Ultimi Articoli

Visualizzare l’orario di sistema in modo esteso sulla barra delle applicazioni di Windows 10

Ecco come visualizzare l'orario di sistema completo di ore, minuti e secondi sulla barra delle applicazioni di Windows 10. Bastano solo pochi click.

visualizzare orario sistema esteso
Condivisioni

Windows 10 ha finalmente raggiunto il tanto bramato successo. Dopo le innumerevoli critiche ricevute dagli utenti delusi da Windows 8, Microsoft sembra infatti aver trovato la giusta strada.

La massiccia e suadente campagna pubblicitaria effettuata per il suo lancio, assieme alla possibilità di effettuare per il primo anno dalla sua uscita l’aggiornamento gratuito da Windows 7 ed 8, hanno permesso a Windows 10 di conquistare i computer di tutto il mondo, portando con se anche tutte le cospicue novità introdotte da casa Redmond nella sua nuova creatura.

Attenti all’orario!

Benché le novità introdotte in Windows 10 siano davvero molte, molti aspetti del nuovo sistema operativo sono in effetti rimasti inalterati rispetto alle sue versioni precedenti.

Uno di questi è proprio l’orologio di sistema, chiaro ed attendibile grazie alla sincronizzazione costante con appositi server della rete, è in grado di visualizzare l’orario in formato 12h o 24h, di impostare automaticamente l’ora solare o l’ora legale e, cliccando sull’apposito quadro in basso sulla destra nella system tray, è possibile aprire anche un comodissimo calendario senza perdere di vista il desktop.

Ciò che però manca proprio nell’orologio di sistema di Windows è la possibilità di visualizzare l’orario completo di secondi direttamente nella barra delle applicazioni, la visualizzazione si limita infatti ad ore e minuti.

Nessun problema, se proprio volete visualizzare l’orario di sistema in modo esteso sulla system tray, completo di ore, minuti e secondi, non dovete far altro che seguire le operazioni che ora andremo ad illustrarvi.

Visualizzare l’orario di sistema completo di ore, minuti e secondi sulla system tray

Per abilitare la visualizzazione dei secondi nell’orario di sistema è necessario per prima cosa accedere al Registro configurazione di sistema. Per farlo premete sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + R e, nella finestra di Esegui che si apre, digitate il comando regedit. Premete Invio per confermare.

regedit

Ora che vi trovate nell’Editor del registro di sistema, espandete sulla sinistra il percorso HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Advanced, cliccate con il tasto destro del mouse su Advanced e selezionate le voci Nuovo → Valore DWORD (32 bit).

Nuovo valore DWORD 32 bit Advanced

Rinominare la chiave appena creata come ShowSecondsInSystemClock, fateci doppio click sopra e, nella finestra di Modifica valore DWORD (32 bit) che si apre, digitate 1 nel campo Dati valore. Confermate con OK e riavviate il PC.

ShowSecondsInSystemClock
Modifica valore DWORD (32 bit)

Ora, sulla vostra barra delle applicazioni potrete vedere l’orario di sistema in modo esteso, completo di ore, minuti e secondi. Semplice no?

orologio-windows-10-ore-minuti-secondi

E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*