!!! FLASH NEWS !!!

Come eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Ecco la soluzione ideale per eliminare completamente programmi, app Windows e componenti aggiuntivi dei browser in modo rapido, semplice e senza lasciare file residui.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Ormai non è certo un segreto che la procedura standard di disinstallazione di un qualunque software non è in grado di rimuovere completamente tutti i file scritti durante la sua installazione.

Tra le molte cartelle del sistema rimangono infatti sempre diverse tracce come collegamenti, file modificati durante l’utilizzo, chiavi di registro e molto altro che, col passare del tempo, vanno ad occupare inutilmente spazio prezioso all’interno dell’hard disk influendo negativamente sulle prestazioni generali del PC.

Per evitare di trovarsi in una situazione simile, è necessario utilizzare un disinstallatore più potente ed efficace rispetto a quello integrato in Windows e, tra i molti presenti sul mercato, la suite Ashampoo UnInstaller 8 domina indubbiamente le vette della classifica.

Ashampoo UnInstaller 8 è in grado di eliminare completamente programmi, barre degli strumenti e plug-in indesiderati fino all’ultimo byte. Registrando ogni modifica del sistema durante le installazioni, il programma garantisce che, nel momento in cui si dovesse decidere di rimuovere un’applicazione, tutti i file e le modifiche apportate a cartelle e Registro di Sistema durante la sua installazione vengano eliminati senza quindi occupare più alcuno spazio nel disco.

Ashampoo UnInstaller 8 è dotato di tecnologia Deep Cleaning in grado di eseguire la scansione del sistema alla ricerca di file residui, funzione particolarmente utile per le installazioni che non sono state registrate dal programma. In tandem con il nuovo database dei profili per le applicazioni più diffuse, qualsiasi programma può essere facilmente rimosso senza lasciare alcuna traccia. Per una migliore protezione della privacy, durante il processo i file che includono le informazioni personali possono essere completamente eliminati, includendo anche configurazioni nidificate, componenti aggiuntivi nascosti del browser o altri programmi non richiesti.

I programmi possono essere disinstallati uno per uno o in lotti. La funzione di Snapshot integrata rende incredibilmente semplice confrontare diversi i stati del sistema fotografati nel tempo per scoprire esattamente quali modifiche sono state apportate durante le installazioni, ma anche durante l’uso dei programmi.

Per disinstallazioni più rapide, è possibile trascinare i collegamenti alle applicazioni sull’icona del programma UnInstaller 8 per attivarne immediatamente la rimozione o, eventualmente, utilizzare il menu contestuale con un semplice click sul pulsante destro del mouse.

Il programma presenta anche una cronologia di tutte le applicazioni disinstallate di recente. Inoltre, Ashampoo UnInstaller 8 dispone di più strumenti di manutenzione e pulizia del sistema estremamente avanzati, come quelli che consentono di liberare spazio nell’hard disk e cancellare i file in modo da renderli irrecuperabili anche con l’utilizzo di strumenti specifici, la possibilità di mettere ordine tra i file, ottimizzare il registro, disattivare servizi inutili e molto altro.

Ed ora, dopo questa degna panoramica, passiamo a scoprire nel dettaglio le diverse sezioni e funzionalità offerte da Ashampoo UnInstaller 8.

Sezione Panoramica

Questa è la Dashboard iniziale di Ashampoo UnInstaller 8. Osservando questa schermata puoi ottenere una visione panoramica sulla quantità di Applicazioni, App e plug-in installati, insieme al numero di installazioni finora tracciate. Più sotto avrai un breve elenco degli ultimi software installati.

La cosa più importante in questa finestra è assicurarsi che l’interruttore del monitoraggio delle nuove installazioni sul PC risulti sempre Attivato.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione Applicazioni

Indubbiamente tra le più importanti di UnInstaller 8, la sezione Applicazioni è proprio quella che ti permette di eliminare completamente programmi senza lasciare file residui.

La sezione è suddivisa in ben sette categorie con possibilità utilizzo di un campo di ricerca, diversi filtri o la funzione di ordinamento per trovare il programma che si desidera disinstallare. Una volta individuato e selezionato, ti basterà cliccare su Disinstalla in basso a destra, confermare la disinstallazione ed attendere il Sommario dei cambiamenti. È possibile selezionare anche più programmi contemporaneamente per eseguire un’unica disinstallazione in blocco.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione Installa

Altra sezione di grande interesse è quella nominata Installa. Tramite questa funzionalità, in grado di registrare ogni minima modifica al sistema durante l’installazione dei programmi, UnInstaller 8 garantisce che possano essere rimossi completamente in futuro senza lasciare alcun file residuo.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

È possibile accedere a questa funzione anche tramite il menu di scelta rapida di Esplora risorse facendo click con il pulsante destro del mouse su un file di installazione, oppure aprendo l’area di notifica, cliccando sull’icona UnInstaller Guard e trascinando il file di installazione nell’area del programma che visualizzi nell’angolo inferiore destro, quindi concludere con Installazione completata una volta portata a termine l’installazione.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione App di Windows

Questa sezione funziona sostanzialmente come quella dedicata alle Applicazioni, ma si occupa di rimuovere definitivamente le App di Windows senza lasciarne, ovviamente, alcuna traccia. Anche in questo caso puoi ricercare l’App di Windows da disinstallare utilizzando le tre sottocategorie della sezione, un campo di ricerca, diversi filtri o la funzione di ordinamento.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione Plugin dei browser

Ed ecco la terza ed ultima sezione dedicata alla disinstallazione totale. Questa volta ed essere presi di mira sono i Plugin dei browser Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge ed Opera. La procedura per la loro rimozione rimane identica a quelle viste in precedenza per i Programmi e le App di Windows.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione Istantanee

In questa sezione puoi facilmente creare in ogni momento istantanee dell’intera situazione del sistema per confrontarle tra di loro o produrre log d’installazione basati sulle loro differenze.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Sezione Strumenti

Pulizia Dischi, Ottimizzatore Registro, Pulizia Internet, Sintonia Avvio, Gestore Servizi, Ripristinatore, Associatore dei file, Gestione backup e Pulizia File. Ecco gli strumenti compresi in questa magnifica sezione dedicata all’intera manutenzione del tuo computer. Per metterli in azione basta cliccare sui relativi pulsanti Avvia ed attendere che facciano il loro dovere.

eliminare completamente programmi senza lasciare file residui

Ecco Ashampoo UnInstaller 8, cosa ne pensi? Se ti alletta l’idea di avere sempre il PC al massimo delle sue prestazioni, allora puoi provare gratuitamente Ashampoo UnInstaller 8 cliccando su questo link o procedere direttamente all’acquisto tramite questo link.

Nel frattempo non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: