Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi più rapidamente

Tutti noi utilizziamo spesso gli stessi programmi. Per semplificare il lavoro non sarebbe pratico poter creare delle combinazioni di tasti per avviarli con un tocco senza perdere tempo? Vediamo come si può fare!

Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi

Chi utilizza un software quotidianamente e necessita di ripetere in continuazione sempre le stesse operazioni sa benissimo quanto possa essere di aiuto l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Tutti noi siamo ormai da sempre abituati all’utilizzo dei comandi rapidi come copia (CTRL +C), taglia (CTRL +X) o incolla (CTRL + V) e ammettiamolo, sono di una comodità unica rispetto al cercare fisicamente il relativo comando per selezionarlo in uno dei menù.

A questo punto mi domando: non sarebbe una bella idea poter sfruttare le scorciatoie da tastiera per avviare con maggior rapidità anche i programmi più utilizzati? Capisco che inizialmente possa sembrare superfluo, d’altra parte basta un doppio click del mouse su un’icona per avviare un programma, ma credimi, una volta presa l’abitudine alle scorciatoie da tastiera per avviare i programmi, scoprirai che il loro impiego può realmente fare la differenza nel tuo modo di lavorare con il PC.

La procedura per creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi è davvero molto semplice, vediamola nel dettaglio.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi

Innanzitutto dobbiamo individuare il programma al quale vuoi assegnare una scorciatoia da tastiera. Clicca quindi sul pulsante Start e scorri l’elenco delle app installate fino a trovare quella desiderata. Una volta individuata, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e, nel menù che appare, scegli prima Altro e poi Apri percorso file.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi

Nella finestra di Esplora file che si apre, potrai vedere il file eseguibile del programma evidenziato all’interno della sua cartella di origine. Cliccaci sopra nuovamente con il tasto destro del mouse e, dal menù che si apre, questa volta seleziona la voce Proprietà.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi

Ora posiziona il cursore nel campo Tasti di scelta rapida, premi sulla tastiera la combinazione di tasti che desideri utilizzare per avviare il programma e la vedrai comparire al posto della scritta Nessuno. Conferma l’operazione con OK e, se dovesse apparire il messaggio di Accesso negato, clicca semplicemente su su Continua.

Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi Creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi

Ecco fatto, non ti rimane che chiudere tutte le finestre aperte, tornare al desktop e premere la combinazione di tasti rapidi scelta per controllare che il programma desiderato si avvii correttamente. Tutto ok?

Ed ora che sai come creare scorciatoie da tastiera per avviare i programmi che utilizzi maggiormente, che ne dici di iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati?

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons