!!! FLASH NEWS !!!

Attivare ed utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo di Windows 10

Se possiedi un computer portatile equipaggiato con Windows 10, hai a disposizione un utile strumento da utilizzare nel malaugurato caso di furto o smarrimento per tentarne il recupero.

Trova il mio dispositivo

Poter utilizzare un Notebook anziché un Pc desktop può essere di vitale importanza per molte persone, soprattutto per chi usa viaggiare parecchio per questioni lavorative o chi è solito adoperare Windows anche quando si trova fuori casa.

La comodità è indubbia ma attenzione, il più grande rischio nell’utilizzo di un dispositivo portatile è quello di dimenticarlo sbadatamente da qualche parte o, peggio ancora, che ci venga rubato da qualche furfante.

In ogni caso, qualunque sia il motivo, se non riesci più a trovare il tuo computer portatile non disperare, tramite la funzione Trova il mio dispositivo integrata in Windows 10 hai la possibilità di conoscere in un attimo la posizione precisa del tuo dispositivo tramite l’utilizzo del GPS e di visualizzarla comodamente su una mappa.

Oltre a fornire l’esatta ubicazione del tuo computer portatile, Trova il mio dispositivo consente anche di bloccarlo con la semplice pressione di un pulsante, così da poter quantomeno impedire l’accesso ai dati archiviati nell’hard disk.

Impostare ed utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo di Windows 10 non è affatto un’operazione  lunga e complicata, l’unica cosa che dovrai tenere sotto mano pronte da inserire quando richieste, sono le credenziali di accesso al tuo account Microsoft. Se non possiedi ancora un account Microsoft, puoi crearne facilmente uno seguendo questa guida.

Quindi? Tutto pronto? Ok, allora vediamo come impostare ed utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo di Windows 10.

Impostare Trova il mio dispositivo

Per accedere alla funzione Trova il mio dispositivo clicca innanzitutto sul pulsante Start, poi seleziona Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e, nella finestra principale delle Impostazioni di Windows scegli la voce Aggiornamento e sicurezza.

Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo

Seleziona ora sulla colonna di sinistra la voce Trova il mio dispositivo e ti troverai di fronte a tre possibili situazioni. Se hai effettuato l’accesso a Windows con un account locale ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Microsoft per usare o modificare Trova il mio dispositivo, mentre se hai effettuato l’accesso a Windows con il tuo account Microsoft potresti trovare la funzione ancora da attivare o già attivata.​

Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo
 Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo

Se hai effettuato l’accesso a Windows con un account locale, clicca su Accedi con il tuo account Microsoft per usare o modificare Trova il mio dispositivo, scegli dunque Accedi con un account Microsoft, inserisci le credenziali di accesso al tuo account Microsoft e porta a termine la procedura guidata di autenticazione.

Ti verrà chiesto di digitare per l’ultima volta la tua attuale password di accesso a Windows (se non hai impostato una password lascia il campo vuoto) e di creare un PIN da utilizzare in alternativa alla password per un accesso semplificato.

Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo
Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo

Se hai effettuato l’accesso a Windows con il tuo account Microsoft e la funzione Trova il mio dispositivo è disabilitata, clicca su Modifica e sposta l’interruttore della finestrella che si apre su Attivato.

Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo

Se invece hai effettuato l’accesso a Windows con il tuo account Microsoft e la funzione Trova il mio dispositivo è già abilitata, non servirà fare nulla, è già tutto impostato correttamente.

Trova il mio dispositivo

Utilizzare Trova il mio dispositivo

Per visualizzare la posizione del dispositivo accedi al tuo account Microsoft tramite Web cliccando sul link account.microsoft.com/devices che trovi nella finestra delle impostazioni di Trova il mio dispositivo, immetti le credenziali di accesso al tuo account Microsoft, seleziona il nome del dispositivo che desideri localizzare e clicca su Trova il mio dispositivo.

Trova il mio dispositivo Trova il mio dispositivo

Si aprirà a questo punto una pagina riportante la posizione precisa del tuo dispositivo su una mappa.

Trova il mio dispositivo

In caso di furto, da questa pagina puoi cliccare sul pulsante Blocca per impedire l’accesso ai tuo dati personali.

Trova il mio dispositivo

Ecco fatto, hai visto quanto è semplice impostare ed utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo integrata in Windows 10 per aumentare il livello di sicurezza del tuo computer portatile? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: