Come installare nuovi caratteri in Windows 10

Scopriamo come installare nuovi caratteri in Windows 10 per realizzare volantini, presentazioni e biglietti da visita di grande effetto.

installare nuovi caratteri in Windows 10

Il loro nome in gergo è Font, ma tutti noi li conosciamo con il nome comune di Caratteri. Di cosa parliamo? Semplicemente delle lettere dell’alfabeto, dei numeri e dei simboli che appaiono a monitor quando scriviamo qualcosa sulla tastiera del Computer.

Nonostante Windows 10 sia già dotato di una vasta quantità di questi Font, in grado di soddisfare buona parte delle esigenze, può succedere che, eseguendo magari un lavoro particolare ed originale come le creazione di un volantino o di un biglietto di auguri personalizzato, nemmeno uno di quelli a disposizione soddisfi la nostra idea.

Beh, se vi trovate in questa situazione, non dovete fare altro che cercare il font che più vi piace in Rete, scaricarlo ed installarlo, così da poterlo poi trovare all’interno della propria raccolta, pronto per essere utilizzato con qualsiasi programma grafico o di videoscrittura.

Ma come si fa? Non preoccupatevi, la parte più laboriosa sarà trovare ciò che cercate, in quanto la procedura per installare nuovi caratteri in Windows 10 è davvero molto semplice. Fate attenzione però a non esagerare saturando l’hard disk, i Font occupano spazio… a volte molto.

Ma vediamo quindi come scaricare ed installare i vostri Font preferiti!

Scaricare nuovi caratteri dal Web

In Rete si possono trovare davvero una quantità infinita di Font gratuiti in grado di soddisfare ogni minima esigenza. Iniziate quindi con una semplice ricerca su Google con le parole Font gratis, o Font free, oppure provate a dare un occhio ai Google Fonts all’indirizzo https://fonts.google.com/.

Una volta individuato il Font desiderato, scaricatelo semplicemente in una destinazione a vostra scelta e, se in formato compresso, provvedete alla sua decompressione.

installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10
installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10

Ora che avete scaricato il Font scelto, per la sua installazione potete procedere con due metodi.

Installare nuovi caratteri in Windows 10 – Metodo 1

Digitate nella barra di ricerca del menù Start la parola Caratteri e cliccate sulla prima corrispondenza, Caratteri (Pannello di controllo).

installare nuovi caratteri in Windows 10

Dopo qualche normale secondo di attesa, si aprirà una finestra che contenente tutti i Font già installati nel vostro PC. Ora non dovrete far altro che trascinare il nuovo Carattere (il file con estensione .ttf) appena scaricato all’interno della finestra dei Caratteri ed attendere la sua installazione.

installare nuovi caratteri in Windows 10

Installare nuovi caratteri in Windows 10 – Metodo 2

Se avete trovato il primo metodo semplice, il secondo credo che addirittura lo batta. Il secondo metodo per installare nuovi caratteri in Windows 10, consiste nel fare un semplice doppio click sul file del Carattere scaricato (quello con estensione .ttf) e, nella finestra del Font che si apre, cliccare sul tasto Installa.

installare nuovi caratteri in Windows 10 installare nuovi caratteri in Windows 10

Ecco fatto, siete riusciti ad installare i vostri nuovi caratteri preferiti in Windows 10? Ed ora non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form sul fondo) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons