!!! FLASH NEWS !!!

Come estrarre clip da video

Ecco come estrarre clip da video per ridurre il peso dei video da condividere sui Social Network senza installare alcun software

estrarre clip da video

Quante volte l’esigenza di condividere sui Social Network gli scatti ed i video realizzati nel quotidiano vi ha portato ad escogitare tecniche atte a ridurre le dimensioni dei file da postare al fine di rendere l’operazione il più semplice e veloce possibile? E quante volte vi siete imbattuti in eventuali limitazioni di dimensioni imposte dai vari servizi online e non siete nemmeno riusciti a postare ciò che volevate?

A questo proposito, soprattutto per quanto riguarda i video che, come noto, richiedono spesso cospicui quantitativi di spazio, potrebbe fare comodo avere a disposizione uno strumento in grado di tagliare gli spezzoni desiderati ed escludere quindi le parti non effettivamente utili, riducendo così notevolmente le dimensioni in Megabyte da trasferire.

La maggior parte delle volte, strumenti di questo tipo risultano purtroppo essere di difficile impiego e vanno comunque scaricati separatamente ed installati sul Pc, operazione purtroppo non sempre fattibile.

Il problema è però facilmente risolvibile se il sistema operativo in uso sul vostro computer è Windows 10, equipaggiato con il più recente aggiornamento Fall Creators Update. In questo caso sarà infatti sufficiente utilizzare l’applicazione Foto preinstallata ed il gioco sarà fatto.

Nel Fall Creators Update di Windows 10, l’applicazione preinstallata Foto è stata infatti arricchita di una piccola ma importante funzionalità: la possibilità, oltre che di riprodurre i video, anche di editarli.

Tra le modifiche supportate viene dunque concessa all’utente l’opportunità di tagliare uno spezzone del filmato in riproduzione e salvarlo in via separata rispetto al file originale.

L’operazione avviene in modo molto semplice ed immediato, evitando così l’installazione di programmi specifici di terze parti che, come già detto, sono spesso difficili da comprendere, soprattutto per i neofiti del video editing.

Vediamo quindi insieme come utilizzare l’applicazione Foto di Windows 10 per ritagliare spezzoni di video.

Estrarre clip da video con l’App Foto di Windows 10

Innanzitutto individuate il file video su cui desiderate agire nel File manager di Windows 10, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menù a tendina, scegliete le voci Apri con → Foto.

estrarre clip da video

 

Ora che si è aperto il Player, cliccateci in mezzo e vedrete comparire la sua barra degli strumenti. Cliccate sulla voce Modifica e crea e, dal menù che appare, selezionate Taglia.

estrarre clip da video

Trascinate quindi i due cursori di selezione bianchi, sinistro e destro, visibili sulla barra di avanzamento della riproduzione in basso per selezionare lo spezzone che desiderate estrapolare (vedrete in tempo reale la durata finale dello spezzone selezionato) e concludete l’operazione cliccando su Save a copy.

estrarre clip da video

Troverete la vostra nuova clip estratta dal video originale salvata sul Pc nella cartella Immagini (salvo diversamente specificato), nello stesso formato di quello del file di origine, che non potrà essere modificato, almeno non tramite l’applicazione Foto di Windows 10.

Vogliamo inoltre ricordare che è possibile utilizzare l’applicazione Foto, oltre che per estrarre clip da video, anche per apportare ulteriori modifiche ai file. Sulla sua barra degli strumenti, sempre sotto la voce Modifica e crea, è infatti possibile utilizzare altre funzioni per aggiungere l’effetto slow motion al video, per estrapolare i vari fotogrammi e salvarli come immagini o per aggiungere un tocco artistico inserendo disegni a mano libera.

Che dire dunque in conclusione sull’app Foto di Windows 10? Beh, indubbiamente non offre molte possibilità di editing come altri suoi concorrenti, ma tutto sommato, quello che fa, possiamo dire che lo fa bene. Se quindi il vostro intento è solamente quello di estrarre clip da video, non vale assolutamente la pena andare alla ricerca di altri software di editing video, Foto di Windows 10 svolgerà il lavoro egregiamente.

E allora buon video editing a tutti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.