!!! FLASH NEWS !!!

Condividere contatti con Android

Mi dai gentilmente il numero di telefono di Tizio? Quante volte vi siete sentiti fare questa domanda? Beh, ecco come condividere contatti con Android con pochi tap!

Condividere contatti con Android

Mi dai gentilmente il numero di telefono di Tizio? Quante volte vi siete sentiti fare questa domanda? Beh, credo siano davvero poche (per non dire nessuna) le persone che possono affermare di non aver mai ricevuto una richiesta simile.

Ebbene, proprio di fronte a questa domanda, ho personalmente visto esseri umani cercare di svolgere tale operazione nei modi più incredibili. A partire da chi cerca il numero richiesto sul telefono, lo trascrive momentaneamente su un pezzetto di carta e poi lo ridigita per intero sullo smartphone per inviarlo, fino a chi invece, confidando nella propria memoria, cerca invano di memorizzarselo al volo per poi dettarlo a voce.

Ora, io capisco che non si tratti di una cosa chissà che grave, ma non sarebbe meglio, oltre che infinitamente più comodo, poter far fronte ad una richiesta di questo tipo in modo più rapido ed agevole? Beh, inutile dirlo, la risposta è indubbiamente “Si”.

E dunque? Come è possibile condividere contatti con Android in modo semplice e veloce? Vediamo insieme come fare.

Condividere contatti con Android

Per prima cosa è ovviamente necessario accedere alla vostra Rubrica toccando l’apposita icona e selezionando il contatto che intendete condividere.

Ora fate pressione lunga sul suo numero di telefono per far comparire a lato il menù contestuale e selezionate con un tap la voce Copia.

Condividere contatti con Android

Adesso aprite l’app (Sms, WhatsApp, Telegram, Messenger ecc…) che volete utilizzare per condividere il numero appena selezionato, scegliete il contatto destinatario e, nella finestra di composizione del messaggio, esercitate nuovamente una pressione lunga nel campo di immissione testo.

Vedrete comparire dopo pochi attimi un nuovo menù contestuale, dal quale scegliere l’opzione Incolla. Vedrete così comparire il numero che avete copiato pochi istanti prima. Inviate il messaggio ed il gioco sarà fatto.

Condividere contatti con Android

Per condividere contatti con Android è possibile percorrere anche una strada alternativa. Selezionate dalla vostra Rubrica, come visto in precedenza, il contatto che desiderate condividere, tappate la voce Condividi presente nella parte alte dello schermo e, dal menù contestuale che appare, selezionate Testo per condividere sotto forma di testo il nome ed il numero del contatto. Scegliete quindi l’app con la quale inviare i dati, il destinatario ed infine premete l’Invio.

Condividere contatti con Android

Condividere contatti con Android

Condividere contatti con Android

Condividere contatti con Android

Ricordo a tutti i miei lettori che le funzionalità appena descritte ed illustrate sono disponibili per tutti i modelli di smartphone, indipendentemente dalla marca, dal modello o dalla versione di Android installata.

Nonostante questo, sarà comunque possibile trovare delle piccole incongruenze nella procedura, dovute ad eventuali modifiche apportate dai vari produttori in fase di personalizzazione del prodotto.

La procedura e le illustrazioni utilizzate per il tutorial sono state eseguite su un Samsung Galaxy S8 (SM-G950F) equipaggiato con Android 7.0.

E allora buona condivisione a tutti!




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO,

AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.