!!! FLASH NEWS !!!

Più potenza alla scheda video con la build 1803 di Windows 10

Necessiti di più potenza alla scheda video durante l'utilizzo di programmi o applicazioni specifiche? La nuova build 1803 di Windows 10 ti offre la soluzione.

più potenza alla scheda video

Nonostante la stragrande maggioranza dei Computer oggi presenti sul mercato sia ormai in grado di adempiere in modo più o meno ineccepibile alla maggior parte delle mansioni quotidiane, bisogna comunque ricordare che non tutti sono in grado ad eseguire programmi particolarmente pesanti come videogame di ultima generazione o software per l’editing grafico ed il montaggio video senza purtroppo andare incontro a riduzioni di prestazioni o altri intoppi.

Ma a cosa è dovuto tutto ciò? La risposta è… la potenza della scheda video installata sul PC. Ma allora basta sostituirla per risolvere il problema? Beh, si e no.

Le difficoltà maggiori riguardano infatti i Notebook che, a differenza dei PC Desktop, non offrono la possibilità di sostituire la maggior parte del proprio hardware in quanto integrato nella scheda madre, come accade anche per la scheda video.

Per cercare di raggirare il problema, Microsoft ha da poco introdotto con la build 1810 di Windows 10 April Update una speciale funzione, denominata Preferenza prestazioni grafiche, che consente di personalizzare l’impiego della potenza destinata alla scheda video durante l’utilizzo di programmi o applicazioni specifiche, in modo tale da potergli fornire maggiori risorse semmai fossero necessarie prestazioni grafiche superiori.

Nel caso la necessità fosse invece quella di risparmiare batteria, tramite Preferenza prestazioni grafiche sarà anche possibile ridurre le prestazioni della scheda video per godere di un’autonomia maggiore.

Questa nuova funzione si rivela ancora più comoda parlando di PC equipaggiati con due schede video (solitamente i Notebook), dove sarà possibile addirittura scegliere a quale delle due schede far fare cosa.

Vediamo quindi dove trovare la nuova funzione Preferenza prestazioni grafiche e scopriamo insieme come fornire più potenza alla scheda video.

Come riservare più potenza alla scheda video

Clicca sul pulsante Start, accedi alle Impostazioni di Windows 10 selezionando l’apposita icona a forma di ingranaggio e, nella finestra che si apre, clicca su Sistema.

Prosegui scegliendo sulla sinistra la voce Schermo e poi clicca su Impostazioni Grafica.

più potenza alla scheda video

Ora espandi il menù Scegli un’app per impostare la preferenza e seleziona, o la voce App classica (in teoria dovrebbe già essere selezionata) per scegliere un programma cliccando su Sfoglia.

più potenza alla scheda video

più potenza alla scheda video

oppure la voce App universale per scegliere un’app tramite il menù a tendina Seleziona un’app.

Scegli quindi l’app o il programma che desideri, clicca sul relativo pulsante Opzioni e, dalla finestra Specifiche grafiche che si apre, imposta la tua preferenza tra Risparmio energia o Prestazioni elevate. Concludi cliccando su Salva.

più potenza alla scheda video

più potenza alla scheda video

Ecco fatto, hai visto quanto è comoda la nuova funzionalità di Windows 10 per fornire più potenza alla scheda video? Ma ora non dimenticarti di fare un’ultima cosa, ovvero iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: