Come estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa

Ti capita di perdere la connessione passando da una stanza all'altra? In alcune zone della tua abitazione non c'è segnale Wireless? Ecco quattro soluzioni adatte a tutte le tasche per estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa.

Come estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa

Te ne stai tranquillo sul divano a goderti un bel film in streaming ma sei continuamente interrotto da fastidiosi blocchi dell’immagine e dell’audio? La navigazione in Internet risulta incostante e spesso di una lentezza disarmante? Continui a perdere la connessione Wi-Fi mentre ti sposti da una stanza all’altra della casa?

Beh, molto probabilmente è tutto riconducibile ad una scarsa qualità del segnale wireless che non riesce a diffondersi in modo omogeneo e potente in ogni ambiente dell’abitazione.

Devi sapere che pareti spesse di cemento armato o pietra, divisori in vetro e grandi oggetti in legno come armadi o librerie, sono purtroppo solamente alcuni degli oggetti che maggiormente vanno ad ostacolare la diffusione del segnale Wi-Fi nei vari ambienti.

Come si può quindi risolvere il problema? Esiste una soluzione davvero efficace che permetta di estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa ovunque in modo ottimale? Fortunatamente, grazie ad alcuni dispositivi poco costosi e soprattutto molto semplici da installare, la risposta è sì.

Extender o Powerline?

Hai mai sentito parlare di Extender e Powerline? Per estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa devi acquistare proprio uno di questi due prodotti. Ma quale dei due scegliere? Beh, questo dipende dal tipo di utilizzo abituale che fai della tua rete domestica, dai dispositivi che intendi connettervi e dal tipo di abitazione in cui devi diffondere il segnale.

I range extender

Se utilizzi Internet principalmente dallo smartphone o dal tablet, andare ad acquistare un kit powerline, a meno che tu non viva in una casa davvero molto grande, non ne vale proprio la pena. In questi casi, per estendere la copertura della rete Wi-Fi sarà sufficiente affidarsi ad un range extender wireless di buon livello.

L’extender andrà posizionato a circa metà strada tra il router, al quale verrà connesso senza fili, e la zona in cui desideri migliorare la connessione da poter sfruttare con tutti i tuoi dispositivi mobile.

Come-estendere-la-copertura-della-rete-Wi-Fi-di-casa

Andrai a spendere solo poche decine di euro e sarai costretto ad occupare solamente una presa elettrica.

La quasi totalità di range extender disponibili oggi sul mercato sono oltretutto di semplicissima installazione in quanto dotati di tasto WPS che, una volta premuto, permette di duplicare istantaneamente e senza ulteriori complesse configurazioni le impostazioni della rete Wi-Fi  principale.

Esistono inoltre extender in grado di diffondere il segnale Internet , oltre che tramite Wi-Fi, anche attraverso una porta LAN. Questa caratteristica risulta particolarmente comoda per connettere PC desktop, smart TV, console e tutti quegli apparecchi che, essendo dotati di porta Ethernet, non ha senso connettere ad una rete wireless, se non per un fattore estetico di eliminazione dei fili.

Sappi che comunque una connessione via cavo funziona in ogni caso meglio di una wireless.

Un paio di consigli

NETGEAR EX6120, ottimo per gaming e streaming HD

estendere la copertura della rete Wi-Fi EX6120 range extender EX6120 range extender

La prima soluzione che ti propongo per aumentare la portata della rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio si chiama EX6120.

Il Netgear EX6120, essendo dotato di tecnologia Fast Lane, è in grado di fornire una connessione Wi-Fi a doppia banda simultanea (2,4 GHz e 5 GHz) a 1200 Mbit/s, l’ideale per guardare in streaming contenuti in alta definizione e per giocare online.

Può essere utilizzato sia in modalità Access Point per creare un nuovo punto di accesso alla rete, sia come semplice estensore della connessione senza fili principale e, data la presenza di una porta Ethernet di tipo Fast (ideale per console di gioco) sul lato, può comodamente essere collegato via cavo per sfruttare al massimo tutta la velocità fornita dal tuo gestore.

TP-LINK TL-WA855RE, il più conveniente

estendere la copertura della rete Wi-Fi TL-WA855RE range extender TL-WA855RE range extender

Compatto e potente, il TL-WA855RE è un semplicissimo ripetitore wireless perfetto per chi non ha grosse esigenze e dispone di un budget limitato per l’acquisto di una soluzione per estendere la copertura della rete Wi-Fi di casa.

L’extender è dotato di tecnologia MIMO ed equipaggiato con due antenne esterne ad elevato guadagno per potenziare efficacemente il segnale e renderlo immune da eventuali interferenze ambientali.

La velocità massima di trasferimento dati del TP-LINK TL-WA855RE e di 300 Mbit/s, mentre i LED posizionati sulla parte superiore risultano molto comodi per verificare la qualità del segnale senza l’utilizzo di software esterni.

TP-LINK mette comunque a disposizione dei suoi utenti anche una comoda app gratuita per Andriod ed iOS che permette di agire sulle impostazioni avanzate dell’extender senza dover ricorrere all’utilizzo di un computer.

I kit powerline

I kit powerline diffondono sostanzialmente il segnale Internet attraverso i cavi dell’impianto elettrico, ma ci sono da fare delle precisazioni in merito.

Lo sai che l’impianto elettrico di casa tua è suddiviso, come tutti, in due linee? Una è la forza motrice, solitamente collegata a tutte le prese più basse da 16A (quelle più larghe o schuko), ed una è l’illuminazione, solitamente collegata a tutte le luci e le piccole prese da 10A.

Bene, per funzionare correttamente , i kit powerline devono essere collegati sulla stessa linea, quindi o entrambi sulla forza motrice, o entrambi sull’illuminazione. Ti sconsiglio oltretutto di utilizzare ciabatte o prese multiple, collegali direttamente a delle singole prese sul muro.

A differenza dei range extender, i kit powerline funzionano in coppia e ti costringono quindi ad occupare ben due prese elettriche. L’unità principale verrà posizionata vicino al router al quale andrà connessa tramite cavo ethernet, mentre il ripetitore nella zona in cui desideri estendere la copertura della rete Wi-Fi.

Come-estendere-la-copertura-della-rete-Wi-Fi-di-casa

Se in casa tua c’è un po’ di carenza di prese elettriche a muro e non puoi permetterti di dedicarne una esclusivamente al powerline, puoi optare per un modello dotato di presa passante, che consente di continuare ad utilizzare come sempre la presa di corrente in cui viene inserito.

I kit powerline sono mediamente più costosi dei range extender e il loro impiego è indicato soprattutto nelle abitazioni estremamente grandi, con muri molto spessi o distribuite su più piani, dove sostanzialmente un extender non potrebbe fare molto.

Per quanto riguarda la configurazione dei kit powerline, vale lo stesso discorso fatto per quella dei range extender. La procedura di installazione risulta quindi anche in questo caso estremamente semplice e realizzabile, in praticamente tutti i modelli, con la pressione di soli due pulsanti.

Un paio di consigli

FRITZ! 510-540E SET, prestazioni al top

estendere la copertura della rete Wi-Fi 540E-WLAN-Set kit powerline 540E-WLAN-Set kit powerline

Il marchio FRITZ! è ormai diventato sinonimo qualità nel settore dei dispositivi dedicati alla connettività.

Il kit powerline 510-540E è particolarmente adatto per estendere la portata della connessione Wi-Fi  di abitazioni molto grandi, fino a 250 metri quadrati, sia tramite porta Ethernet che tramite wireless.

Le numerose funzioni del kit possono essere comodamente impostate tramite PC, smartphone o tablet e, viste le sue potenzialità, risulta essere una delle migliori scelte per chi fa un uso intensivo della rete con streaming video e gaming.

Il FRITZ! 510-540E è disponibile anche in versione con presa passante.

TP-LINK 4226KIT

estendere la copertura della rete Wi-Fi TP-LINK-4226KIT kit powerline TP-LINK-4226KIT kit powerline

Considerando anche il fatto che il TP-LINK 4226KIT è dotato di presa passante, utile per non dover rinunciare ad una presa elettrica, forse possiamo parlare di uno dei migliori compromessi tra qualità e prezzo.

La velocità di trasmissione dati arriva fino a 500 Mbit/s su porta LAN e fino a 300Mbit/s in Wi-Fi, il design risulta piacevole e facilmente integrabile negli ambienti moderni mentre, grazie alla funzione Wi-Fi One-Touch, aumentare la portata della connessione Wi-Fi sarà un’operazione di soli pochi secondi.

Il kit offre infine il grosso vantaggio di poter essere ampliato connettendolo con altri powerline.

E allora? Sei riuscito a trovare la soluzione per estendere la copertura della rete Wi-Fi più adatta alle tue esigenze? Il segnale arriva finalmente potente e stabile in ogni stanza della tua casa?

Per eventuali domande o chiarimenti ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons