!!! FLASH NEWS !!!

Convertire documenti word in eBook

Utilizza un software completo e gratuito per la gestione della tua collezione di libri in formato elettronico, ma anche per la conversione dei testi in ePub, il formato più diffuso ed utilizzato.

Convertire un documento di testo in eBook

Per uno scrittore dei giorni nostri, poter pubblicare in formato elettronico è diventato ormai di fondamentale importanza per dare una più ampia visibilità ai propri lavori di scrittura.

L’eBook, , grazie anche alla vasta scelta di lettori di libri elettronici disponibili sul mercato, rappresenta infatti oggi il formato più diffuso in assoluto, detenendo anche grandi margini di crescita.

Convertire documenti Word in eBook non è assolutamente un’operazione complessa, ma c’è ovviamente bisogno di utilizzare il programma giusto e, tra i tanti disponibili per eseguire questo tipo di operazione, quello che probabilmente si fa meglio apprezzare per la sua completezza di funzionalità è Calibre.

Calibre è un ottimo software che permette sia la lettura e la gestione organizzativa dell’intera biblioteca digitale personale, sia la facile conversione di documenti di testo in formato ePub, il formato più comunemente utilizzato e maggiormente compatibile con lettori di libri digitali, tranne i Kindle di Amazon.

Per quanto riguarda il formato di partenza da utilizzare per la stesura del proprio testo, Calibre risulta compatibile solamente con il .docx, ovvero la versione più recente del classico .doc di Microsoft Word. In ogni caso, anche se non possiedi una copia di Word, non preoccuparti, puoi facilmente rimediare al problema installando Libre Office (https://it.libreoffice.org/) o, in alternativa, utilizzare un semplice programma di conversione, anche online, come Convertio (https://convertio.co/it/doc-docx/).

Bene, detto questo passiamo subito a vedere come convertire documenti word in eBook con Calibre.

Convertire documenti Word in eBook

Per iniziare collegati all’indirizzo https://calibre-ebook.com/download e scarica la versione di Calibre compatibile con il tuo sistema operativo. Puoi scegliere tra Windows 32 o 64 bit, MacOS, Linux o la comoda versione Portable. Io per questo tutorial ho utilizzato la versione Windows.

Convertire un documento Word in eBook

Una volta portato a termine il download di Calibre, avvia l’installazione con un doppio click sul file appena scaricato, spunta la casella I accept the terms in the License Agreement, prosegui con Install, rispondi all’eventuale controllo dell’account utente e concludi con Finish.

Convertire un documento Word in eBook Convertire un documento Word in eBook Convertire un documento Word in eBook

Ora che Calibre si è avviato per la prima volta, scegli la lingua da utilizzare (di default lo troverai già impostato in Italiano) con l’apposita tendina in alto e la cartella dove salvare i file convertiti con Cambia. Puoi anche lasciare tutto com’è e cliccare direttamente su Avanti.

Convertire un documento di testo in eBook

Seleziona quindi nella finestra successiva il dispositivo che utilizzerai principalmente per leggere gli eBook (se non hai una preferenza lascia pure selezionato Generic) poi concludi con Avanti e Fine.

Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook

Ora che ti trovi nella finestra principale di Calibre, puoi procedere all’importazione del tuo primo testo da convertire in eBook. Clicca dunque su Aggiungi libri in alto a sinistra e seleziona il documento desiderato.

Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook

Una volta importato il tuo testo dovrai provvedere ad inserire i dati come il Titolo, l’Autore ed un’eventuale copertina. Clicca quindi su Modifica metadati, inserisci negli appositi campi le informazioni sul tuo libro e premi Sfoglia per scegliere una copertina (le dimensioni consigliate sono 800×600 Pixel).

Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook

Una volta terminato, clicca su OK in basso a destra e, tornato alla finestra precedente, premi il pulsante Converti libri. Da qui, utilizzando le opzioni nella colonna a sinistra, potrai definire alcune altre preferenze sull’aspetto, l’indice, la struttura ed altro ancora. Fatte le tue scelte, conferma nuovamente con OK ed attendi che Calibre porti a termine la conversione del file.

Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook

Ultimata la conversione seleziona il titolo e clicca su Leggi per visualizzarlo finalmente in formato eBook.

Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook Convertire un documento di testo in eBook

Ecco fatto, hai visto quanto è facile convertire documenti word in eBook con Calibre? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: