Ripristinare pagina iniziale Firefox dopo un’infezione da malware
Non riesci più a ripristinare la pagina iniziale di Firefox? Ogni volta che avvi il browser si apre una fastidiosa pagina commerciale? Ecco come risolvere il problema.

Che succede? Sei riuscito a ripristinare il corretto funzionamento di quasi tutto il computer dopo una fastidiosa infezione da malware ma il tuo browser preferito, Mozilla Firefox, continua a fare i capricci? Al suo avvio o all’apertura di nuove schede, al posto della consueta pagina iniziale, vieni reindirizzato ad un sito commerciale che nemmeno conosci?
Beh, la realtà è che purtroppo la rimozione di un malware lascia quasi sempre delle spiacevoli conseguenze in quanto, nonostante i software che permettono di curare le infezioni agiscano sulla causa del problema, non sono ovviamente in grado di sistemare i danni provocati dall’attacco.
Il caso della pagina iniziale impossibile da ripristinare, pur essendo una delle conseguenze più comuni da dover affrontare in queste situazioni, è però fortunatamente anche una delle più semplici da risolvere.
Nel caso di Firefox sarà sufficiente accedere all’interfaccia di gestione del browser e con un paio di click vedrai che le cose torneranno esattamente come prima. Vediamo come fare!
Ripristinare pagina iniziale Firefox
Per ripristinare la pagina iniziale di Firefox devi per prima cosa avviarlo ed accedere all’interfaccia di gestione del browser digitando, nella barra degli indirizzi, il comando about:config e confermando con Invio. Verrai informato che l’operazione potrebbe invalidare la garanzia (di cosa poi?…vabbé), clicca semplicemente Accetto i rischi per proseguire.
Ora ti trovi di fronte all’interfaccia di gestione avanzata di Firefox, in cui puoi vedere le istruzioni che permettono al programma di funzionare.
Per ripristinare la homepage di Firefox, rimuovendo definitivamente il collegamento al fastidioso sito commerciale, devi cercare la voce browser.startup.homepage. Scorri quindi l’elenco o inizia a digitarla nell’apposito campo di ricerca e, una volta individuata, selezionala con il tasto destro del mouse.
Ora puoi decidere se utilizzare il sito di apertura predefinito (about:home), oppure inserirne uno personalizzato. Nel caso volessi ripristinare il sito predefinito, clicca semplicemente su Ripristina.
![]() |
![]() |
Nel caso invece volessi impostare come homepage una pagina a tuo piacimento, clicca su Modifica, digita l’indirizzo desiderato nell’apposito campo e conferma con OK.
![]() |
![]() |
![]() |
Ecco fatto, tornato tutto alla normalità? Sei riuscito a ripristinare la pagina iniziale di Firefox? Per qualunque domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.