Come eseguire un backup dei dati

Un computer può essere soggetto a virus e guasti, conservare i propri dati personali solamente all'interno del PC potrebbe essere quindi pericoloso. Scopriamo come eseguire un backup dei dati in modo semplice e rapido con FBackup.

eseguire un backup dei dati

Sei forse reduce da una brutta esperienza che ti ha purtroppo portato a perdere dei dati importanti che conservavi con parsimonia all’interno del tuo PC? Beh, ormai che ti trovi in questa situazione, l’unica cosa che puoi fare è tentare un recupero dei dati cancellati tramite l’utilizzo di uno dei tanti software atti a questa operazione. Ciò che invece avresti dovuto fare per prevenire tutto questo, sarebbe stato eseguire un backup dei dati costante, su un supporto sicuro, come un hard disk esterno.

Eh? Ho capito bene? Non sai come eseguire un backup dei dati del tuo PC? Beh allora ti trovi proprio nel posto giusto. Oggi vi presentiamo FBakcup, un fantastico software di backup gratuito che finalmente metterà fine alle vostre preoccupazioni effettuando il backup di tutto ciò che vi interessa, in modo completamente automatico! Vediamo come funziona.

Potete ottenere FBakcup recandovi sul sito del produttore a questo link, oppure scaricarlo direttamente dai server cloud Mega dedicati ai nostri lettori a questo link. Una volta ottenuto il file di installazione fbsetup-full.exe, eseguitelo con un doppio click, cliccate sul tastone centrale Install Now, attendete il completamento dell’installazione e terminate l’operazione cliccando su LAUNCH & VISIT SITE.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

Ora vi trovate di fronte alla pagina principale del software e siete pronti a creare il vostro primo backup, cliccate dunque su New ed inserite nel primo campo (già evidenziato) un nome per il backup.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

E’ il momento di scegliere dove effettuare il backup dei vostri dati e le opzioni possibili sono tre, un Drive locale (partizione, hard disk esterno, chiavetta usb ecc…), un percorso di rete (un Server, un altro PC o un Drive di rete) o su Google Drive.

1 – DRIVE LOCALE

Dopo aver scelto questa opzione, dovrete selezionare prima il Drive e poi il percorso della cartella dove effettuare il backup. Fatte le vostre selezioni cliccate su Next per passare allo step successivo.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati
eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

2 – PERCORSO DI RETE

Una volta selezionata questa opzione, cliccate sul tasto Sfoglia per procedere alla selezione di un percorso di rete dove andare a salvare il vostro backup, quindi inserite gli eventuali parametri di accesso (User e Password). Fatto questo cliccate prima sul pulsante Test per verificare la correttezza dei dati inseriti, poi su Next per passare allo step successivo.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati
eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

3 – GOOGLE DRIVE

Se volete invece che i vostri dati vengano salvati in un luogo ancora più sicuro, dove non doverli difendere da eventuali attacchi di virus Cryptolocker e simili o da accidentali rotture degli hard disk sui quali sono salvati, allora potete selezionare la terza opzione: Google Drive. Ovviamente per sfruttare questo servizio dovete essere in possesso di una gmail ed essere quindi iscritti al servizio di Google che offre 15Gb di spazio di archiviazione gratuito online. Cliccate quindi su Choose account, inserite la vostra email, cliccate su Avanti, inserite la vostra password, cliccate nuovamente su Avanti e, per autorizzare FBackup ad accedere al vostro account Google per effettuare il backup, cliccate infine su Autorizza.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati
eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

Ora cliccate su Browse per selezionare la cartella in Google Drive dove salvare il vostro backup, fate la vostra scelta e confermate con OK. Proseguite quindi allo step successivo cliccando su Next.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

SELEZIONE FILE E CARTELLE DA SOTTOPORRE A BACKUP

Ora che avete scelto la destinazione del vostro backup, è ora di scegliere cosa metterci dentro. Tramite la finestra che visualizzate ora, è possibile selezionare i file e le cartelle che volete inserire all’interno del backup. Per farlo cliccate rispettivamente su Add folder per aggiungere un’intera cartella e su Add files per aggiungere file singoli. Fatta la vostra scelta cliccate su Next per proseguire.

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

Ci siamo quasi. In questa finestra potete scegliere se salvare il backup in un file compresso ZIP (opzione Make full) o se salvarlo così com’è (opzione Make mirror). Fatta la selezione potete, nei campi successivi, scegliere se criptare il backup tramite password o no, inserite l’eventuale parola chiave e confermate cliccando su Next.

eseguire un backup dei dati

Ora è il momento di scegliere quando effettuare il backup, selezionate quindi tramite le apposite tendine se farlo subito o programmarlo giornalmente, settimanalmente ecc… e confermate cliccando su Save → Save and run. Ecco fatto, ora il tempo necessario per terminare il backup varia ovviamente in base a molti parametri (scelta della destinazione, velocità della connessione ecc…), ma i vostri dati saranno finalmente al sicuro!

eseguire un backup dei dati eseguire un backup dei dati

E adesso che sapete come eseguire un backup dei dati, non perdete l’occasione di scoprire altre news, trucchi, consigli e soluzioni iscrivendovi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons