Spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Serve spazio nell' hard disk? Lo sai che è possibile spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione? Guarda qua!

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Ogni volta che installi un nuovo programma sul tuo computer, Windows crea automaticamente una nuova cartella contenente tutti i file necessari al suo corretto funzionamento e la colloca all’interno del disco scelto in fase di installazione, solitamente l’unità C:, ovvero quella principale che contiene il sistema operativo.

A differenza di foto e documenti, che possono essere tranquillamente spostati da un’unità all’altra con un semplicissimo copia e incolla, per quanto riguarda i programmi installati la situazione risulta essere un po’ diversa. Spostando infatti l’intera cartella di un programma, questo andrebbe a perdere tutti i collegamenti interni alle varie librerie e chiavi di registro di Windows, smettendo così di funzionare.

Questo non vuol dire però che non sia possibile spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione, ma semplicemente che per farlo occorre seguire una determinata procedura attraverso l’utilizzo del il Prompt dei comandi.

Per spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione occorre infatti ricorrere all’utilizzo dei Symbolic Link, o collegamenti simbolici, con i quali è possibile trarre in inganno Windows e fargli credere che, anche se spostato in una nuova posizione, il programma si trovi esattamente dov’era stato installato originariamente.

Seguendo tale procedura, il sistema operativo non sarà in grado di rendersi conto delle modifiche apportate e tutto continuerà a funzionare esattamente come sempre, con la differenza che avrai liberato un po’ di prezioso spazio dall’hard disk principale.

Il procedimento da seguire per spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione prevede l’utilizzo del tool mklink facilmente raggiungibile dal Prompt dei comandi, ma affinché le istruzioni inserite funzionino correttamente, è essenziale che le unità o partizioni utilizzate siano formattate in NTFS.

Vediamo dunque il corretto procedimento da seguire per spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione senza causare alcun malanno.

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione con i Symbolic Link

La prima cosa che devi fare è ovviamente individuare la cartella del programma che desideri spostare. Per farlo accedi ad Esplora File facendo premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + E, cerca e seleziona nella colonna di sinistra il disco principale del tuo PC (solitamente l’unità C:) e, sulla destra, individua la cartella del programma da spostare nelle cartelle nominate Programmi e Programmi (x86).

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Una volta identificata la cartella relativa al programma che vuoi spostare, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona Taglia dal menù contestuale che si apre.

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Ora, sempre in Esplora file, seleziona l’unità o la partizione in cui desideri spostare il programma (ad esempio nell’unità D:), clicca in un punto vuoto nella finestra di destra con il tasto destro del mouse, scegli Incolla dal menù contestuale che appare e conferma l’operazione con Continua.

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Bene, è arrivato il momento di aprire il Prompt dei comandi. Posizionati nel campo di ricerca accanto al pulsante Start, digita Prompt dei comandi, clicca con il tasto destro del mouse sulla relativa voce trovata, seleziona Esegui come Amministratore e conferma con .

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Ora che ti trovi loggato come Amministratore nel Prompt dei comandi, digita il comando mklink /j “C:\veccchio_percorso” “D:\nuovo_percorso e conferma con Invio. Dovrai ovviamente sostituire vecchio_percorso e nuovo _percorso i percorsi reali riferiti alle tue unità.

spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione spostare i programmi installati in Windows su altro hard disk o partizione

Ecco fatto, ora il tuo programma è stato correttamente spostato nella nuova posizione, continua a funzionare esattamente come prima ed hai anche liberato un po’ di spazio dal tuo hard disk. È stato semplice no? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons