Come installare Google Drive sul PC

Vediamo insieme la procedura corretta per installare Google Drive sul PC e creare una cartella sincronizzata con Google Drive sul Web da dove accedere direttamente a tutti i tuoi file senza dover ogni volta avviare il browser.

installare Google Drive sul PC

Oggi parliamo di Google Drive, il celeberrimo servizio di Cloud online che dal 2012 permette ad ogni possessore di un account Google di avere, tra i molti servizi offerti, anche ben 15Gb di spazio completamente gratuito online dove poter archiviare foto, documenti ed ogni altro tipo di file.

Una delle più grandi comodità offerte da Google Drive è la possibilità di essere utilizzato sia online che offline installando una specifica applicazione sul PC.

Una volta installato Google sul PC verrà infatti creata automaticamente una cartella sincronizzata con Google Drive sul Web da dove avrai la possibilità di accedere direttamente a tutti i tuoi file senza dover ogni volta avviare il browser.

Qualunque file inserito al’interno di questa cartella verrà automaticamente archiviato anche in Google Drive sul Web e qualunque file presente in Google Drive sul Web verrà visualizzato automaticamente anche in questa cartella.

Vediamo quindi di quale applicazione hai bisogno per installare Google Drive sul PC, come ottenerla e come installarla per mantenere i tuoi file sempre sincronizzati e al sicuro.

Scaricare ed installare Google Drive sul PC

L’applicazione necessaria per installare Google Drive sul PC si chiama Backup e sincronizzazione e la puoi ottenere collegandoti direttamente a questa pagina, cliccando sul grosso pulsante azzurro Scarica Backup e sincronizzazione e poi su Accetta e scarica.

Scarica-Backup-e-sincronizzazione Scarica-Backup-e-sincronizzazione

Installare Google Drive sul PC è davvero una delle operazioni più semplici ed automatizzate che esistano. Una volta scaricato il file di installazione installbackupandsync.exe, sarà sufficiente eseguirlo con un doppio click del mouse, confermare con la richiesta del controllo dell’account utente ed attendere il download e l’installazione automatica dell’applicazione.

Scarica-Backup-e-sincronizzazione- Scarica-Backup-e-sincronizzazione-

Completata l’installazione di Backup e sincronizzazione ti troverai di fronte alla sua finestra di benvenuto e configurazione in tre passaggi. Qui non puoi far altro che cliccare su INIZIA.

Benvenuti-in-backup-e-sincronizzazione

Installare Google Drive sul PC: configurazione in tre passaggi

Passaggio 1

Ora che hai installato Google Drive sul PC, la prima cosa che devi fare è accedere al tuo account Google. Inserisci quindi la tua email o il tuo numero di telefono, clicca su Avanti, digita la password e passa al secondo step con Accedi.

Installare-Google-Drive-sul-PC-configurazione Installare-Google-Drive-sul-PC-configurazione

Passaggio 2

In questo secondo passaggio ti viene richiesto di scegliere le cartelle del computer da sottoporre al backup continuo in Google Drive. Clicca su OK per chiudere la finestra di presentazione e fai le tue scelte.

Installare-Google-Drive-sul-PC-scegliere-cartelle-computer Installare-Google-Drive-sul-PC-scegliere-cartelle-computer

Per impostazione predefinita, Google Drive predispone la sincronizzazione automatica delle cartelle Desktop, Documenti e Foto. Per quanto riguarda le foto ed eventuali video viene oltretutto riservata una sezione dove potrai decidere se archiviarli con la qualità originale o in alta qualità.

La differenza sta nel fatto che, archiviandoli con la qualità originale andranno ad incidere sulla quantità di spazio disponibile in Google Drive, mentre facendolo in alta qualità potrai continuare ad archiviarli senza alcun limite. La qualità risulterà leggermente inferiore ma comunque di ottimo livello.

Installare-Google-Drive-sul-PC-qualita-foto

Sul fondo della finestra ti viene anche offerta la possibilità di spuntare la voce Carica foto e video in Google Foto così da poterli visualizzare più comodamente magari anche con lo smartphone o il tablet. Fatte le tue scelte prosegui con AVANTI.

Installare-Google-Drive-sul-PC-Google-Foto

Passaggio 3

Sincronizza i file da Il mio Drive in una cartella su questo computer, questo è il titolo del terzo ed ultimo passaggio per installare Google Drive sul PC. Tu premi semplicemente OK.

Sincronizza-file-da-Google-Drive

In questa finestra trovi già spuntata la voce Sincronizza Il mio Drive su questo computer con la possibilità di modificare, tramite la voce Cambia…, il percorso in cui verrà creata la cartella sincronizzata.

Sincronizza-file-da-Google-Drive

Subito sotto puoi decidere, spuntando la relativa voce, se sincronizzare l’intero contenuto di Google Drive o solamente alcune cartelle a tua discrezione. Fatte le tue scelte, concludi l’ultimo passaggio con AVVIA.

Sincronizza-file-da-Google-Drive

Ora sul desktop troverai un nuovo collegamento alla cartelle Google Drive dove poter archiviare tutti i tuoi file importanti e che desideri sottoporre ad un costante backup.

Ecco fatto, sei riuscito ad installare Google Drive sul PC seguendo passo passo la mia guida? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons