Criptare e proteggere file con una password

Se desideri inviare un documento importante o personale a qualcuno con la certezza che non venga visto da occhi indiscreti, affidati a Silver Key, una soluzione pratica e veloce per criptare e proteggere file e documenti.

Criptare e proteggere file con una password

Purtroppo al giorno d’oggi la sicurezza dei nostri dati in Rete non è più qualcosa che possiamo permetterci di dare per scontata. Detto questo, c’è da sapere che a nostra disposizione abbiamo una enorme quantità di strumenti, software e stratagemmi da poter mettere in atto al fine di ridurre al minimo i rischi in qualsiasi situazione.

Il trasferimento dei file da una persona ad un’altra, ad esempio,  è una delle operazioni che è possibile rendere molto più sicura utilizzando un software come Silver Key.

Questa piccola ma potente utility, disponibile anche nella comoda versione gratuita, è stata creata proprio con lo scopo di criptare e proteggere file e dati personali da occhi indiscreti e tentativi di accesso non autorizzati. I destinatari dei file criptati e protetti con Silver Key riceveranno un semplice file eseguibile che, all’apertura, richiederà una password di decrittazione.

Il programma integra inoltre altri metodi per rendere più sicuri i file, tra cui un sistema che prevede l’installazione anche da parte del ricevente ed un altro in grado, addirittura, di camuffare il documento in un’immagine. Vediamo come utilizzarlo.

Per ottenere Silver Key puoi effettuare il download diretto dai server cloud Mega riservati ai miei lettori cliccando sul pulsante Download qui sotto, oppure collegarti alla pagina del produttore e cliccare sul relativo link.

Download

Installazione di Silver Key

Una volta eseguito il download del file di installazione di Silver Key, eseguilo con un doppio click del mouse, clicca su OK per scegliere la lingua Inglese, poi su Next, spunta la casella I accept the agreement e prosegui con Next per due volte. Clicca quindi su Install e concludi con Finish.

Criptare e proteggere file con Silver Key

Ora che hai installato ed avviato Silver Key, come puoi notare si presenta sotto forma di una piccola finestra contenente tutte le sue funzioni. Purtroppo il programma non è disponibile in lingua Italiana ma, anche se non sei un mago dell’inglese, non preoccuparti, esiste un modo più semplice di utilizzarlo.

Criptare e proteggere file con una password

Apri una finestra di Esplora file premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + E, cerca il documento che desideri criptare e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Potrai notare che, al menù contestuale che si apre, sono state aggiunte le voci Create Parcel e Create EXE Parcel.

Criptare e proteggere file con una password

Creando un file .exe, il destinatario non avrà la necessità di installare Silver Key per poterlo leggere. Scegli quindi Create EXE Parcel e, nella finestrella che appare, inserisci una password per proteggere il documento. Poi conferma con OK e Don’t Reenter.

Criptare e proteggere file con una password Criptare e proteggere file con una password Criptare e proteggere file con una password

A questo punto dovrai solamente comunicare la password scelta, magari di persona o al telefono, al destinatario che, una volta ricevuto il file, dovrà semplicemente farci doppio click sopra e digitarla per aprirlo.

Criptare e proteggere file con una password

Ecco fatto,hai visto quanto è semplice aumentare la tua sicurezza criptando file e documenti? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons