!!! FLASH NEWS !!!

Creare una copertina per Facebook su misura

L'immagine di copertina di Facebook, specialmente per un'azienda, è di vitale importanza per presentare nel modo migliore l'attività ed attirare clienti. Vediamo come crearne una perfetta per ogni esigenza

Creare una copertina per Facebook su misura

Prendere un’immagine, caricarla su Facebook ed impostarla come immagine di copertina della propria pagina non è certo un’impresa chissà che complicata, è sufficiente scegliere una foto adatta e, con una manciata di click, il problema si risolve.

La situazione diventa però ben diversa nel momento in cui la copertina in questione deve risultare curata ed efficace a livello comunicativo, magari con le giuste dimensioni dello spazio disponibile e con l’aggiunta di immagini o loghi personali.

In questi casi, il metodo più semplice ed immediato per ottenere i risultati desiderati non è certo il fai da te, ma bensì affidarsi ad un software come Canva, realizzato appositamente con lo scopo di creare una copertina per Facebook su misura… e non solo. Canva permette infatti di creare con la stessa semplicità anche copertine di CD o DVD, biglietti da visita, brochure e molto altro.

Altra peculiarità molto interessante di Canva è che non necessita di alcuna installazione ma funziona direttamente online ed è gratis!

Bene, detto questo vediamo passo dopo passo come creare una copertina per Facebook su misura con Canva.

Creare una copertina per Facebook su misura con Canva

Per prima cosa collegati all’indirizzo www.canva.com/it_it/, seleziona dalla finestra centrale l’ultima voce Uso privato (casa, famiglia o amici) e, nel passaggio successivo, esegui l’iscrizione gratuita al servizio cliccando su Iscriviti con l’email o, per semplicità attraverso Facebook o Google+.

Canva-home-page Canva-iscrizione

Una volta effettuato l’accesso, per aiutarti nella scelta del modello di copertina più adatto ai tuoi scopi, Canva ti chiederà di rispondere alla domanda: Che lavoro fai? Scegli quindi la risposta più pertinente o, eventualmente, clicca su Nessuna delle precedenti sul fondo e, nella finestra successiva clicca direttamente su Salta invito a membri del team per iniziare la creazione del tuo progetto.

Canva-che-lavoro-fai Canva-invito-membri

Per creare una copertina per Facebook seleziona ora la prima opzione, Grafica social e, dalla schermata successiva, Copertina di Facebook.

Creare una copertina per Facebook Canva copertina facebook

Per ogni nuovo progetto, Canva mette a disposizione una buona quantità di layout già pronti per l’utilizzo completi di grafica e testo. Se ne trovi uno che può fare al caso tuo puoi tranquillamente selezionarlo e decidere di utilizzarlo come tua copertina, magari provvedendo a modificare manualmente solo testo e sfondo, o inserendo uno o più elementi tramite gli appositi pulsanti sulla sinistra.

Canva-layout-copertina-facebook-pronta

Se invece desideri partire da zero utilizzando per la realizzazione della tua copertina di Facebook solamente elementi personali, clicca su Caricamenti, poi su Carica un’immagine, seleziona le immagini e gli eventuali loghi da caricare e prosegui con Apri.

Canva-carica-immagine Canva-carica-immagine-2

Una volta importate le immagini ed i loghi personali, li troverai ben visibili nella colonna di sinistra. Fai doppio click su ognuno di essi per trasferirli nell’area di lavoro e procedi con il ridimensionamento ed il posizionamento di ogni elemento secondo i tuoi gusti.

Canva-ordina-elementi

Inserisci ora di testi cliccando sull’apposito pulsante Testo e scegliendo il carattere da utilizzare dall’elenco, poi aggiungi eventuali altri sticker cliccando su  Elementi.

Canva-inserisci-testo Canva-inserisci-elementi

Ottimo, una volta apportate tutte le modifiche necessarie e soddisfatto del risultato, fai click sul pulsante Scarica, scegli il formato di salvataggio tra PNG (consigliato), JPG o PDF per volantini e biglietti da visita, prosegui cliccando sul pulsante blu Scarica, scegli un percorso di salvataggio, un nome per la tua nuova copertina di Facebook e concludi con Salva.

Canva-scarica-copertina-facebook Canva-scarica-copertina-facebook-2 Canva-salva-copertina-Facebook

Ecco fatto, una volta scaricata, la tua copertina avrà già le dimensioni perfette per essere caricata correttamente come immagine di copertina per Facebook.

Copertina-facebook-prova-dott-informatica

E allora? Sei riuscito a creare una copertina per Facebook perfetta per la tua pagina? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.




TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Ti consiglio anche…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: