Creare promemoria post-it da tenere sul desktop con Sticky Notes, lo strumento integrato in Windows 10

Cortana può memorizzare i tuoi appuntamenti ed avvisarti al momento opportuno. Ma se preferisci occupartene di persona, puoi sempre creare pratici promemoria da scrivania sotto forma di post-it

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Esistono una miriade di applicazioni e programmi in grado di aiutarci a creare e gestire promemoria di ogni genere. Giusto pochi giorni fa abbiamo visto insieme come creare un calendario condiviso con Google Calendar e perfino Cortana è in grado di farlo per noi, basta semplicemente comunicarle i dettagli di un appuntamento per vedere il nostro impegno fissato sul calendario, senza nemmeno digitare una parola.

Detto questo, personalmente non vedo nulla di male nel voler continuare ad utilizzare il vecchio metodo dei post-it, gli intramontabili foglietti gialli da appiccicare un po’ dove vuoi. Se anche tu preferisci questo mezzo, magari un pochino più aggiornato, allora puoi tranquillamente affidarti a Sticky Notes, uno strumento già integrato in Windows 10, che serve proprio a creare e gestire pratici promemoria sotto forma di post-it.

Naturalmente, essendo un software, i foglietti saranno virtuali, ma potrai appiccicarli tranquillamente al desktop proprio come faresti con i classici biglietti adesivi. Vediamo quindi come fare ed anche qualche trucchetto per utilizzarli al meglio.

Creare promemoria post-it con Sticky Notes

Esistono diverse strade per avviare Sticky Notes. Puoi cliccare sul pulsante Start e cercarla tra le app nel menù, digitarla nel campo di ricerca, oppure creare una rapida scorciatoia da tastiera.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

In ogni caso, una volta avviata, ti verrà chiesto se desideri effettuare l’accesso tramite il tuo account Microsoft per permetterti di sincronizzare le note con altre periferiche di Windows, Outlook e qualsiasi altro elemento in cui esegui l’accesso.

A questo punto, se già possiedi un account Microsoft puoi decidere di proseguire con quello, mentre se non ne possiedi ancora uno puoi seguire questa semplice guida per crearlo. Come ultima opzione puoi anche scegliere di non utilizzare alcun account e proseguire cliccando su Non ora.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Ora che hai avviato Sticky Notes, per creare un nuovo promemoria sotto forma di post-it ti è sufficiente cliccare sull’icona +. Un click sui tre puntini ti permetterà invece di cambiare colore al foglietto.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Per accedere alle impostazioni di Sticky Notes puoi, o cliccare sulla sua icona nella barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Impostazioni, oppure entrare in Elenco note, sempre tramite i tre puntini in alto a destra, e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Attivando la levetta Abilita informazioni dettagliate nelle Impostazioni, Sticky Notes sarà in grado di rilevare in automatico indirizzi web e di posta elettronica , consentendoti di accedervi con un semplice click.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Con Sticky Notes puoi facilmente creare tutti i promemoria che desideri e scrivere su di essi come nei comuni programmi di videoscrittura. I post-it potranno poi essere ridimensionati a tuo piacimento semplicemente trascinandogli i bordi.

Creare promemoria sul desktop con Sticky Notes

Ottimo, ed ora che sai come fare, appiccica un po’ di post-it sul tuo desktop con i promemoria più importanti e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons