Ultimi Articoli

Trucchi e segreti di YouTube

Ecco un elenco di trucchi e segreti di YouTube per poter utilizzare al meglio la piattaforma video, scovare più semplicemente i contenuti, scaricare i filmati e molto altro ancora!

Condivisioni

Oggi parliamo di YouTube, la piattaforma video che, con oltre un miliardo di utenti e 100 ore di video caricate ogni minuto, è riuscita in pochi anni a diventare la più famosa ed utilizzata al mondo. Fondata nel 2005 da alcuni dipendenti PayPal ed acquistata appena un anno dopo da Google per la somma di 1,65 miliardi di dollari, nel corso di questi anni la piattaforma ha subito diversi restyling sia a livello grafico che funzionale, diventando così sempre più efficiente ed intuitiva. La sostituzione di Adobe Flash con il proprio player basato su HTML5 ha aumentato inoltre la sicurezza e la compatibilità con i browser più moderni ed i dispositivi Mobile.

Su YouTube è ormai possibile trovare praticamente di tutto, da video amatoriali a film completi, da clip musicali a videoguide, da contenuti in live streaming a serie TV. Sono inoltre disponibili molti contenuti con risoluzione 4K ed in fase di test quelli ad 8K! La procedura per caricare un video è molto lineare e non necessita dell’utilizzo di alcun player specifico o di preconversione, ma esistono anche molte funzionalità completamente sconosciute alla maggioranza degli utenti. Ecco perché oggi andremo a scoprire insieme un po’ di trucchi e segreti di YouTube che vi permetteranno di ottenere il massimo dalla nota piattaforma video.

CHE LA FORZA SI CON NOI!

Omaggio al film Guerre Stellari, digitando nel campo di ricerca la frase Use the Force, Luke e premendo Invio, come per magia gli elementi della pagina inizieranno a muoversi come in presenza di una forza oscura. Cliccando su Home potete tornare alla normalità.

VAI CON IL RITMO!

Se volete dare un tocco di allegria al vostro YouTube potete digitare nel campo di ricerca Do the Harlem Shake e premere Invio. Inizierà a suonare il ritornello della famosa canzone da discoteca e tutti gli elementi dello schermo inizieranno a ballare a ritmo di musica.

TUTTO UN ALTRO FONT

Se vi siete stancati della classica interfaccia grafica vi basterà digitare nel campo di ricerca le parole doge meme e premere Invio per sostituire il font originale con il Comic Sans. Per tornare all’originale sarà sufficiente ricaricare la pagina.

Trucchi e segreti di YouTube

FILMATI A TUTTO SCHERMO

Se state guardando i contenuti di YouTube tramite l’utilizzo di un nuovo televisore smart, potete godere di un’interfaccia grafica fatta su misura per voi. Inserendo alla fine dell’URL della pagina /leanback, potrete accedere ai vari contenuti molto più semplicemente quando siete tranquillamente seduti sul divano.

Trucchi e segreti di YouTube

SPETTACOLARI VIDEO IN 4K

Da un po’ di tempo YouTube supporta anche la risoluzione 4K (UltraHD a 3840×2160 pixel). Per poter trovare più agevolmente questo tipo di video vi basterà, in fase di ricerca, selezionare dalla sezione Filtri l’opzione 4K.

Trucchi e segreti di YouTube

NASCONDIAMO I COMMENTI

Proprio come accade nei blog, anche su YouTube è possibile commentare e leggere i commenti lasciati dagli altri utenti. Se vi interessa eliminare questa sezione, vi basterà installare l’estensione Hide YouTube Comments se utilizzate come browser Chrome o No YouTube comments se invece utilizzate Firefox.

LOOP AUTOMATICO PER LA RIPRODUZIONE DEI VIDEO

Se utilizzate YouTube per riprodurre il clip della vostra canzone preferita e desiderate riascoltarla in loop fino allo sfinimento, allora vi basterà installare l’estensione Auto Replay for YouTube se utilizzate come browser Chrome, o YouTube Auto Replay se invece utilizzate Firefox.

Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube

BASTA CON LE DISTRAZIONI

Se, quando guardate un video, non volete essere continuamente distratti dai vari elementi che solitamente compaiono all’interno della pagina, come suggerimenti o pubblicità, potete utilizzare questo semplice trucchetto. Dirigetevi all’indirizzo http://quietube.com/ e trascinate il pulsante Quietube nella vostra barra dei preferiti. A questo punto vi basterà andare sulla pagina del video desiderato e, una volta caricata, cliccare sul collegamento appena creato. Vedrete così scomparire tutto dal monitor, tranne il video scelto.

Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube

MIGLIORIAMO LA RICERCA

Vista la mole di video presenti su YouTube, è facile che , quando si effettua una ricerca, tra i risultati ne appaiano anche diversi che in realtà non interessano. Per evitare che questo accada, sarà sufficiente inserire la parola allintitle prima delle altre chiavi, i risultati restituiti saranno solamente quelli contenenti le parole inserite.

DIRETTA VIDEO

www.youtube.com/live è l’indirizzo che vi permette di accedere rapidamente a tutti i canali che trasmettono in diretta streaming. In questa sezione potete trovare tutti gli eventi live suddivisi per categorie, come giochi, sport, notizie ed altro ancora, un po’ come avere una vera e propria TV su YouTube.

Trucchi e segreti di YouTube

CREIAMO UNA GIF CON I VIDEO

Se pensate che creare una GIF sia qualcosa di estremamente complesso, provate ad inserire la parola gif prima di youtube nell’URL dell’indirizzo di un video, verrete indirizzati ad una pagina contenente tutti gli strumenti necessari per creare semplicemente una GIF, selezionando la parte di video che più vi piace.

Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube

VIDEO A 360°

Da un po’ di tempo a questa parte, YouTube ha introdotto sulla sua piattaforma i video a 360° che permettono una nuova affascinante esperienza, avendo la possibilità di cambiare il punto di visuale. Per trovare questo tipo di video non dovete far altro che mettere la spunta su 360° nella sezione Filtri. Una volta avviato il video sarà sufficiente trascinare un punto qualunque all’interno della finestra del player con il cursore del mouse (che prenderà le sembianze di una mano), per cambiare il punto di vista.

ALLA RICERCA DEGLI ALBUM MUSICALI

Se quello che cercate sono gli album completi degli artisti, allora vi basterà inserire nel campo di ricerca il carattere # prima del nome dell’artista desiderato. Troverete così gli album disponibili all’ascolto nella sezione Playlist dell’artista.

Trucchi e segreti di YouTube

SCARICHIAMO I VIDEO SUL PC

Se volete scaricare e salvare i video di YouTube all’interno del vostro PC per poterli così riprodurre anche senza essere connessi ad internet, allora vi basterà digitare ss prima della parola youtube all’interno dell’URL della pagina del video e verrete immediatamente reindirizzati al sito SaveFrom da dove potrete portare a termine l’operazione.

Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube

UTILIZZIAMO YOUTUBE COME UN KARAOKE

Se desiderate visualizzare i testi delle vostre canzoni preferite mentre le state ascoltando per esibirvi in grandi performance da Karaoke, allora vi basterà scaricare ed installare l’estensione per Chrome Musixmatch Lyrics for YouTube e, una volta avviato il video musicale desiderato, potrete tranquillamente leggerne il testo all’interno della finestra di riproduzione.

Trucchi e segreti di YouTube

LA CLASSIFICA DEI VIDEO PIÙ VISTI

Vi siete mai chiesti quali sono i video più gettonati nel nostro paese? Beh, andando su https://www.youtube.com/charts rimarrete sbalorditi da quello che scoprirete piace di più alle persone che vi circondano!

ECCO SHAZAM PER YOUTUBE

Ed ecco uno dei trucchetti più aspettati. Quante volte vi sarà capitato di guardare un video e di domandarvi che titolo abbia o di chi sia la colonna sonora che lo accompagna? Molti risolvono il problema prendendo il proprio smartphone ed avviando Shazam, ma forse non tutti sanno che esiste uno Shazam pure per il web. Basta andare all’indirizzo www.mooma.sh, incollare l’URL del video di cui vogliamo conoscere il titolo e l’artista e cliccare su Moo! Qualche attimo di attesa ed ecco che comparirà il titolo del brano accompagnato dall’artista, semplice no?

Trucchi e segreti di YouTube
Trucchi e segreti di YouTube

Ed eccoci arrivati alla fine anche per oggi, avete imparato qualcosa di nuovo e di utile? Avete scoperto trucchi e segreti di YouTube che non conoscevate? Se volete rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati potete farlo iscrivendovi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*