Disattivare il completamento automatico di Firefox

Navighi in rete con un Pc che condividi con altre persone? Scopri come disattivare il completamento automatico di Firefox per aumentare il tuo livello di Privacy

Purtroppo non hai un computer tutto tuo? Sei costretto a condividerne uno solo con altri membri della tua famiglia e vuoi impedire al browser Firefox di ricordare ciò che hai digitato in passato? Beh, allora ti trovi nel posto giusto, in quanto oggi ho proprio intenzione di spiegare, passo dopo passo, tutta la procedura per disattivare il completamento automatico di Firefox.

Giusto per fare chiarezza prima di iniziare, ricordo che la funzione di completamento automatico dei browser è quel servizio che memorizza i dati inseriti nei vari campi di testo online, come ad esempio indirizzi, nomi, account email, password ecc.

Questa funzionalità risulta essere indubbiamente molto comoda e permette di risparmiare spesso un sacco di tempo ma, come frequentemente accade, c’è anche il rovescio della medaglia, se altri utenti hanno accesso al Pc, hanno allo stesso tempo accesso a tutti i tuoi dati salvati dal browser.

Vediamo quindi passo dopo passo tutti i passaggi per disattivare il completamento automatico di Firefox.

Disattivare il completamento automatico di Firefox

La prima cosa che devi fare per disattivare il completamento automatico di Firefox è, ovviamente, avviare Firefox. Se non possiedi ancora Firefox, puoi facilmente scaricarlo ed installarlo seguendo questa semplice guida.

Una volta avviato Firefox, clicca sul pulsante Menu in alto a destra e seleziona Opzioni.

Disattivare il completamento automatico di Firefox Disattivare il completamento automatico di Firefox

Ora che ti trovi nel pannello Opzioni di Firefox, seleziona sulla sinistra la voce Ricerca e, scorrendo in giù la pagina, nella sezione Motore di ricerca predefinito, togli la spunta dalla casella Visualizza suggerimenti di ricerca. In automatico vedrai scomparire anche le due spunte alle voci Visualizza suggerimenti di ricerca tra i risultati della barra degli indirizzi e Mostra i suggerimenti di ricerca prima della cronologia nei risultati della barra degli indirizzi.

Disattivare il completamento automatico di Firefox

Ora che hai disattivato la visualizzazione dei suggerimenti di ricerca, puoi passare alla scheda Privacy e sicurezza che trovi sulla sinistra e provvedere a togliere anche la spunta dalla casella Ricorda le credenziali di accesso ai siti web nella sezione Moduli e password.

Disattivare il completamento automatico di Firefox

Sei hai già salvato degli accessi prima di leggere questa guida non preoccuparti, puoi facilmente eliminarli cliccando prima sul pulsante Accessi salvati…, successivamente su Rimuovi tutti e, per finire, su Si.

Disattivare il completamento automatico di Firefox Disattivare il completamento automatico di Firefox Disattivare il completamento automatico di Firefox

Eccoci arrivati alla conclusione. Hai visto quanto è stato semplice disattivare il completamento automatico di Firefox? E se oltre che su Mozilla Firefox, vuoi disattivare il completamento automatico anche dal browser Google Chrome, puoi seguire direttamente la mia guida Disattivare il completamento automatico di Chrome.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons