!!! FLASH NEWS !!!

Trovare i testi delle canzoni partendo dal file audio

Immagazzinare grandi quantità musica oggi è tutt'altro che complicato, ma i testi delle canzoni dove li possiamo trovare? Ecco chi ci può aiutare.

Ormai non è certo un segreto il fatto che Internet sia la più grande miniera di musica esistente al mondo. Anche andando oltre i classici e legali servizi di musica in streaming, esistono infatti oggi decine di altri differenti sistemi per procurarsi ogni brano desiderato, magari proprio con l’aiuto di YouTube o di un qualunque altro sito che propone l’ascolto o addirittura la visione del video di canzoni di ogni genere.

Se però la tua intenzione è quella di creare una raccolta musicale davvero completa in ogni minimo dettaglio o semplicemente hai una grande passione per il canto e desideri interpretare a modo tuo le canzoni della tua collezione, allora non potrai certo fare a meno delle parole.

Trovare il testo di una singola canzone in Rete è oggi senza ombra di dubbio un’operazione estremamente semplice e non necessita certo di un tutorial, sarà sufficiente digitare su Google il titolo del brano seguito dalla parola testo ed ecco decine di risultati pronti a soddisfare la tua richiesta, ma se la tua raccolta musicale contiene già un sacco di canzoni, puoi risparmiare un bel po’ di tempo con un programma dedicato come Lyrics Finder.

Lyrics Finder è un software gratuito ed estremamente semplice da utilizzare che ti permette di trovare i testi delle canzoni partendo dal file audio. Ti basterà  importare un file Mp3 e cliccare sulla sua icona per ottenere immediatamente il testo, estratto da un database di oltre un milione di canzoni. Vediamo dunque come utilizzare Lyrics Finder per trovare i testi delle canzoni partendo dal file audio.

Trovare i testi delle canzoni partendo dal file audio

Per prima cosa scarica Lyrics Finder cliccando direttamente sul pulsante Download che trovi qui sotto ed estrai dall’archivio compresso LyricsFinder.zip il file LyricsFinder.exe.

Download

Una volta estratto il file LyricsFinder.exe eseguilo con un doppio click, rispondi al controllo dell’account utente, spunta la casella Accetto i termini del contratto di licenza e prosegui con Avanti.

trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni

Clicca quindi tre volte Avanti e concludi l’installazione con Installa e Fine.

trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni
trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni

Ora che ti trovi di fronte alla schermata principale di Lyrics Finder, puoi facilmente notare che il programma è talmente elementare nel suo utilizzo da non avere praticamente alcun comando. Le due sole icone presenti le puoi trovare in alto sulla sinistra e servono rispettivamente per importare o un singolo file, oppure una cartella intera.

trovare i testi delle canzoni

Clicca quindi su Aggiungi file o su Aggiungi cartella, seleziona il file o la cartella che desideri dal tuo hard disk, chiavetta o player tipo iTunes e clicca su Apri. In alternativa puoi trascinare il file nella finestra bianca del programma, sotto i pulsanti di importazione.

trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni

Ora non ti rimane che fare click sull’icona del file appena importato e voilà, ecco che il testo apparirà al centro della finestra di Lyrics Finder e potrai addirittura modificarlo manualmente semplicemente cliccando sull’apposito pulsante sul fondo.

trovare i testi delle canzoni trovare i testi delle canzoni

Lyrics Finder, oltre a permetterti di trovare i testi delle canzoni partendo dal file audio, funziona anche da player per ascoltare i brani. Per avviare la riproduzione clicca sul pulsante Play sotto il titolo della canzone.

trovare i testi delle canzoni

Ecco fatto. Ed ora non ti rimane che metterti al lavoro per trovare i testi delle canzoni nel tuo archivio musicale ed iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: