Come creare modelli di email con Gmail

Hai mai pensato a quanto tempo potresti risparmiare se potessi creare modelli di email pronti per ogni evenienza? Se hai una Gmail è un gioco da ragazzi! Vediamo come fare!

Creare modelli di email con Gmail

Molto spesso, soprattutto in ambito lavorativo, può capitare di dover inviare sempre le stesse email, magari leggermente modificate, a più destinatari di posta elettronica.

Pensiamo per esempio ad un’azienda che offre ai suoi clienti assistenza post vendita su una grande varietà di prodotti e ad ogni richiesta è necessario rispondere inoltrando la procedura corretta da seguire in base al prodotto da riparare.

Per comodità potresti preparare una serie di documenti di testo da copiare ed incollare nel corpo del messaggio a seconda della richiesta ricevuta, ma la procedura risulterebbe particolarmente macchinosa e ti porterebbe a perdere un sacco di tempo prezioso.

Non sarebbe invece molto più comodo poter creare modelli di email sempre pronti all’uso da poter richiamare con un paio di click direttamente dalla tua casella di posta in fase di composizione del messaggio?

Come dici? Non ci avevi mai pensato? Beh, se hai una Gmail, sappi che creare modelli di email non è affatto complicato.

Prenditi qualche minuto di tempo per leggere quanto segue e vedrai che, una volta imparata la procedura corretta, non ne potrai proprio più fare a meno. Vediamo come si fa!

Creare modelli di email con Gmail

Per creare modelli di email con Gmail devi per prima cosa attivare nelle impostazioni della tua casella di posta le Risposte predefinite.

Per farlo accedi innanzitutto alla tua Gmail, clicca quindi sul pulsante a forma di ingranaggio posto in alto a destra, seleziona dal menù a tendina la voce Impostazioni ed entra nella sezione Avanzate.

Creare modelli di email con Gmail Creare modelli di email con Gmail Creare modelli di email con Gmail

Ora scorri la pagina fino in fondo, attiva le Risposte predefinite (modelli) spuntando l’apposita casella e conferma i cambiamenti cliccando sul pulsante Salva modifiche.

Creare modelli di email con Gmail

Una volta che la pagina si è aggiornata, seleziona Scrivi in alto a sinistra, spostati nel campo del corpo del messaggio e componi il modello di email che desideri creare.

Creare modelli di email con Gmail Creare modelli di email con Gmail

Completato il testo del tuo nuovo modello di email, clicca su Altre opzioni (i tre puntini in basso a sinistra accanto al cestino), sposta il cursore del mouse su Risposte predefinite e scegli Nuova risposta predefinita…

Creare modelli di email con Gmail Creare modelli di email con Gmail

Nella finestra nominata “mail.google.com dice” che appare digita il nome che vuoi assegnare alla risposta predefinita e clicca su OK per salvarla.

Creare modelli di email con Gmail

Ottimo, ora che hai creato il tuo primo modello di email, per utilizzarlo ti basterà, in fase di composizione di un nuovo messaggio, cliccare nuovamente su Altre opzioni, Risposte predefinite e selezionarlo sotto la voce Inserisci.

Creare modelli di email con Gmail Creare modelli di email con Gmail

Ecco fatto, non ti rimane che apportare eventuali piccole modifiche al modello, scegliere il destinatario ed inviare l’email.

Per modificare il modello di email appena creato, una volta richiamato, devi solamente modificarlo e selezionarlo sotto la voce Salva.

Creare modelli di email con Gmail

Per eliminare il modello basta invece selezionarlo sotto la voce Elimina.

Creare modelli di email con Gmail

Ed ora che ti ho spiegato come fare il primo, potrai facilmente creare modelli di email di ogni tipo e per ogni evenienza risparmiando così un bel po’ di tempo prezioso.

Per domande o chiarimenti ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons