Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Possiedi tanti account o usi compilare spesso dei form su Internet? Lasciati aiutare da RoboForm: memorizza per te tutti i dati necessari e li mantiene al sicuro per utilizzarli solamente quando richiesto.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Con tutti i siti ed i servizi online che richiedono la creazione di un account, non c’è nulla di più facile che finire per impazzire a causa dell’infinito elenco di nomi utente e password da memorizzare. La stessa identica cosa vale per molti siti, ad esempio quelli di shopping online, che richiedono di compilare in automatico form inserendo tutti i nostri dati, come nome, cognome ed indirizzo per la spedizione.

In casi come questi, l’impiego di un programma come RoboForm può risultare davvero di grande aiuto, funzionando come deposito protetto per l’archivio sia dei dati relativi ai moduli di accesso ai siti che usi visitare più frequentemente, sia di quelli personali da inserire in automatico quando hai a che fare con un form da compilare.

Il software è molto leggero, estremamente semplice da utilizzare, completamente gratuito e si fa apprezzare soprattutto in quelle situazioni in cui non sei il solo in casa ad utilizzare il computer e desideri mantenere al sicuro i tuoi dati di accesso. RoboForm, infatti, richiede la creazione di una tua password principale personale proprio per chiudere a chiave tutte le altre. Vediamo come funziona!

Ottenere RoboForm

Puoi scaricare RoboForm dal sito del produttore collegandoti alla pagina https://www.roboform.com/it oppure eseguire il suo download diretto dai server Mega riservati ai miei lettori semplicemente cliccando sul pulsante Download qui sotto.

Download

Installazione di RoboForm

Una volta scaricato il file di installazione RoboForm-v8-Setup.exe, eseguilo con un doppio click del mouse, rispondi al controllo dell’account utente e, nella schermata successiva, spunta la casella Mostra opzioni avanzate. Poi prosegui con Avanti.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Ora è il momento di selezionare il browser (o i browser) che utilizzi abitualmente, spuntalo quindi nella finestra in cui ti trovi e clicca su Avanti per proseguire.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

In questa schermata ti viene richiesto se desideri indicare una cartella specifica dove salvare i dati memorizzati da RoboForm. Se non hai particolari esigenze lascia pure le cose come stanno e passa oltre cliccando direttamente su Installa.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

L’ultimo passaggio è la creazione della tua Master password personale con la quale mettere al riparo tutti i dati di accesso che RoboForm memorizzerà per te. Seleziona dunque Crea un nuovo account, inserisci la tua email, due volte la password scelta e concludi cliccando su Avanti per due volte.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Utilizzo di RoboForm

Ottimo, ora che hai portato a termine l’installazione di RoboForm, puoi visualizzare la sua icona color verde in basso sulla destra nella barra delle applicazioni a conferma del suo stato di attivazione. Il programma è pronto per svolgere il suo lavoro.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Prova dunque ad aprire il browser che hai scelto di utilizzare e collegati ad una pagina che richieda un accesso (ad esempio Facebook). Ora, nel momento in cui andrai ad indicare i tuoi dati all’interno degli appositi campi, RoboForm ti chiederà il permesso di memorizzarli per poterli poi inserire automaticamente le prossime volte.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Quando hai finito di utilizzare il browser, clicca sull’icona di RoboForm nella barra delle applicazioni e scegli la prima voce Disconnetti per uscire dal tuo account e rimettere al sicuro sotto password i tuoi dati personali.

Compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet

Ecco fatto, hai visto quanto può essere comodo un programma come RoboForm per compilare in automatico form e moduli di accesso su Internet? Ed ora non ti rimane che iscriverti alla mia Newsletter (form sul fondo) o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons