Download di libri e riviste gratis da Issuu, ecco come fare
Esiste un trucco che vi permette di scaricare libri e riviste gratis in PDF da poter leggere offline su qualunque dispositivo

Avete mai sentito parlare di Issuu? Issuu è una piattaforma online che consente di leggere nel browser libri e riviste completamente gratis. La limitazione, ovviamante, è che questi contenuti sono fruibili esclusuvamente online, quindi per poter leggere un’intero libro o un rivista completa, dovete rimanere connessi in internet per tutto il tempo della lettura.
Certo questa limitazione non è da poco, basti pensare a tutte le volte che desideriamo trascorrere del tempo leggendo qualcosa magari in vacanza o in spiaggia dove avere una connessione internet non è sempre così semplice.
Per questo oggi andremo a vedere insieme come sia possibile eseguire il download di libri e riviste gratis da Issuu per poi poterli leggere in tutta tranquillità anche offline.
La prima cosa da fare è collegarvi al sito http://issuu.com/ e cercare il libro o la rivista che vi interessa scaricare, potete scegliere sfogliando tutte le copertine o semplicemente usare l’apposito campo di ricerca per trovarli più velocemente.
Una volta individuato il contenuto desiderato cliccateci sopra per aprire la relativa sezione di lettura online.
Ora copiate semplicemente l’indirizzo web della pagina che state visualizzando evidenziandolo e premendo CTRL-C
Ora recatevi sul sito http://pasty.link e, nel campo in alto, incollate con CTRL-V l’indirizzo appena copiato, dopo pochi secondi vedrete comparire le anteprime di tutte le pagine relative alla pubblicazione scelta.
Da qui potete scaricare una singola pagina cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione Salva destinazione con nome, verrà chiesto il percorso di salvataggio, sceglietelo e, una volta confermato avrete sul vostro Pc
la pagina desiderata in formato .jpg
Oppure potete installare un semplice componente aggiuntivo nei browser Firefox o Chrome per scaricare l’intera pubblicazione in una volta sola. Il componente aggiuntivo da installare su Firefox si chiama ThemAll! mentre quello per Chrome si chiama Download Master. Installate quindi il componente aggiuntivo in base al browser che utilizzate. (Nel mio esempio userò Firefox)
Cliccate dunque in un punto qualsiasi della pagina web con tutte le anteprime e, nel menù a tendina selezionate DownThemAll!
Nella finestra che si apre assicuratevi che nella sezione Immagini ed oggetti siano selezionate tutte le pagine della pubblicazione.
Ora create su vostro Pc una cartella per contenere le pagine che andrete a scaricare, selezionatela come destinazione e premete su Inizia per avviare il download
Inizierà il download di tutte le pagine selezionate che troverete in formato .jpg nella cartella che avete creato. Terminato il download di tutte le pagine della pubblicazione potete provvedere a metterle tutte insieme in un singolo file PDF, cosi da poterlo consultare su qualunque dispositivo. Recatevi quindi su http://www.p0l.it/image2pdf/, selezionate tramite il tasto Add images to convert… tutte le pagine appena scaricate e una volta terminato il caricamento cliccate su Start conversion in fondo alla pagina per iniziare la conversione.
Attendete qualche istante e selezionate Salva file per scaricare l’intera pubblicazione in un PDF unico.
Ecco fatto, ora non vi resta che rinominare il file PDF appena scaricato e potrete leggere la vostra intera pubblicazione in formato PDF quando volete e su qualunque dispositivo.
Spero di essere stato di aiuto a molti di voi e, per eventuali commenti, domande o segnalazioni di link non funzionanti vi invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione in fondo all’articolo.
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI
TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉
Thanks for this useful info! I would like to know how to convert jpg to pdf. I a newbie and do not know what to do. I have only this http://www.jpgtopdf.com/. Is it ok?
Sorry guys, but the best and the easiest way to convert jpg to a pdf file is by using this online tool: http://www.jpgtopdf.com/ It is very simple to use and you can do it for free 🙂 No registration needed 🙂 There are a lot of features such as page orientation, converting multiple jpg files into one pdf file, margin size, etc. Check it out and let me know was it helpful 🙂
Ciao Marco, grazie per l’articolo informativo, ho davvero voluto sapere come funziona, personalmente io uso questo strumento online gratuito per scaricare da Issuu
http://issuu-pdf-download.tinker-tools.com
molte grazie
Innanzitutto GRAZIE per l’articolo, ma purtroppo NON mi funziona… non riesco a scaricare le immagini tutte insieme, in quanto il download mi rimane sempre in pausa, finchè il tempo non scade e lo annulla. Uffa.. 🙁
Ciao, ho usato DownloadMaster, seleziona regolarmente tutte le anteprime ma alla fine non mi da il tasto per scaricarle nella cartella predisposta. Se faccio invece una per una questo tasto appare. Non capisco … Grazie!
Nel passaggio da jpg a pdf,
provate ad usare:
http://www.convert-jpg-to-pdf.net/
Salve,
ho provato a scaricare da Issu sia pagina per pagina che con DownThemAll come avete spiegato in modo chiaro. Tuttavia 1) Nel primo passaggio, quando inserisco l’URL su PastLink, non vedo le anteprime delle pagine. 2) scarico le pagine sul pc singolarmente ma non sono in grado di aprirle 3) utilizzando DownThemAll vedo che scriva tutti gli elementi tranne appunto le pagine, dandomi errore 403.
Sapete aiutarmi?
Ciao Sibel,
hai provato a resettare le impostazioni di firefox? Hai provato con diverse riviste o libri?
Ciao!
Grazie per l’articolo…
Ho seguito tutti i passaggi, fino alla conversione completa da jpg a pdf, ma ora non capisco come fare per salvare il file ottenuro.
Non trovo né un tasto, né un link o altro.
Grazie fin d’ora!!!
Marco
Ciao Marco,
che browser utilizzi?
si possono cancellare file inseriti per la conversione senza attendere la scadenza di cancellazione automatica dopo 1 ora?
Ciao Flavio, che sappia io no, continua a seguire il mio blog e se trovo qualcosa in merito ti faccio sapere.
Saluti, Davide
scusa ma il sito, appena metto il link, risponde che Issuu è un sito sconosciuto e non procede con il download. E’ stato forse bloccato?
Salve Marco,
qual’è il sito che non funziona? Ho appena riprovato la procedura completa e sembra funzionare tutto