Come creare un blog con Blogger

Desideri da tempo creare un blog per poter condividere con gli altri le tue passioni ma non sai da che parte iniziare? Prova Blogger! È semplice, rapido e completamente gratuito. Ecco la guida!

creare un blog con blogger

Hai sempre avuto una grandissima predilezione per la scrittura, da un po’ di tempo ti frulla in testa l’idea di creare un blog per poter condividere con gli altri le tue passioni, ma non avendone mai creato uno prima d’ora non sai proprio da che parte iniziare?

Non preoccuparti, creare un blog personale non è per niente un’operazione complicata e vedrai che seguendo questa guida, anche tu sarai in grado in pochi minuti di averne uno tutto tuo.

Innanzitutto devi sapere che esistono davvero molte piattaforme che permettono di creare un blog gratuito in Internet, ma fra le tante, quella che ti consiglio per iniziare a prendere confidenza con questo nuovo mondo è Blogger, un servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente semplicemente possedendo un account Google.

Se hai dunque davvero intenzione di aprire un blog con Blogger, la prima cosa che devi fare è, se già non lo hai fatto, seguire questo tutorial per creare un account Google. Una volta fatto, collegati alla pagina iniziale di Blogger attraverso questo link ed esegui l’accesso con le medesime credenziali.

Una volta effettuato l’accesso ti troverai di fronte alla dashboard di Blogger da dove potrai finalmente iniziare a creare il tuo blog.

accedi-a-blogger

Creare un blog con Blogger

Per aprire il tuo nuovo blog su Blogger inizia cliccando sul pulsante centrale CREA NUOVO BLOG ed inserendo nell’apposito campo il Titolo che intendi assegnargli.

creare-un-blog-con-blogger creare-un-blog-con-blogger

Prosegui quindi digitando nel campo Indirizzo l’indirizzo web tramite il quale desideri rendere raggiungibile il tuo blog (dovrà essere qualcosa tipo nomechedesideri.blogspot.com) e decidi il Tema grafico da conferirgli scegliendo, attraverso le anteprime disponibili, quello che meglio si abbina al tuo progetto. Quando hai fatto clicca su Crea il blog per confermare le scelte fatte.

creare-un-blog-con-blogger

Bene, ed ora che hai ufficialmente creato il tuo nuovo blog, puoi iniziare a condividere i tuoi contenuti creando nuovi post. Vediamo come fare!

Creare un nuovo post con Blogger

Un blog senza contenuti non ha ovviamente senso di esistere. Per creare un nuovo post clicca dunque sul pulsante arancione Nuovo post che trovi in alto a sinistra, immetti il Titolo del post nell’apposito campo ed utilizza la sezione sottostante per inserire il contenuto che desideri pubblicare.

Trovandoti di fronte ad un’interfaccia molto simile a quella di un tipico editor di testi non dovresti oltretutto avere grosse difficoltà ad utilizzare la barra degli strumenti superiore per formattare il testo, inserire immagini, video, collegamenti, elenchi puntati e molto altro.

Nuovo-post-blogger Nuovo-post-blogger

Completata la scrittura del tuo post, potrai controllare come verrà visualizzato una volta pubblicato cliccando sul pulsante Anteprima, salvarlo come Bozza per riprenderlo in un altro momento utilizzando il pulsante Salva oppure pubblicarlo direttamente scegliendo Pubblica.

Nuovo-post-blogger

Attraverso le sezioni disponibili nella colonna di destra potrai oltretutto intervenire sulle impostazioni supplementari del post inserendo delle etichette (Tag), pianificando la pubblicazione, modificando il permalink (l’indirizzo del post) o consentendo magari i commenti da parte dei lettori.

Nuovo-post-blogger

Modificare il layout del blog

Se desideri dare un tocco personale al blog che hai appena creato, torna alla pagina iniziale di Blogger e clicca su Layout. In questa sezione potrai aggiungere, rimuovere o modificare i gadget nel tuo blog e riorganizzarli selezionandoli e trascinandoli con il mouse.

Controlla il risultato con il pulsante Anteprima in alto a destra e, quando soddisfatto, scegli Salva disposizione per registrare le modifiche.

Nuovo-post-blogger

Nel caso non fossi soddisfatto dell’estetica del tuo blog e volessi completamente stravolgerla, puoi comunque decidere di applicargli un tema diverso da quello impostato in fase di creazione scegliendo tra quelli disponibili nella sezione Tema. Qui la scelta sarà oltretutto più ampia rispetto a quella iniziale.

Nuovo-post-blogger

Altre opzioni

Per quanto riguarda la creazione di nuove pagine, la procedura è praticamente la stessa utilizzata per creare i post.

Cliccando su Statistiche potrai invece monitorare l’andamento del tuo blog, con Commenti sarà possibile approvare, modificare o eliminare i commenti del pubblico, mentre per accedere alla sezione Profitti ed iniziare a guadagnare con il tuo blog tramite la pubblicazione di banner, ti sarà richiesto che questo soddisfi i requisiti necessari per AdSense.

Entrando in Impostazioni potrai infine regolare quelle di base, quelle per i post o per i commenti, le preferenze di ricerca ed altro ancora.

Nuovo-post-blogger

Ecco fatto. Ed ora che ti ho dato le basi per creare un blog con Blogger, non ti rimane che metterti al lavoro, scrivere nuovi ed avvincenti contenuti e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati. Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito invece come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons