Ultimi Articoli

Come unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet.

Scopriamo insieme come unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet. Metti il turbo alla tua ADSL con Speedify e sfreccia a tutto gas nel Web

unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet
Condivisioni

Anche se ormai ai giorni nostri si sente in continuazione parlare di fibra a 100 Mbit, ADSL a 20 Mbit e reti mobili 4G, troppo spesso capita di ritrovarsi con connessioni la cui velocità fa rimpiangere i vecchi modem a 56K. Ovviamente questo succede sempre nei momenti meno opportuni, bloccando così molto spesso il trasferimento di grosse quantità di dati messi in download per lavoro o per studio.

Magari siete già in possesso di una vostra connessione ADSL in casa vostra, avete un contratto dati 4G attivo su uno smartphone o una chiavetta e addirittura la connessione fornita da un amico o un parente consenziente che sta nelle vicinanze. La soluzione ideale sarebbe riuscire a trovare un modo per poter unire più connessioni ed usarle contemporaneamente per raggiungere velocità elevatissime. Ma come si può fare? Come possiamo unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet? La soluzione c’è, si chiama Speedify (http://speedify.com/) e permette proprio di unire due o più connessioni diverse sommandone quasi perfettamente la velocità.

Il servizio è estremamente semplice da utilizzare in quanto fa, praticamente, tutto da solo. Una volta installato ed avviato il software, verranno immediatamente riconosciute le connessioni di rete presenti sul PC ed il carico di rete verrà bilanciato in automatico su tutte quelle a disposizione, permettendo così di raggiungere velocità altrimenti impossibili sfruttandone solamente una. Vediamo come funziona!

La prima cosa da fare è ovviamente collegarvi al sito http://speedify.com/, cliccare su Speedify for Desktop e successivamente sul tastone verde Download, in automatico dovrebbe avviarsi il download del file di installazione di Speedify.

Speedify 1
Speedify 2
Speedify 3

Una volta terminato il download del file di installazione di Speedify, eseguitelo con un doppio click ed attendete il termine dell’installazione. Durante questo processo vi verrà richiesto di confermare l’installazione di un driver di rete fornito da Connectify Inc., cliccate su Installa per proseguire.

Speedify 4
Speedify 5

Ora che avete terminato l’installazione di Speedify e vi trovate di fronte alla schermata di benvenuto del software, avete bisogno di creare un account gratuito per poter iniziare ad utilizzare il servizio. Cliccate quindi su Need an account? Sign Up, immettete il vostro indirizzo email, cliccate su Continue, scegliete ed inserite una password di accesso due volte per conferma e cliccate su Create an account per terminare la procedura.

Speedify 9
Speedify 10
Speedify 11

Una volta portata a termine la procedura di registrazione, Speedify si avvierà ed andrà automaticamente alla ricerca delle connessioni di rete disponibili nel PC, mostrandovi l’unica disponibile. Essendo questa la vostra rete principale, lasciate selezionata la voce ALWAYS e confermate cliccando su DONE.

Speedify 12
Speedify 13

E’ arrivato il momento di connettere anche la seconda rete, ad esempio sfruttando il 4G LTE dello smartphone o una chiavetta WLAN (come nel nostro esempio) per connettervi ad un’altra rete wireless. Abilitate quindi la vostra seconda rete e noterete che, in automatico, Speedify la rileverà ponendovi la solita domanda, come la volete usare? A questo punto, visto che lo scopo di tutto questo è aumentare la velocità di Internet, selezionate la voce ALWAYS anche in questo caso e confermate il tutto con DONE. La dashboard di Speedify visualizzerà ora l’andamento delle due connessioni con linee di colore diverso per rendere di facile lettura il guadagno ottenuto.

Speedify 14

Quella che abbiamo appena visto è la procedura per unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet, ma Speedify non offre solamente questa possibilità, le reti secondarie possono infatti assumere ruoli diversi in base alle proprie esigenze, vediamo quali sono.

1 – ALWAYS

Selezionando questa opzione, date ordine a Speedify di utilizzare la connessione sempre. Questa è l’opzione predefinita ed è anche l’unica che permette di unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet.

2 – SECONDARY

Questa opzione risulta essere molto comoda per chi utilizza una connessione a consumo. Selezionando questa opzione infatti, la rete secondaria viene utilizzata meno di quanto si potrebbe, privilegiando ovviamente la rete per la quale si è selezionata la voce ALWAYS.

3 – BACKUP

Associando questa opzione ad una connessione, essa verrà utilizzata solamente nel caso in cui nessuna delle altre sia disponibile. Ad esempio per un guasto temporaneo.

4 – NEVER

Questa opzione esclude completamente la connessione, Speedify non la utilizzerà mai.

5 – ENABLE MONTHLY DATA LIMIT

Questa casella, se spuntata, permette di impostare un limite di traffico mensile disponibile sulla connessione selezionata.

6 – ENABLE DAILY DATA LIMIT

Quest’ultima casella, se selezionata, ha la stessa funzione di quella appena descritta, ma su base giornaliera.

7 – RESET DATA USAGE

Cliccando su questo pulsante potete azzerare i contatori di utilizzo delle reti.

Il piano tariffario di Speedify

Il servizio offerto da Speedify è gratuito fino al raggiungimento della soglia di 1 Gb di traffico mensile. Se doveste aver bisogno di incrementare questo limite, è possibile acquistare degli abbonamenti a dei prezzi davvero molto convenienti. Se si resta entro i 50 Gb di traffico mensile è possibile optare o per il pagamento mensile di 9$, o per il pagamento annuale in un’unica soluzione di 30$. Se invece volete proprio dire basta ai limiti per sfrecciare costantemente alla massima velocità in Internet, potete optare per l’abbonamento senza limiti al costo di 19$ mensili, o in un’unica soluzione alla convenientissima cifra di 49,99$!

Speedify 19

Cosa aspettate allora ad unire più connessioni per aumentare la velocità di Internet? E non dimenticate di inscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati!

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*