!!! FLASH NEWS !!!

WPS Office 2016: come installare il dizionario italiano

Guida passo passo su come installare e impostare correttamente il dizionario italiano nella suite per l'ufficio WPS Office 2016

WPS Office 2016: come installare il dizionario italiano
Condivisioni

L’elaboratore di testi, il foglio di calcolo e le presentazioni sono indubbiamente gli applicativi di office automation di gran lunga più utilizzati tra gli utenti professionisti e domestici di PC.

Agli albori della loro diffusione, tali applicazioni venivano identificate come prodotti separati e, per ognuna di loro, era solito poter scegliere quella più adatta a soddisfare le proprie esigenze personali.

Fin da allora, in modo particolare Microsoft, ha voluto forzare il concetto che tali applicazioni dovessero per forza di cose essere tutte parte di un unico pacchetto software e perfettamente integrate tra loro, tant’è vero che oggi ormai, quando si parla di office automation, è più che legittimo pensare per prima cosa alla famosissima suite di applicazioni fornite in un unico pacchetto dalla stessa software house, Microsoft Office.

La soluzione alternativa

Per la stragrande maggioranza di chi oggi si accinge a decidere quale strumento di produttività personale utilizzare sul proprio PC, la scelta più comune è la suite Microsoft Office. In effetti tale soluzione garantisce piena compatibilità con tutti i formati di file, ma la licenza di utilizzo di certo non è tra le più economiche.

Ecco quindi che la soluzione migliore diventa WPS Office 2016, una suite completamente gratuita ed essenziale in grado di soddisfare tutte le necessità quotidiane di office automation della maggioranza degli utenti.

WPS Office 2016 è stato creato con un principale importante obiettivo: la leggerezza ed il risparmio in termini di requisiti di sistema richiesti per la sua esecuzione. L’unica pecca evidente (almeno per noi italiani), è proprio la mancanza della nostra lingua, l’italiano non è infatti presente tra le possibili scelte, né per l’interfaccia grafica né per il dizionario (correttore ortografico).

Per quanto riguarda la selezione della lingua per l’interfaccia di utilizzo, purtroppo ancora ad oggi occorre accontentarsi di quella inglese in quanto non esiste una traduzione in italiano, ma per quanto riguarda il dizionario il problema si può risolvere… davvero con poco, ecco come.

WPS Office 2016: come installare il dizionario italiano

Scaricate il file it_IT.zip direttamente dai server Mega riservati ai nostri lettori a questo link. Scompattate l’archivio ZIP e copiate la cartella it_IT dentro la cartella spellcheck all’interno del percorso di installazione di WPS Office 2016 (se non avete effettuato modifiche al percorso in fase di installazione, dovrebbe essere AppData\Local\Kingsoft\WPS Office\10.2.0.5820\office6\dicts nella cartella utente).

Percorso dizionario italiano WPS Office
Copia lingua italiana WPS Office 2016

Ora avviate WPS Writer, create un nuovo documento e, dalla sezione Review cliccate sul pulsante Spell Check in alto a sinistra. Selezionate quindi Set Language(C)…e, dalla finestrella che si apre, selezionate Italian (Italy). Confermate l’operazione cliccando su Set Default ed avrete terminato, avete installato il dizionario italiano nella vostra copia di WPS Office 2016.

WPS Office 2016 Set language
WPS Office 2016 Set Spell Check Language

Niente di più semplice no? E allora buona correzione ortografica a tutti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form a fondo pagina) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

2 Commenti su WPS Office 2016: come installare il dizionario italiano

  1. Buongiorno, mi sono iscritto per dirvi che c’è la versione in italiano della suite office, la potete scaricare da http://wpsitaliano.it
    Ciao

  2. Nicola Longobardo // agosto 6, 2017 a 10:25 am // Rispondi

    Salve, avevo già usato questo tutorial per settare WPS in Italiano. Il problema è che di punto in bianco tutto è tornato come prima. Inoltre, riseguendo la guida non mi compare comunque il dizionario italiano. Come posso fare?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*