Come connettere lo smartphone al PC

Con il nuovo October Update, Microsoft arricchisce il suo sistema operativo di nuove funzionalità per connettere lo smartphone al PC in modo più semplice ed intuitivo, permettendo di scambiare pagine Web, foto e messaggi.

Connettere-lo-smartphone-a-Windows-10

Te lo ricordi Windows Phone? Microsoft aveva puntato davvero molto sul suo sistema operativo mobile con l’idea di riuscire un giorno a creare un unico ed immenso ecosistema basato sui suoi dispositivi, ma in seguito al fiasco dell’operazione e la successiva dismissione di Windows Phone, ha dovuto rivedere un po’ le cose ed iniziare a dotare Windows 10 del supporto ai due sistemi operativi mobile per antonomasia, avvero Android ed iOS.

Con l’October Update, Microsoft ha quindi deciso di equipaggiare Windows 10 con nuove funzionalità per connettere lo smartphone al PC in modo decisamente più semplice ed intuitivo ed aumentare sensibilmente il livello di cooperazione tra i due dispositivi.

Con la nuova funzione Il tuo telefono è ora infatti possibile, ad esempio, inoltrare al PC le pagine Web aperte nel browser dello smartphone per continuare la navigazione più comodamente di fronte ad un grande monitor, inviare messaggi dal computer o trasferire elementi da un dispositivo all’altro.

Vediamo dunque come attivare ed utilizzare questa nuova e ragguardevole funzionalità.

Connettere lo smartphone al PC con l’app Il tuo telefono

Per connettere lo smartphone al computer, Microsoft ha integrato nel suo ultimo aggiornamento, l’October Update, l’app Il tuo telefono. Per avviarla ti basta cercarla scorrendo le app nel menù Start o, eventualmente, digitare telefono nella casella di ricerca e selezionare il corrispondente risultato.

Il-tuo-telefono Il-tuo-telefono

Una volta avviata l’app, nella prima schermata clicca sul pulsante centrale Collega telefono per iniziare la procedura guidata, ti verrà quindi richiesto di inserire il numero di telefono per il quale desideri attivare la funzione. Digita il tuo numero di telefono e clicca su Invia.

Connettere-lo-smartphone-a-Windows-10 Connettere-lo-smartphone-a-Windows-10

Ora controlla il tuo smartphone. Dovresti aver ricevuto un SMS da Microsoft che ti invita ad installare o aggiornare l’app per l’integrazione con Windows 10. Clicca sul link ricevuto, segui le istruzioni visualizzate sul display e, quando richiesto, effettua l’accesso al tuo account Microsoft. Se non ne possiedi ancora uno, puoi facilmente crearlo seguendo questa guida.

Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10 Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10 Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10
Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10 Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10 Attivazione-il-tuo-telefono-windows-10

Una volta completata la procedura di configurazione sullo smartphone, il computer dovrebbe mostrare una schermata simile a quella qui sotto.

Connettere-lo-smartphone-a-Windows-10

A questo proposito faccio presente che l’integrazione tra smartphone e Windows 10 risulta decisamente più completa per gli utilizzatori di dispositivi Android, mentre la connessione con gli iPhone permette allo stato attuale solamente il trasferimento delle pagine Web dal browser Edge dello smartphone a quello del PC… ma non molto altro.

Comunque, ora che il tuo smartphone è connesso con Windows 10, la prima cosa che devi fare è accedere alle impostazioni dell’app cliccando sulla relativa icona in basso a sinistra ed abilitare le concessioni richieste per la visualizzazione di foto, messaggi e notifiche.

Impostazioni-il-tuo-telefono-windows-10

Fatto questo sarà tutto pronto. Ora, semplicemente cliccando le relative icone sulla sinistra, avrai immediato accesso alle foto del tuo smartphone e potrai inviare o ricevere SMS stando comodamente seduto di fronte al PC.

Il-tuo-telefono-foto-recenti Il-tuo-telefono-messaggi

In più, se stai navigando in Internet con il tuo cellulare e premi il pulsante di condivisione, ora tra le opzioni disponibili troverai anche l’icona Continua su PC. Selezionandola, la pagina verrà aperta sul PC per una continuazione di lettura più confortevole.

Condividi-pagina-web-il-tuo-telefono-windows-10 Condividi-pagina-web-il-tuo-telefono-windows-10

Ecco fatto. E allora? Cosa ne pensi della nuova funzione di Windows 10 Il tuo telefono per connettere lo smartphone al PC? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons