inserito i propri termini da ricercare, una delle categorie presenti nella parte alta. In questo caso, cliccando su Altro, le categorie disponibili saranno ancora più numerose e permetteranno quindi un ulteriore restringimento dei risultati.

Ulteriori-categorie-casella-di-ricerca-di-windows-10-1

Se le parole chiave inserite non trovano alcun riscontro tra gli elementi presenti all’interno del PC o di qualsiasi altra periferica di archiviazione ad esso connessa, la ricerca passerà immediatamente al Web visualizzando un’anteprima dei risultati ottenuti da Bing. Cliccando su Visualizza tutti i risultati Web si aprirà la ricerca in una pagina del browser per una consultazione più agevole.

Casella-di-ricerca-di-windows-10-web

Altre funzionalità

Oltre che per le ricerche, è possibile utilizzare la casella di ricerca di Windows 10 anche come scorciatoia per l’accesso diretto ad altri contenuti, come ad esempio la Timeline, accessibile con un solo click sulla voce Apri sequenza temporale.

Sequenza-temporale-casella-di-ricerca-di-windows-10

È infine possibile, in caso di problemi con la casella di ricerca, cliccare sui tre puntini accanto alla voce Feedback ed accedere direttamente alle Opzioni di indicizzazione da dove, seguendo questa guida, potrai facilmente ricostruire l’indice delle ricerche danneggiato.

Opzioni-di-indicizzazione-casella-di-ricerca-di-windows-10

Ed eccoci arrivati alla fine anche per oggi. Cosa te ne pare degli ultimi sviluppi della casella di ricerca di Windows 10? Ti invito a lasciare la tua opinione utilizzando come sempre l’apposita sezione Commenti sul fondo e non scordarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons