Come inviare fax online gratis

Hai bisogno di inviare un fax ma non possiedi un apparecchio dedicato per poterlo fare? Non preoccuparti, prova il servizio offerto da Faxator per inviare fax online gratis, ti bastano un paio di minuti!

Inviare-fax-online-gratis

Sebbene con la diffusione di email e posta elettronica certificata i fax siano sempre meno utilizzati, la necessità di inviarne qualcuno di tanto in tanto rimane ancora oggi, per svariate motivazioni, sempre presente sia in ambito lavorativo che per semplici esigenze personali.

Giusto pochi giorni fa mi è ad esempio capitato personalmente di dover inviare un fax per prenotare una visita medica all’ospedale, ma spesso anche grosse aziende come fornitori di gas, distributori di energia elettrica o gestori telefonici chiedono, per variazioni o chiusure contrattuali, delle conferme tramite l’invio di un fax.

Insomma, che sia anche solamente per una o due volte all’anno o per una o due volte al mese, poter inviare fax rimane ancora oggi una reale esigenza per molte persone.

Non tutti possiedono però un apparecchio fax nella propria abitazione o addirittura non possono nemmeno installarlo perché dotati di connessione a fibra ottica, e quindi? Per inviare un fax occorre ogni volta uscire di casa e rivolgersi a qualcuno che lo faccia per noi? Fortunatamente la risposta è no.

Utilizzando il servizio offerto da Faxator è infatti possibile inviare fax online praticamente a costo zero. Si, hai capito bene. Tra le varie opzioni di abbonamento messe a disposizione da Faxator, ne esiste infatti anche una Free con la quale è possibile spedire fino a dieci pagine fax al mese in tutta Italia, quantità decisamente più che sufficiente per coprire le esigenze della maggioranza degli utenti privati o delle piccole aziende.

L’utilizzo di Faxator è davvero molto elementare, bastano solamente pochi minuti per la creazione del proprio account e sarà tutto pronto per iniziare ad inviare fax online gratis. Vediamo come fare!

Creare un account Faxator gratuito

La prima cosa che devi fare per inviare fax online gratis è creare il tuo account Faxator Free all’indirizzo http://www.faxator.com/registrati_ora?sel=free. Compila quindi i campi richiesti con nome e cognome, e-mail, password e numero di cellulare, spunta la casella Accetto termini, condizioni e privacy e clicca sul pulsante verde Attiva.

Attivazione-account-faxator-free

Ora controlla la tua casella di posta, apri l’email con mittente noreply@faxator.com, prendi il tuo cellulare ed invia, come descritto, un SMS al numero indicato con il codice di verifica che ti è stato assegnato.

inviare fax via internet

Una volta inviato l’SMS, collegati all’indirizzo http://www.faxator.com/login ed inserisci le tue credenziali di accesso appena create per accedere alla tua area personale.

inviare fax via internet

A questo punto potresti dover attender qualche minuto prima di avere l’abilitazione ad inviare fax via internet. In questa finestra puoi controllare lo stato di attivazione del tuo account.

Area-riservata-faxator-non-verificato

Una volta verificato l’account, potrai finalmente iniziare ad inviare fax online scegliendo tra due opzioni: quickFax, per comporre ed inviare fax via Internet al volo, e quickFax allegato, per inviarli allegando anche dei documenti personali.

Inviare fax online

Inviare fax online. Opzione quickFax

La prima opzione proposta da Faxator per inviare fax online si chiama quickFax. Cliccando su quickFax si aprirà una pagina dalla quale potrai inviare un fax al volo scegliendo tra due formati di layout preimpostati, quello informale e quello professionale.

Inviare fax online

Una volta deciso il formato di layout, procedi inserendo negli appositi spazi il nome del destinatario, il suo numero di fax, il nome del mittente, l’oggetto ed il testo da inviare, quindi premi il pulsante verde SPEDISCI IL FAX.Una volta spedito, riceverai la conferma di trasmissione direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Invia-un-fax-al-volo-faxator

Se anziché un normale fax desideri invece trasmettere un tuo documento personale, come ad esempio un file PDF, puoi scegliere l’opzione quickFax allegato.

Inviare fax online. Opzione quickFax allegato

Se desideri inviare fax via Internet di un documento personale, seleziona innanzitutto l’opzione quickFax allegato.

Come puoi notare, le cose qui sono ancora più semplici di prima. È infatti sufficiente inserire nell’apposito campo il numero di fax del destinatario, cliccare su Scegli file, scegliere da Esplora file il documento da spedire e cliccare infine su SPEDISCI IL FAX.

inviare fax via internet

Come per l’invio tramite l’opzione quickFax, anche in questo caso riceverai la conferma di avvenuta trasmissione direttamente nella tua email.

Ecco fatto. Hai visto quanto è semplice inviare fax online gratis? Per qualunque domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons