Disattivare le patch di Meltdown e Spectre per aumentare le prestazioni del PC

L'installazione delle patch di Meltdown e Spectre hanno rallentato visibilmente il tuo PC? Vediamo come disattivarle per riottenere prestazioni ottimali.

Meltdown e Spectre

Hai mai sentito parlare di Meltdown e Spectre? Visto il colossale clamore mediatico sviluppato attorno a queste due nuove vulnerabilità da poco scoperte nei processori di PC, smartphone, tablet… e non solo, immagino proprio di si.

Un attacco informatico basato su Meltdown consente ad un programma di accedere alla memoria di altri software, o del sistema operativo, senza la necessità di particolari privilegi. Spectre utilizza invece metodologie leggermente diverse ingannando le applicazioni in esecuzione per ottenere accesso a locazioni di memoria che, in teoria, non dovrebbero essere accessibili al programma.

Attacchi come questi possono essere messi in atto anche utilizzando una semplicissima pagina Web malevola, il che sta a significare che, a seconda del programma coinvolto, qualsiasi dato risulta potenzialmente a rischio.

Alla luce di tutto ciò, Microsoft ha da poco provveduto al rilascio di una patch in grado di sistemare il problema su Windows, ma, se da una parte mette al riparo il PC, dall’altra tende ad incidere un po’ troppo sulle prestazioni dello stesso, provocando spesso vistosi rallentamenti, soprattutto su computer non particolarmente recenti.

Se ti trovi in una situazione di questo tipo non devi comunque disperare, una soluzione c’è. Con l’aiuto di InSpectre, un apposito strumento gratuito, portable ed estremamente semplice da utilizzare, puoi infatti controllare rapidamente l’effettivo grado di rallentamento del PC e, in caso di problemi, provvedere alla disattivazione di entrambe le patch.

Prima però di procedere all’operazione, occorre comunque prendere coscienza del fatto che, procedendo il tal modo, il tuo PC risulterà nuovamente ed inevitabilmente esposto ai rischi appena descritti.

Valuta quindi per bene se vale davvero la pena disattivare le patch di Meltdown e Spectre o meno. La scelta è tua e comunque non è assolutamente irreversibile, una volta disattivate, entrambe le patch possono essere riattivate in qualsiasi momento.

Detto questo, vediamo quindi come verificare se il tuo computer è protetto o meno da Meltdown e Spectre, come disattivare entrambe le patch e come, eventualmente, riattivarle.

Verificare se il PC è protetto da Meltdown e Spectre

Per verificare se il tuo PC è protetto da Meltdown e Spectre è necessario innanzitutto scaricare il programma InSpectre. Per farlo puoi cliccare direttamente sul pulsante Download qui sotto o eventualmente scaricarlo collegandoti al sito del produttore a questo link.

Download

Una volta ottenuto il file InSpectre.exe, eseguilo con i Privilegi di Amministratore cliccandolo con il pulsante destro del mouse, scegliendo dal menù a tendina che si apre la voce Esegui come amministratore e confermando con nella finestra di Controllo dell’account utente.

Installazione InSpectre Installazione InSpectre

Nella finestra che ora vedi sul desktop puoi facilmente capire se le patch di Meltdown e Spectre sono installate o no. Se risultano installate, accanto alle voci System is Meltdown protectedSystem is Spectre protected troverai dicitura verde YES, se non risultano installate la dicitura riporterà un NO rosso.

Meltdown e Spectre

Se le patch risultano installate e accanto alla voce Performance trovi la dicitura SLOWER, allora vuol dire che probabilmente le prestazioni del tuo PC ne stanno risentendo in modo particolare e puoi, a tua discrezione, provare a disattivarle.

Disattivare le patch di Meltdown e Spectre

Disattivare le patch di Meltdown e Spectre con l’utilizzo di InSpectre è un’operazione davvero estremamente semplice. Per disattivare la patch di Meltdown è sufficiente cliccare sul pulsante Disable Meltdown Protection, mentre per disattivare la protezione di Spectre basta cliccare su Disable Spectre Protection.

Meltdown e Spectre

Successivamente riavvia il PC in modo che le modifiche apportate vengano applicate. Ora, accanto alla voce Performance dovresti trovare la dicitura GOOD.

Meltdown e Spectre

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, puoi sempre provvedere a riabilitare l’utilizzo delle patch cliccando sui pulsanti Enable Meltdown Protection ed Enable Spectre Protection.

Meltdown e Spectre

Ecco fatto, hai notato un miglioramento delle prestazioni del tuo PC disattivando le patch di Meltdown e Spectre? Fallo sapere attraverso l’apposita sezione commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons