Creare un font con la propria calligrafia

I font inclusi in Windows ti hanno stancato o non sono adatti al progetto che hai in mente? Ecco come creare un font personalizzato al 100% con la tua calligrafia

Creare un font con la propria calligrafia

I font messi a disposizione da Microsoft con il suo sistema operativo sono senza ombra di dubbio molto belli ma, con il passare del tempo, possono diventare un po’ monotoni o comunque risultare non idonei alla realizzazione di un progetto nuovo e diverso dal solito.

Esistono un’infinità di siti, a partire google fonts, da dove poter scaricare gratuitamente nuovi caratteri di ogni genere e adatti a molte situazioni ma, cosa ancora più intrigante, esiste addirittura la possibilità di personalizzarli a tal punto da riuscire creare un font con la propria calligrafia.

Si, proprio così, è possibile creare e personalizzare un font sfruttando la propria calligrafia e l’operazione non è per niente complessa, anzi, tutto quel che serve lo puoi trovare direttamente nello Store di Microsoft.

Microsoft Font Maker

Questo è il nome dell’applicazione gratuita e specifica per Windows 10 con la quale, tramite l’utilizzo di una penna capacitiva (è necessario essere in possesso di un computer dotato di touch screen) è possibile creare e personalizzare un font con la propria calligrafia.

Una volta completata l’operazione, potrai decidere di salvare il nuovo carattere in due differenti formati, TTF e OTF. Il formato TTF creerà un unico file contenente tutte le informazioni necessarie alla visualizzazione a monitor e alla stampa, mentre il formato OTF, impiegabile su differenti piattaforme, sarà in grado di contenere migliaia di caratteri e proprietà tipografiche avanzate.

Il nuovo carattere potrà poi facilmente essere aggiunto all’elenco dei font sia di Windows che di qualunque altro sistema operativo e successivamente utilizzato, a propria discrezione, o con un editor di testo come Word e WordPad, o comunque con un qualsiasi programma che permetta l’inserimento di testi.

Vediamo quindi come utilizzare questa singolare applicazione per creare un font che rispecchi esattamente la tua calligrafia.

Ottenere Microsoft Font Maker

Se desideri creare un nuovo font con la tua calligrafia, la prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione Microsoft Font Maker.

Per farlo digita semplicemente la parola store nel campo di ricerca di Windows e clicca o sul risultato corrispondente, o su Apri.

Avvia Microsoft Store

Una volta aperto il Microsoft Store, clicca su Ricerca in alto a destra, digita font maker e, una volta apparso il relativo risultato, selezionalo per aprire la finestra corrispondente.

Cerca Font Maker Microsoft Store Cerca Font Maker Microsoft Store

Ora non ti rimane che cliccare su Installa e, successivamente, su Avvia per avviare l’applicazione.

Installa Font Maker Microsoft Store Avvia Font Maker Microsoft Store

Creiamo il font personalizzato

Una volta avviato Microsoft Font Maker, per prima cosa dovrai ricalcare ogni singolo carattere presente nella tabella che appare a monitor. Quando hai fatto, clicca su Next per proseguire.

Creare un font con la propria calligrafia

Ora, usando la tua scrittura, compila i campi che vedi nella finestra inserendo le tre frasi proposte e seleziona Next per passare allo step successivo. Così facendo, Font Maker riuscirà ad assimilare con maggior precisione la tua calligrafia restituendo risultati migliori.

Creare un font con la propria calligrafia

Ci sei quasi, siamo all’ultimo passaggio. In questa finestra, utilizzando le tre barre posizionate in basso, puoi provvedere alla regolazione delle impostazioni relative alla spaziatura e alla dimensione dei caratteri e delle parole.

Agendo sulla prima barra regolerai lo spazio tra i caratteri, sulla seconda quello tra le parole, mentre con l’ultima potrai impostare la dimensione del font.

Una volta terminate le regolazioni, clicca su Create in alto a destra, scegli la posizione nell’hard disk in cui salvare il font, assegnagli un nome e decidi il formato di salvataggio desiderato, dopodiché conferma con Salva.

Creare un font con la propria calligrafia

Ecco fatto, hai appena creato un font personalizzato con la tua calligrafia. Ed ora? Per utilizzarlo? Niente paura, ho pensato anche a questo. Collegati a questo link, dai una letta e vedrai che in un paio di minuti il tuo nuovo font sarà pronto per essere utilizzato come meglio credi.

Semplice no? E adesso, se desideri rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati, non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons