Creare un account Google da PC e smartphone Android

Hai bisogno di creare un account Google e non sai come fare? Ecco spiegati tutti i singoli paggaggi per creare un account Google da PC e da smartphone Android

Creare un account Google

Se state leggendo questo articolo, è molto probabile che abbiate appena acquistato un nuovo smartphone Android e che, come è normale che sia, ora che dovere scaricare ed installare WhatsApp per comunicare a tutti del nuovo acquisto, vi venga richiesto di creare un account Google per poter proseguire.

Ma cos’è questo account Google? Un account Google non è altro che un indirizzo email che termina per @gmail.com e che permette, oltre che di possedere ovviamente una casella di posta elettronica, anche di avere accesso ad una grande quantità di servizi online, come Fogli (Word), Documenti (Excel), Maps, Libri e molto altro.

In ogni caso, che vogliate creare un account Google per un motivo o per un altro, poco importa, vediamo piuttosto di passare ai fatti e di vedere insieme la procedura per creare un account Google tramite l’utilizzo di un computer e, successivamente, tramite smartphone Android.

Creare un account Google con il Computer

La prima cosa che dovete fare è connettervi alla Home Page di Gmail cliccando su questo link e cliccare sul CREA UN ACCOUNT, il pulsantone rosso presente in alto sulla destra della pagina, o più in basso sulla sinistra.

Creare un account Google

Nella finestra che si aprirà, dovrete inserire il vostro nome, il cognome, scegliere il nome utente (che diventerà il vostro indirizzo email seguito da @gmail.com) ed una password (da digitare due volte per conferma). Cercate di scegliere una password sufficientemente complessa da garantire una certa sicurezza all’account e tenete presente che dovrà avere una lunghezza minima di otto caratteri.

Scelta e digitata la vostra password (cercate di non dimenticarla, magari appuntatela da qualche parte), proseguite con l’immissione dei dati inserendo la vostra data di nascita, il sesso, il vostro numero di cellulare ed un’eventuale altro vostro indirizzo email che già utilizzate (non obbligatorio). Questi ultimi due dati serviranno per un eventuale recupero della password in caso ve la dimentichiate.

Ora che avete compilato tutti i campi, cliccate su Passaggio successivo, scorrete il documento riportante i termini di servizio di Google fino alla fine, accettate il contratto con Accetto e, nella successiva pagina che si aprirà, cliccate su Continua e apri Gmail per concludere l’operazione ed accedere alla vostra nuova casella di posta Gmail.

Creare un account Google Creare un account Google Creare un account Google

Ecco fatto, ora vi trovate di fronte alla schermata della posta in arrivo della vostra nuova Gmail e, se volete, potete dare anche un occhio ai primi tre messaggi di benvenuto inviati direttamente da Google: Il meglio di Gmail, ovunque tu sia, Organizza le tue email con la Posta in arrivo di Gmail e Tre suggerimenti per ottenere il massimo da Gmail.

Creare un account Google

Ed ora che abbiamo visto come creare un account Google con il computer, passiamo a vedere come crearne un invece utilizzando uno smartphone Android.

Creare un account Google con Smartphone Android

Innanzitutto accedete alle Impostazioni del vostro smartphone attraverso la relativa icona e selezionate la voce Cloud e account. Qui, una volta selezionata la voce Account, si aprirà una schermata contenente tutti gli eventuali account già registrati all’interno del vostro smartphone, scorrete eventualmente la lista fino in fondo dove troverete la dicitura + Aggiungi account. Toccatela, cercate la voce Google e selezionatela.

Creare un account Google Creare un account Google
Creare un account Google Creare un account Google

Verrete così reindirizzati ad una schermata da dove, premendo su Crea un account, potrete cominciare ad inserire i vostri dati personali. Iniziare dunque con Nome e Cognome, proseguite con data di nascita e sesso, decidete il nome utente (che diventerà, come spiegato in precedenza, il vostro indirizzo email seguito da @gmail.com) e scegliete la vostra password digitandola due volte per sicurezza. Alla fine di ogni passaggio confermate con Avanti.

Creare-un-account-Google Creare-un-account-Google Creare-un-account-Google
Creare-un-account-Google Creare-un-account-Google

Per proseguire con la creazione del vostro account Google, dovete ora scorrere fino alla fine la schermata in cui vi trovate e tappare su SI, ACCETTO, accettare Privacy e termini, sempre scorrendo la pagina fino in fondo, con ACCETTO e terminare la procedura con AVANTI.

Creare-un-account-Google Creare-un-account-Google
Creare-un-account-Google Creare-un-account-Google

Ecco fatto, il vostro nuovo account Google appena creato è li presente in mezzo a tutti gli altri, pronto per essere utilizzato.

NB: le funzionalità appena descritte ed illustrate sono disponibili per tutti i modelli di smartphone, indipendentemente dalla marca, dal modello o dalla versione di Android installata. Nonostante questo, sarà comunque possibile trovare delle piccole incongruenze nella procedura, dovute ad eventuali modifiche apportate dai vari produttori in fase di personalizzazione del prodotto. La procedura e le illustrazioni utilizzate per il tutorial sono state eseguite su un Samsung Galaxy S8 (SM-G950F) equipaggiato con Android 8.0.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO,

AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons