!!! FLASH NEWS !!!

Registrare memo vocali al volo con VoiceNote

Il modo più vantaggioso e rapido per mettere al sicuro le idee, quando sei al PC, è registrare memo vocali al volo ed affidarli a VoiceNote

registrare memo vocali

Le buone idee possono arrivare quando meno te lo aspetti, magari anche mentre te ne stai seduto di fronte al tuo computer alle prese con tutt’altra cosa.

Quando arriva l’illuminazione, molto spesso capita di non avere assolutamente nulla a portata di mano per annotarla velocemente e comunque, utilizzando foglietti e post-it, il rischio poi di perderli è sempre molto elevato.

Ma allora qual’è il modo migliore per prendere appunti velocemente senza rischiare di dimenticarli in giro? La soluzione si chiama VoiceNote, un fantastico programma che permette, in modo davvero rapido, di registrare memo vocali al volo dopo la semplice pressione di una combinazione di tasti a tua scelta.

Tutti i memo vocali registrati vengono archiviati automaticamente dal programma sotto forma di file audio Mp3, con possibilità di organizzarli poi in cartelle per garantire, all’occorrenza, una più agevole ricerca di ciò che stai cercando.

Vediamo quindi come ottenere, installare ed utilizzare VoiceNote per registrare memo vocali da poter riascoltare con calma in un secondo momento.

Ottenere VoiceNote

VoiceNote è completamente gratuito ed ottenerlo è davvero molto semplice. Puoi decidere di scaricarlo dal sito del produttore a questo link, o eventualmente utilizzare il pulsante Download che trovi qui sotto per eseguire il download rapido diretto dai server Mega che ho riservato ai miei lettori.

Download

Installare VoiceNote

L’installazione di VoiceNote non è più difficile del suo download. Esegui con un doppio click il file install_VoiceNote.exe appena scaricato, spunta la voce I accept the agreement, clicca su Next tre volte, poi su Install ed infine su Finish. Per creare un’icona di avvio rapido di VoiceNote sul Desktop, nella terza finestra spunta la voce Create a desktop shortcut.

registrare memo vocali registrare memo vocali registrare memo vocali
registrare memo vocali registrare memo vocali

Creare memo vocali con VoiceNote

Note di esempio e Dashboard

Una volta avviato VoiceNote e chiusa la finestra di benvenuto, troverai al centro della finestra principale una serie di note di esempio, giusto per mostrarti in che modo vengono organizzate. Sulla sinistra trovi le diverse cartelle delle categorie precaricate, mentre sulla destra puoi vedere il player con i relativi pulsanti REC, STOP e PLAY.

registrare memo vocali

Tasti rapidi

La primissima cosa che devi fare è impostare la combinazione di tasti che preferisci utilizzare per avviare rapidamente la registrazione dei tuoi memo vocali. Per farlo clicca su Settings nel menu in alto a sinistra, scegli Hotkey settings e,  nel pannellino che si apre, imposta le tue preferenze tramite le caselle e le tendine per le tre opzioni: mostra o nascondi VoiceNote (Show/hide main windows), avvia o ferma la registrazione ( Start/stop recording) ed ascolta le ultime note registrate (Play last recorded note). Fatte le tue scelte, conferma con Done.

registrare memo vocali registrare memo vocali

Registrare memo vocali

Hai tre diverse possibilità per avviare e fermare la registrazione di memo vocali. Puoi premere la combinazione di tasti rapidi scelta poco fa, puoi utilizzare i tasti REC e STOP del player sulla destra o, eventualmente, cliccare la voce Notes del menu in alto a sinistra e scegliere Record new e Finish & save.

registrare memo vocali

Ascoltare i memo vocali registrati

Anche per riascoltare i memo vocali registrati esistono diverse strade da percorrere, ma alla fine sono tutte molto immediate. Puoi semplicemente fare doppio click sul memo, selezionarlo e premere PLAY sul player, cliccarlo con il tasto destro del mouse e scegliere Play dal menu rapido, selezionarlo e premere il tasto funzione f3… insomma, in qualche modo sono certo che riuscirai a riascoltarlo.  😆

Rinominare ed organizzare

Un memo vocale appena registrato apparirà all’interno della cartella selezionata al momento della sua registrazione. In ogni caso, scegliendo sulla sinistra All notes, potrai trovare l’elenco di tutti i memo ordinati dal più recente al più datato.

Un click con il tasto destro del mouse su un memo ti permetterà di accedere ad una serie di operazioni da poter eseguire, come rinominarlo (f2), eliminarlo (Del), spostarlo in un’altra cartella (f6) ed altro ancora.

registrare memo vocali registrare memo vocali

Ed ecco VoiceNote, cosa te ne pare come soluzione per registrare memo vocali al volo? Condividi la tua opinione e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: