!!! FLASH NEWS !!!

Recuperare spazio nell’hard disk con lo strumento Pulizia Disco

Quando la quantità di memoria libera su disco fisso inizia a scarseggiare, esistono diverse soluzioni per liberare spazio, la più efficace si chiama semplicemente Pulizia Disco

Strumento pulizia disco windows 10
Condivisioni

Negli ultimi anni le capacità degli hard disk installati sui computer, anche portatili, è considerevolmente aumentata, permettendoci di accumulare un po’ di tutto senza preoccuparci più di tanto di quanto spazio rimane disponibile.

Di recente però, sono cambiate anche molte altre cose, le foto ed i video sono sempre più pesanti a causa delle risoluzioni costantemente in aumento, i software sono sempre più complessi ed automatizzati, ma allo stesso tempo anche molto più voluminosi.

In sostanza ci risiamo, nonostante i nostri hard disk siano… “enormi”, lo spazio a disposizione non basta mai, il recupero di spazio su disco è una di quelle necessità che prima o poi, in qualche modo, tutti dobbiamo affrontare.

A questo proposito, Windows 10 mette a disposizione un ottimo strumento dedicato proprio all’ottimizzazione dello spazio su disco, si chiama Pulizia Disco e, se non lo avete mai provato prima d’ora, rimarrete senz’altro stupefatti dalla quantità di Gigabyte che è in grado di farvi recuperare in pochissimo tempo.

Lo strumento Pulizia Disco di Windows 10 infatti, oltre a provvedere all’eliminazione dei consueti file temporanei, collegamenti inutilizzati ed altri elementi presi solitamente in considerazione dalla maggior parte sei software dedicati a questo tipo di operazioni, prende in considerazione anche le vecchie installazioni delle versioni di Windows precedenti a quella che stiamo utilizzando.

Windows 10, infatti, conserva le vecchie versioni del sistema operativo nel caso in cui si voglia tornare sui propri passi, ma se quella che state utilizzando è di vostro gradimento, probabilmente non avrete ragione di conservarle e potrete così eliminarle recuperando davvero molto molto spazio. Vediamo come fare.

Utilizzare lo strumento Pulizia Disco di Windows 10

Cliccate per prima cosa sul pulsante Start ed accedete alle Impostazioni tramite l’apposita icona a forma di ruota dentata. Cliccate dunque su Sistema (Schermo, notifiche, app, alimentazione), Archiviazione e successivamente su Questo PC.

Impostazion Windows 10
Sistema Windows 10
Archiviazione Windows 10
Questo PC Windows 10

In questa finestra potete visualizzare gli elementi che occupano lo spazio sul vostro disco. Scorrete in basso fino a trovare i File temporanei, selezionateli, spuntate File temporanei, Svuota Cestino, Versione precedente di Windows e cliccate su Elimina File.

Uso archiviazione windows 10
File temporanei windows 10
Pulizia disco windows 10 rimuovi file

Un’altra tattica, ancora più incisiva, consiste nell’utilizzare lo strumento Pulizia Disco direttamente dal menù contestuale. Selezionate in Esplora risorse la voce Questo PC, cliccate con il pulsante destro del mouse sull’icona del disco fisso, selezionate prima Proprietà e poi Generale.

Proprieta disco c
Pulizia disco windows 10 proprieta

Dopo un’accurata analisi, che potrebbe durare anche qualche minuto, potrete osservare nel muovo menù tutte le opzioni dei file eliminabili, trovandone diverse in più che vi permetteranno di eseguire una pulizia del disco ancora più completa.

Pulizia disco completa windows 10

Ecco fatto, pulito per bene il vostro hard disk? Cosa ne pensate dello strumento Pulizia Disco di Windows 10? Fatecelo sapere e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed Rss per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*