!!! FLASH NEWS !!!

File criptati da WannaCry? Così li recuperi.

Ecco come rimuovere l'infezione di WannaCry e recuperare tutti i file criptati senza pagare alcun riscatto. Ma attenzione, la procedura funziona solamente se non avete riavviato il PC!

recuperare file criptati wannacry
Condivisioni

Senza ombra di dubbio il 12 maggio 2017 verrà ricordato da tecnici ed appassionati di informatica come una delle giornate più sofferte sul fronte della sicurezza.

In quel venerdì maledetto, centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo sono stati posti sotto attacco dal ransomware WannaCry, un malware, nemmeno particolarmente complesso, che però nel giro di pochissime ore è riuscito ad espandersi causando un’epidemia senza precedenti.

Fortunatamente WannaCry, (conosciuto anche come WCry, Wana Decript0r, WannaCrypt o WanaCrypt0r) non rappresentando una vera e propria novità nel settore dei ransomware, non è riuscito a nascondere le sue chiavi per molto tempo.

Gli esperti hanno infatti già reso disponibili i tools necessari alla rimozione del malware ed il recupero dei file criptati. L’unica condizione necessaria è che il PC infetto non sia ancora stato ancora riavviato e che quindi l’area contenente le chiavi di cifratura non sia già stata sovrascritta.

Vediamo quindi come fare.

Recuperare i file criptati da WannaCry

Per prima cosa dovete scaricare da questo link il file wanakiwi.exe ed eseguirlo con un doppio click.

Il tool, che permette la ricostruzione della chiave utilizzata da WannaCry per eseguire la criptazione dei file archiviati nell’hard disk, avvierà immediatamente una scansione alla ricerca del processo wcry.exe generato dal ransomware e, una volta identificato, provvederà automaticamente al ripristino dei file criptati.

recuperare file criptati wannacry
recuperare file criptati wannacry
recuperare file criptati wannacry

Wanakiwi può essere utilizzato su Windows Vista, 7, 8 ed 8.1, ma la decriptazione dei file non è purtroppo (per ora) garantita sui sistemi a 64 bit.

Se invece sul vostro computer avete installato ancora in vecchio e caro Windows XP, potete scaricare il tool WannaKey da questo link ed utilizzarlo allo stesso modo di WanaKiwi.

Tutto chiaro? Siete riusciti a recuperare i vostri file criptati da WannaCry? E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form sul fondo) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*