Ultimi Articoli

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Il lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft è ormai vicino, è ora di scoprire tutte le funzionalità più attese

Condivisioni

La Build Developer Conference 2015 di San Francisco è stata per Microsoft l’occasione giusta per svelare le ultime novità relative a Windows 10: durante la conferenza è stata infatti rilasciata la Build 10074 che ha cambiato il nome da Technical Preview a Insider Preview, passando così ad una fase di affinamento delle nuove funzionalità.

Sempre durante l’evento è stato svelato il nome ufficiale di Project Spartan, il nuovo browser di Windows 10 che si chiamerà semlicemente Edge. Microsoft Windows 10 verrà rilasciato il 29 luglio, mancano ormai quindi solo pochissime settimane di attesa!

Per la versione mobile, che equipaggerà smartphone e tablet, ci sarà invece da attendere di più, lo sviluppo sta andando un po’ più a rilento. Quello che è certo è che Microsoft offrirà gratuitamente l’aggiornamento a Windows 10 ai dispositivi con Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 purché eseguito entro il primo anno dal rilascio.

Il nuovo sistema operativo rappresenterà dunque una svolta epocale per Microsoft e sarà compatibile con qualsiasi dispositivo. Oltre a Pc, smartphone, tablet e console, ne è stata rilasciata anche una versione Insider Preview IoT Core capace di girare anche su dispositivi come il Raspberry Pi2. Tantissime novità, dunque, che faranno di Windows 10 il miglior sistema operativo mai sviluppato da Microsoft. Scopriamole insieme!

Sicuramente la novità più attesa dagli utenti Windows è il ritorno del pulsante Start con il relativo menu, questa volta con un design completamente rinnovato, capace di sfruttare le nuove Tiles ma con un’impostazione vecchio stile.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Scompare in Windows 10 la barra degli accessi che in Windows 8 diventava visibile sul lato destro del monitor quando si portava il puntatore del mouse nell’angolo in alto a destra, adesso si può accedere velocemente dal menu Start alla nuova schermata delle Impostazioni da cui è possibile configurare in modo semplice ed intuitivo, tutti gli aspetti essenziali del Pc, come account utenti, privacy, aggiornamenti, accedere alle informazioni del sistema, ai dispositivi ed altro ancora.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

In Windows 8 era stato rimosso il tema grafico Aero Glass di Windows 7, ma nell’ultima Build di Windows 10 è tornato e permette di visualizzare le trasparenze nel menu Start e sulla barra delle applicazioni. Microsoft ha però deciso di non rendere disponibile questa nuova modalità a tutti, per attivarla occorre apportare infatti una modifica al registro si sistema, premere dunque i tasti Win+R e, nella schermata Esegui che appare, digitare regedit confermando con Invio, cercare la voce HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize, cliccare col tasto destro su EnableBlurBehind, scegliere Modifica e cambiare il valore da 0 a 1.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalitàWindows 10 ha un modo tutto nuovo per gestire le notifiche e avvisare l’utente su ciò che accade nel sistema, basta cliccare sull’icona presente nella task-bar per accedere velocemente alle notifice e visualizzare alcune impostazioni veloci come la connessione wireless, le impostazioni sul risparmio energetico, il passaggio alla modalità Aereo, la regolazione della luminosità o attivare la modalità tablet, che consente di aprire le app a tutto schermo per ottimizzare l’uso dei display touchscreen.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalitàIl Prompt dei comandi del DOS rimane uno dei capisaldi dei sistemi operativi Microsoft, ma Windows 10, pur mantenendo la stessa interfaccia, ha introdotto il supporto per copiare ed incollare il testo dei comandi. Sarà quindi ora possibile ad esempio, copiare con CTRL-C un comando da un documento word o da un tutorial in Internet ed incollarlo nel Prompt di DOS con CTRL-V.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Windows 10 avrà anche un nuovo Store (beta) e sarà lo stesso per tutti i dispositivi in cui è presente il nuovo sistema operativo, le app saranno quindi universali perché potranno essere utilizzate su Pc, tablet e smartphone. L’interfaccia è stata rinnovata ed ora è presente anche una sezione Film e Tv da qui è possibile noleggiare film o abbonarsi a numerose serie televisive, inoltre ha un modo tutto nuovo di gestire i download ed i vari aggiornamenti.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Durante la Build 2015 è stata presentata anche l’interessante funzione Spotlight che permetterà di personalizzare la schermata di blocco con immagini prese da bing ed altri suggerimenti in base all’utilizzo quotidiano del dispositivo.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

In Windows 10 l’applicazione Mappe è stata profondamente rinnovata e non solo nell’aspetto, adesso, infatti, è possibile scaricare le mappe anche sull’hard disk e calcolare i percorsi anche quando non è disponibile una connessione Internet, funzione ideale per non consumare il traffico dati del piano tariffario che abbiamo sullo smartphone o sul tablet.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Nell’ultima Build 10074 di Windows 10 sono state aggiunte anche le anteprime delle nuove app Musica e Video. Grazie all’app Musica sarà possibile ascoltare non solo i brani presenti nel proprio Pc, ma anche quelli salvati su OneDrive, oltre che quelli aggiunti con Xbox Music Pass e creare playlist accessibili da ogni dispositivo. Con Anteprima Video, invece, sarà possibile riprodurre anche i filmati in formato MKV, oltre che quelli acquistati on-line. In futuro dovrebbe essere possibile anche il download di film e spettacoli TV per la visione in modalità off-line.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Windows Hello è un sistema di autenticazione biometrico che permetterà di farsi riconoscere ed eseguire l’accesso al Computer attraverso il volto, l’iride o le impronte digitali. Se il Computer sarà dotato di un lettore di impronte digitali, la funzionalità Windows Hello potrà essere utilizzata. Per il rilevamento del viso o dell’iride, invece, sarà necessario dotarsi di un hardware specifico, da utilizzare in combinazione con un software per verificare con precisione che si tratti effettivamente di noi e non di una foto o di qualcuno che cerca di spacciarsi per noi. La videocamera utilizza una tecnologia ad infrarossi per identificare il viso o l’iride ed è in grado di riconoscerci in una varietà di condizioni di illuminazione diverse. Grazie all’applicazione Passport sarà poi possibile eseguire l’accesso sicuro ad applicazioni, siti Web o contenuti aziendali senza la necessità di immettere una password. I Pc in grado di supportare Windows Hello saranno quello dotati di videocamera RealSense 3D.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Grazie alla nuova funzionalità di Desktop Virtuali possiamo tenere sempre ordinata la nostra scrivania. E’ sufficiente cliccare sul tasto Visualizzazione attività presente nella barra delle applicazioni di Windows 10 per visualizzare le applicazioni avviate sul Pc o creare più Desktop virtuali. Sempre attraverso questa nuova modalità sarà possibile spostare facilmente le finestre da un Desktop all’altro ed avere anche su Windows 10 un’esperienza simile a quella che gli utenti Mac hanno già da anni.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

L’assistente vocale Cortana è uno di capisaldi di Windows 10, ora disponibile anche in italiano nell’ultima Build di Windows 10 Insider Preview. Con Cortana si può effettuare una chiamata, inviare un messaggio, aggiungere un appuntamento al calendario, creare un promemoria, creare una nota, impostare la sveglia, riprodurre un brano musicale, trovare indicazioni stradali e fare ricerche sul Pc o sul Web. L’interfaccia è stata rinnovata con una barra laterale che consente di accedere alle sue funzioni.

Windows 10 Insider Preview: download e nuove funzionalità

Per installare Microsoft Windows 10 Insider Preview potete seguire due strade, o effettuare l’aggiornamento automatico collegandovi all’indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-download, in questo caso Windows 10 verrà installato come aggiornamento della versione precenente del sistema operativo e sarà possibile mantenere impostazioni, file personali e la maggior parte delle applicazioni (è buona norma eseguire un backup dei documenti più importanti).

Nel caso vogliate invece installare Windows 10 Insider Preview come ex novo, dovrete scaricare dall’indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-iso-update-1504 l’immagine ISO desiderata dall’elenco, masterizzarla su DVD e provvedere quindi all’installazione, eventualmente anche su macchina virtuale.

Per eventuali domande o chiarimenti vi invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione in fondo all’articolo.

ux305

Condivisione-Social-1

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »