Eliminare i vecchi driver

Una cancellazione indiscriminata di tutte le vecchie versioni dei driver potrebbe compromettere gravemente la stabilità dell'intero sistema, ma con l'aiuto di DriverStore Explorer diventa tutto molto più semplice.

Eliminare i vecchi driver

Ormai non credo sia una novità il fatto che, con il trascorrere del tempo, sul sistema operativo tendono ad accumularsi moltissimi file completamente inutili, ma forse non tutti sanno che, tra tutti questi file obsoleti, ci sono anche tutte le vecchie versioni dei driver installati.

Questi file, essendo archiviati all’interno della cartella C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository, potrebbero facilmente essere eliminati con una singola pressione del tasto Canc, ma purtroppo le cose non sono proprio così semplici come sembrano.

Una cancellazione indiscriminata di tutte le vecchie versioni dei driver potrebbe infatti compromettere gravemente la stabilità dell’intero sistema, per cui è altamente consigliato eseguire tale operazione adottando un certo criterio.

Se desideri eliminare i vecchi driver per alleggerire un po’ il tuo PC, è quindi una decisione molto saggia affidarsi ad un software come DriverStore Explorer, in grado di offrire una visione di gran lunga più ordinata del contenuto della cartella dei driver, con la possibilità di ordinarli per tipo, produttore, numero di versione o data di installazione.

Con l’aiuto di DriverStore Explorer, identificare ed eliminare i vecchi driver inutili risulterà quindi un’operazione decisamente molto più semplice e di gran lunga meno rischiosa.

Nel caso dovessi comunque avere ancora dei dubbi, puoi sempre decidere di affidarti completamente al programma selezionando l’apposita funzione Select Old Driver, che provvederà a selezionare automaticamente per te i driver più vecchi e sicuramente eliminabili.

Vediamo quindi come ottenere, installare ed utilizzare DriverStore Explorer per eliminare i vecchi driver dal tuo PC con la certezza di non fare danni.

Ottenere DriverStore Explorer

Per ottenere DriverStore Explorer collegati alla pagina del produttore attraverso questo link e clicca sul file .ZIP dell’ultima versione rilasciata che trovi in fondo alla pagina. Una volta completato il download, decomprimi l’archivio per estrarre i file di installazione contenuti al suo interno. Se non sai come si decomprime un file .ZIP puoi seguire questa guida.

Download-DriverStore-Explorer

Avviare DriverStore Explorer

Per essere abilitato a tutte le sue funzionalità, DriverStore Explorer necessita di essere avviato con diritti ai Amministratore. Per fare questo, clicca con il tasto destro del mouse sul file Rapr.exe situato all’interno della cartella che hai appena decompresso, dal menù a tendina che si apre seleziona la voce Esegui come amministratore e conferma con la richiesta del controllo dell’account utente.

Esegui-DriverStore-Explorer-amministratore Esegui-DriverStore-Explorer-amministratore

Per evitare di dover ogni volta ripetere la procedura di avvio come amministratore utilizzando il tasto destro del mouse, una volta aperto DriverStore Explorer, puoi cliccare sul menù Options in alto a sinistra e selezionare la voce Always Run As Admin.

Eliminare-i-vecchi-driver

Una volta spuntata la voce Always Run As Admin, DriverStore Explorer potrà essere avviato automaticamente in modalità Amministratore con un semplice doppio click del mouse.

Eliminare i vecchi driver con DriverStore Explorer

Ed eccoti dentro la schermata principale di DriverStore Explorer. Come puoi notare, l’elenco dei driver è suddiviso in sei colonne: INF, Driver Class, Provider, Driver Version, Driver Date e Size. Cliccando su ogni singola voce delle colonne, i driver verranno ordinati con il relativo criterio.

Eliminare i vecchi driver

Cliccando con il tasto destro del mouse su uno dei driver presenti in elenco potrai invece, tramite l’apposito menù contestuale, localizzarlo in Esplora risorse (Open Folder Location) o eliminarlo definitivamente (Delete).

Eliminare i vecchi driver

Come ti dicevo in precedenza, se non sei un super esperto e nonostante le tante informazioni aggiuntive fornite da DriverStore Explorer continui a non essere sicuro su quali driver poter eliminare, allora puoi affidarti completamente al programma cliccando sul pulsante Select Old Drivers sulla colonna di destra che provvederà a selezionare automaticamente per te i driver più vecchi e sicuramente eliminabili senza conseguenze sulla stabilità del sistema.

Eliminare i vecchi driver

Una volta selezionati i vecchi driver da eliminare, ti basterà cliccare sul pulsante Delete Package e confermare l’operazione con OK nella finestra Warning che appare.

Eliminare i vecchi driver

Nel caso l’operazione non dovesse andare a buon fine, puoi provare a ripetere la procedura spuntando, prima di cliccare sul pulsante Delete Package, la casella Force Deletion subito sotto.

Eliminare i vecchi driver

Ecco fatto. Come sono andate le pulizie? Sei riuscito ad eliminare i vecchi driver non più utilizzati dal tuo PC? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons