Ultimi Articoli

Tutta la verità sull’iPhone 7. Ecco perché comprarlo e perché tenersi quello vecchio.

Il nuovo Melafonino è appena sbarcato anche in Italia e insieme ai suoi incredibili accessori promette meraviglie. Ma ecco quello che devi sapere prima di spendere oltre 800 euro.

iphone 7
Condivisioni

Lo scorso 7 settembre, di fronte al pubblico delle grandi occasioni e in diretta streaming mondiale, Apple ha ufficialmente presentato i tanto bramati iPhone 7 e iPhone 7 Plus, il nuovo modello del suo orologio intelligente Apple Watch ed i rivoluzionari auricolari wireless AirPods. Purtroppo però, nonostante gli altisonanti annunci, le aspettative del bramoso pubblico non sono state pienamente soddisfatte.

Abituati al rilascio di un nuovo Melafonino ogni due anni, presentando nell’anno intermedio un upgrade, tutti rimanevano in attesa di uno smartphone completamente rinnovato ma, dopo una prima veloce occhiata, il nuovo iPhone 7 si presenta molto, forse troppo simile al 6S.

Si tratta di un semplice aggiornamento?

Ormai lo si sa, il colosso di Cupertino è sempre stato ferrato nel pompare i suoi prodotti creando spesso una frenetica attesa tra i suoi fan più accaniti. Chi ha avuto l’opportunità di assistere al Keynote di San Francisco, sarà indubbiamente rimasto sbigottito dal desiderio che avevano in molti di spendere oltre 700 euro per portarsi a casa uno dei nuovi gingilli della Mela.

A mente fredda, però, le cose assumono un aspetto leggermente diverso, infatti, a pensarci bene, nel nuovo iPhone 7, di novità così impressionanti, non ne troviamo poi così tante da giustificare una tale spesa, a meno che non si sia in possesso di un modello ormai particolarmente obsoleto. L’iPhone 7 porta infatti poche migliorie rispetto al precedente iPhone 6S e, a trovarlo particolarmente interessante potrebbero risultare solamente i grandi appassionati di fotografia, grazie alla doppia fotocamera presente sul modello 7 Plus, per tutti gli altri, probabilmente, è più conveniente tenersi quello vecchio.

Con questo non vogliamo assolutamente sostenere che non ci siano aggiornamenti interessanti, ma probabilmente non sono tali da giustificare completamente il nuovo acquisto, soprattutto visti i prezzi di listino! Scopriamo quindi insieme tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo iPhone 7.

Prestazioni

Il nuovo processore A10 Fusion è il 40% più veloce, con una grafica più performante del 50%. Il nuovo chip ha ha una nuova CPU con architettura quad-core: due core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza. I core ad alte prestazioni possono sfrecciare al doppio della velocità dell’iPhone 6, mentre i core ad alta efficienza consumano solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due.

a 10 fusion iphone 7

Design e scocca

Le forme e le dimensioni sono uguali a quelle dalla versione precedente, ma ora la scelta è possibile tra 5 colorazioni diverse, il nero opaco, l’argento, l’oro, l’oro rosa e Jet Black, la novità assoluta. Il guscio risulta ora essere resistente all’acqua e agli schizzi e finalmente il tasto Home è stato riprogettato da zero.

design scocca iphone 7

Display

La dimensione e la risoluzione sono rimaste invariate, ma ora risulta essere il 25% più luminoso (non che ci si potesse lamentare del precedente), e promette di restituire la stessa gamma cromatica del cinema digitale mettendo a disposizione un maggior numero di gradazioni cromatiche.

Con il nuovo display Retina HD dell’iPhone 7, l’integrazione del 3D Touch diventa più completa e si estende a tutto iOS: si può ora interagire in modi ancora più utili e immediati con Messaggi, Calendario, Mail e tante altre app.

display retina hd gamma cromatica
 display-retina-hd-iphone-7

Fotocamera posteriore iPhone 7

La fotocamera posteriore dell’iPhone 7 è dotata di un sensore da 12MP ed un sistema di stabilizzazione ottica per ridurre le sfocature dovute a soggetti mossi o ad una presa poco ferma. Il diaframma con apertura ƒ/1.8 consente al sensore della fotocamera di ricevere fino al 50% di luce in più rispetto all’iPhone 6s ed il Flash True Tone quad-LED, con i suoi quattro LED, fa il 50% di luce in più rispetto a quello installato sul modello precedente.

fotocamera iphone 7
fotocamera iphone 7

Fotocamera posteriore iPhone 7 Plus

Si tratta di un sistema fotografico completamente innovativo, composto da ben due fotocamere con sensore da 12MP. Una fotocamera è grandangolare mentre l’altra ha un teleobiettivo con stabilizzatore d’immagine ed uno zoom ottico 2x. Anche le prestazioni dello zoom digitale sembrano essere migliorate e permettono di ingrandire fino a 10 volte nelle foto e fino a 6 volte nei video.

Doppia fotocamera iphone 7 plus

Fotocamera frontale.

La fotocamera frontale FaceTime HD è dotata di un sensore da 7MP ed è in grado di catturare le immagini con una gamma cromatica più ampia. Grazie alla facoltà del Retina Flash di adeguarsi alla luce ambientale, i volti durante lo scatto dei selfie assumono un tono più naturale, diventando più nitidi e brillanti.

fotocamera facetime hd iphone 7

Speaker

Il nuovo iPhone 7 è equipaggiato per la prima volta da due altoparlanti stereo in grado di offrire un audio stereo ben due volte più potente di quello dell’iPhone 6S e con una migliore gamma dinamica. Compresi nella confezione troviamo gli auricolari EarPods con connettore Lightning, ma se si volesse continuare ad utilizzare un paio di cuffie con attacco standard sarà sufficiente collegarle utilizzando l’adattatore per jack da 3,5 mm in dotazione.

speaker-iphone-7
 earpods-iphone-7

Batteria

Grazie all’impiego del nuovissimo chip A10 Fusion e alla batteria più capiente, l’iPhone 7 è in grado di garantire fino a due ore di autonomia in più rispetto all’iPhone 6S, mentre per quanto riguarda il modello Plus, il guadagno è solamente di un’ora.

batteria-iphone-7

Le conclusioni

Come detto in precedenza, il design dell’iPhone 7 non si discosta molto da quello del modello precedente e, per offrire una maggiore scelta, sono state introdotte in listino due nuove finiture, tra cui il Jet Black che si presenta con una scocca completamente lucidata a specchio.

Diciamo che di lavoro per apportare migliorie alla componentistica ne è stato fatto davvero molto. È stato introdotto un nuovo concetto di fotocamera in grado di scattare foto senza precedenti per un telefonino, un processore Quad Core di nuova generazione più potente e performante, una batteria più capiente ed un sistema di speaker stereo mai visto prima. Ricordiamo infine che ci troviamo di fronte al primo iPhone resistente all’acqua e alla polvere.

5 buoni motivi per acquistarlo

1 – È in grado di scattare foto e selfie come nessun altro prima.

2 – È dotato di una scocca resistente all’acqua e alla polvere.

3 – La sua potenza risulta essere eccezionale anche durante l’utilizzo dei giochi più pesanti.

4 – La batteria è in grado di fornire fino a due ore in più di autonomia rispetto al modello precedente.

5 – La potenza audio è raddoppiata.

5 buoni motivi per tenersi il vecchio

1 – Design, peso e dimensioni sono davvero molto simili.

2 – Diciamolo pure, per gli scatti di tutti i giorni la fotocamera dell’iPhone 6S risulta essere più che sufficiente ed è in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro.

3 – È vero, è leggermente meno performante, ma giochi e app girano alla grande anche in multitasking.

4 – Aggiornando il dispositivo a iOS 10 si è in grado di utilizzare nuove funzioni senza dover sborsare altri soldi.

5 – Ok, non avrà lo stesso audio del nuovo, ma bastano una ventina di euro per collegarci un paio di auricolari bluetooth.

Che ne dite quindi dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus? E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*