Come creare un’app Android da zero

Hai un'azienda ed un sito web? Ti interesserebbe capire come creare un'app da collegare al tuo sito? Vieni a scoprire come fare in pochi, semplici passi.

Come creare un'app

Hai un’azienda ed un sito web? Ti interesserebbe capire come creare un’app da collegare al tuo sito e-commerce?

Ti dico una cosa.

Il nostro modo di vivere è totalmente cambiato con l’avvento dei telefoni cellulari, smartphone e tablet. Oggi abbiamo accesso a tutte le informazioni che vogliamo in tempi rapidissimi.

Se hai un’azienda, non puoi permetterti di trascurare questo aspetto e, la creazione di un App, rappresenta per te una vera e propria opportunità di business. Non solo: creare un’app aziendale porta con sé ulteriori ed importanti vantaggi:

1.   Avvicina il marchio al cliente. Scaricando l’applicazione direttamente nel cellulare, l’icona (ovvero il marchio), resterà presente nella schermata e sarà riconosciuta dall’utente;

2.   Favorisce l’interazione. Il cliente in questo modo potrà sentirsi parte del marchio;

3.  Dona valore e credibilità all’azienda. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ed è molto importante riuscire ad essere innovativi e completi. Inoltre, da ricerca effettuate, è emerso che gli utenti preferiscono cercare un prodotto sull’app piuttosto che sul sito web.

4.  Potrai veicolare sconti, promozioni e tutta la tua politica commerciale attraverso lo strumento che gli italiani usano di più (abbiamo il record di smartphone in Europa).

Ma come creare un’App?

Come creare un'app

Partiamo dal fatto che tutti possono imparare a dar vita ad una applicazione; si trovano in rete moltissimi Corsi di Formazione, Base o Avanzati, che insegnano come creare una app per Android o per Ios.

Questi ti aiutano a familiarizzare ed approfondire i codici di programmazione, ed è fondamentale seguirne uno, se non si ha esperienza.

In alternativa potrai assumere un developer che si occupi dello sviluppo del progetto, ma ti priveresti di tutto il divertimento. Inoltre, sviluppare nuove competenze è indispensabile per chi si muove nel mondo digitale e vuole rimanere costantemente aggiornato.

Non avere fretta. I codici di sviluppo non sono cosa semplice e impiegherai un po’ di tempo per imparare, ma ti assicuro che sarai ripagato al 100%.

Il titolo di questo articolo fa riferimento ad applicazioni Android, perchè ad oggi, esistono 4 sistemi operativi differenti, due sicuramente più utilizzati, ed ognuno necessita di acquisire competenze specifiche differenti:

  • Android: utilizzato su smartphone Samsung, Huawei etc…
  • Ios: installato su iPhone e iPad.
  • Windows Phone: Nokia;
  • Blackberry.

Il percorso da seguire

1.   Come primo punto è importante che tu abbia chiara l’idea del progetto. Aiutati con le App dei tuoi competitor e scegli in cosa ti vuoi differenziare;

Come creare un'app android

2.   Fai della tua idea un documento illustrativo. Ricordati che la tua app deve essere semplice ed intuiva;

3.   Dopodiché devi capire come guadagnerai da questa app.  Farai pagare gli utenti per scaricarla? La app sarà gratis o a pagamento? Introdurrai degli abbonamenti? Oppure della pubblicità?

4.   A questo punto è giunto il momento di seguire il tuo Corso ed entrare in contatto con il linguaggio di programmazione.

Una volta terminato, sarai in possesso di tutte le conoscenze necessarie per riuscire in autonomia a creare un app. Qualora invece non dovessi riuscirci, rivolgiti a sviluppatori che ti sosterranno nell’impresa. Sarai comunque in grado di seguirli in tutto il percorso di creazione e riuscirai a comprendere la loro “lingua tecnica” e non avrai difficoltà a organizzare lo sviluppo secondo le tue esigenze senza sorprese al termine del lavoro.

Buon Lavoro

Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed Rss per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons