!!! FLASH NEWS !!!

3 metodi per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

Nello sfortunato caso dovessi riscontrare qualche tipo di problema con Windows 10, puoi tentare di risolverlo avviandolo in modalità provvisoria. Ma come si fa? Ecco qui 3 semplici ed efficaci metodi.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

La modalità provvisoria è un particolare metodo di avvio di Windows (in realtà di quasi tutti i sistemi operativi) che si limita ad avviare solamente driver e i servizi di base indispensabili per il funzionamento del computer, tralasciando tutto il resto.

Poter accedere alla modalità provvisoria di Windows 10  risulta essere particolarmente vantaggioso nel momento in cui riscontri un problema software, in quanto ti da la possibilità ottenere una visione più precisa della causa. Se il tuo PC è in grado di avviarsi regolarmente in modalità provvisoria, potrai infatti escludere a priori dalla lista delle cause tutti i driver ed i servizi base utilizzati da Windows per concentrare la ricerca del problema tra gli altri software che potrebbero essere alla base dei problemi o dei conflitti riscontrati.

Per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 non esiste solamente un unico metodo. Questo risulta essere davvero un grande vantaggio nel momento in cui non sei più in grado di avviare il tuo computer normalmente e ti trovi costretto a cercare sistemi alternativi per farlo.

In questo tutorial vedremo quindi i metodi più semplici ed efficaci per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 e tentare così di risolvere le problematiche del momento.

Come accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

1 – Il primo, ma mai banale, metodo è quello di passare semplicemente per le Impostazioni di Windows. Clicca quindi sul pulsante Start, poi su Impostazioni ed entra nella sezione Aggiornamento e sicurezza. Ora seleziona Ripristino nella colonna di sinistra e concludi con Riavvia ora.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

2 – Il secondo metodo che ti farò vedere è ancora più rapido del primo. Clicca nuovamente sul pulsante Start, ma questa volta prosegui scegliendo Spegni. Ora, tenendo premuto sulla tastiera il tasto SHIFT, clicca su Riavvia il sistema.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

3 – Se questi primi due metodi non dovessero funzionare, come terza strada per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 puoi provare ad utilizzare il comando Esegui. Avvialo quindi premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + R e, nella finestrella che appare in basso a sinistra, digita il comando shutdown -r -o. Conferma con OK ed attendi il riavvio.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

Dopo il riavvio ti troverai di fronte ad una schermata come quella qui sotto, con diverse opzioni da poter selezionare che ti permetteranno di accedere alla Risoluzione dei problemi, spegnere il PC o continuare con il normale avvio di Windows 10.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

A questo punto, la sequenza di opzioni da scegliere per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 è la seguente: Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio e Riavvia.

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 accedere alla modalità provvisoria di Windows 10
accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

Ora attendi il riavvio del computer e, nella successiva schermata che ti appare, premi o il tasto 4 per avviare la modalità provvisoria base o il tasto 5 per avviare quella con supporto alla Rete (potrai in sostanza avere accesso ad Internet)

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10

Ecco fatto, sei riuscito ad accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 e risolvere il tuo problema? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: