Ultimi Articoli

Trovare le password delle reti Wi-Fi salvate su Windows 10

Spesso capita di non ricordare la password della rete Wi-Fi alla quale siamo connessi o alla quale ci siamo in passato già connessi almeno una volta. Vediamo insieme come trovare le password delle reti Wi-Fi salvate su Windows 10, 8, 8.1 e 7.

Trovare le password delle reti Wi-Fi salvate su Windows 10
Condivisioni

Le reti Wi-Fi sono ormai presenti praticamente ovunque nella nostra vita quotidiana, ne abbiamo una a casa, una al lavoro, dall’amico o nel locale che solitamente frequentiamo la sera. Per impostazione predefinita, Windows 10, come tutti gli altri sistemi operativi, permette di memorizzare le password delle reti Wi-Fi alle quali ci connettiamo la prima volta, in modo tale da non doverle digitare nuovamente nel momento in cui vogliamo riconnetterci ad essa in futuro.

Comodo no? Direi decisamente di si, se non fosse che questo porta ovviamente ad aumentare la possibilità di non ricordare più, a distanza di tempo, la password inserita quella famosa prima volta. Se vi trovate in questa situazione non dovete però disperarvi, il problema non è in realtà molto grave. Oggi infatti vi mostreremo due strade da poter percorrere per trovare le password delle reti Wi-Fi salvate su Windows 10.

Il primo metodo permette di vedere le password di tutte le reti Wi-Fi alle quali vi siete connessi fin’ora con il vostro PC, mentre nel secondo, ancora più semplice ed immediato, vedremo come trovare la password della rete Wi-Fi alla quale siete connessi in quel momento.

Trovare le password delle reti  Wi-Fi salvate su Windows 10 (se non siete momentaneamente connessi alla rete)

Aprite il Prompt dei comandi premendo sulla tastiera i tasti WIN + X e selezionando Prompt dei comandi dal menù a tendina che si apre. Nella finestra nera del Prompt dei comandi che si è aperta digitate il comando netsh e confermate con Invio, digitate quindi wlan show profiles e premete nuovamente Invio. Vi troverete di fronte ad un elenco di tutte le reti wireless alle quali vi siete connessi fin’ora.

Trovare password reti wifi 1
Trovare password reti wifi 2
Trovare password reti wifi 3

Ora digitate il comando wlan show profile name = “nome rete” key = clear sostituendo nome rete con il reale nome della rete di cui volete recuperare la password (potete copiare il nome esatto dall’elenco ottenuto con il comando precedente) e premete Invio. Ecco fatto, accanto alla voce Contenuto chiave potrete vedere chiaramente la password salvata per quella rete wireless.

Trovare password reti wifi 4

Trovare le password delle reti  Wi-Fi salvate su Windows 10 (se siete momentaneamente connessi alla rete)

Come detto precedentemente, la procedura per trovare la password di una rete Wi-Fi alla quale siete connessi è ancora più semplice ed immediata. Cliccate quindi con il tasto destro del mouse sull’icona del Wi-Fi in basso a destra del monitor e selezionate l’opzione Apri Centro connessioni di rete e condivisione, cliccate poi sul nome della rete wireless alla quale siete connessi accanto alla voce Connessioni e, nella finestra che si apre, selezionate la voce Proprietà wireless.

Trovare password reti wifi 5
Trovare password reti wifi 6
Trovare password reti wifi 7

Ora accedete al pannello Sicurezza e spuntate la voce Mostra caratteri, vedrete comparire la vostra chiave di sicurezza proprio nell’apposito spazio subito sopra.

Trovare password reti wifi 8
Trovare password reti wifi 9

Ecco fatto, trovata la password che stavate cercando? Facciamo oltretutto presente che queste procedure per trovare le password delle reti  Wi-Fi salvate su Windows 10 è applicabile allo stesso modo anche su Windows 8, 8.1 e 7.

Tornate presto a trovarci e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

1 Commento su Trovare le password delle reti Wi-Fi salvate su Windows 10

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*