!!! FLASH NEWS !!!

Come recuperare i file criptati da Teslacrypt. Finalmente la soluzione è arrivata.

Finalmente ci siamo! La guida completa per recuperare file criptati da TeslaCrypt è arrivata. Seguila passo passo e recupera tutti i tuoi file criptati!

recuperare file criptati da Teslacrypt
Condivisioni

Eccoci a parlare nuovamente di Teslacrypt, un ransomware molto diffuso negli ultimi mesi che va a criptare, e rendere quindi illeggibile, ogni file presente nell’hard disk del malcapitato. In questo nostro precedente articolo avevamo visto la procedura passo passo per la sua totale rimozione dal PC, ma fino ad oggi non esisteva un metodo certo per il recuperare file criptati da TeslaCrypt.

Fortunatamente oggi le cose sono cambiate, è infatti di pochi giorni fa la notizia dell’uscita di un tool in grado di recuperare completamente ogni file criptato da Teslacrypt. Sembra che la chiave master di decrittazione sia stata messa a disposizione proprio dagli stessi creatori del ransomware…. redenti.

Una volta a conoscenza di tale chiave master, un ricercatore della ESET è riuscito a sviluppare un tool che permette a tutte le vittime di uscire finalmente  da questo incubo. Vediamo insieme come funziona.

Recuperare file criptati da Teslacrypt

Per recuperare i file criptati da Teslacrypt è necessario innanzitutto scaricare il tool ESETTeslaCryptDecryptor.exe direttamente da questo link e salvarlo sul vostro desktop. Una volta completato il download, il file dovrà essere eseguito dal Prompt dei comandi in modalità amministratore. Per farlo, su Windows 7 cliccate sul pulsante Start, selezionate Tutti i programmi → Accessori, cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi e, dal menù a tendina che si apre, selezionate Esegui come amministratore.

Prompt dei comandi 1
Prompt dei comandi 2
Prompt dei comandi 3

Se come sistema operativo utilizzate Windows 8, 8.1 o 10, aprite il campo di ricerca premendo sulla tastiera i tasti WIN – Q e digitate la parola prompt. Cliccate quindi su Prompt dei comandi (il primo risultato ottenuto dalla ricerca) con il tasto destro del mouse e selezionate, dal menù a tendina, la voce Esegui come amministratore.

Prompt w8
Prompt w10

Ora che vi trovate nel Prompt dei comandi, digitate il comando cd %userprofile%\Desktop e premete Invio.

Successivamente digitate ESETTeslaCryptDecryptor.exe e premete nuovamente Invio, accettate le condizioni di licenza dell’utente con Agree e terminate la procedura digitando ESETTeslaCryptDecryptor.exe C: (sostituendo la lettera C con l’eventuale altra lettera del drive contenente i file da decriptare). Premete Invio e lasciate che il tool faccia il suo lavoro.

Teslacrypt 1
Teslacrypt 2
Teslacrypt 3
Teslacrypt 4

Ecco fatto, tutti i file criptati che pensavate di aver perso per sempre sono stati recuperati in modo del tutto automatico.

Ricordiamo che il tool ESETTeslaCryptDecryptor è compatibile con le versioni del ransomware dalla 3.0 alla 4.2 per tutti i file infetti con estensione .xxx, .ttt, .micro e .mp3.

Sperando di aver risolto i problemi di molti dei nostri lettori, ricordiamo a tutti di controllare sempre il mittente delle email che aprite e, in caso di dubbi, contattatelo per essere certi che il contenuto sia sicuro. Evitate inoltre di eseguire i file in formato .exe o il contenuto dei file .zip, usate sempre l’antivirus, un buon antimalware e ricordate comunque che la prima barriera contro ogni infezione informatica siamo proprio noi che stiamo seduti di fronte al PC.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

4 Commenti su Come recuperare i file criptati da Teslacrypt. Finalmente la soluzione è arrivata.

  1. i file con estensione .vvv come si recuperano?

  2. Ciao. ho seguito tutte le tue istruzioni, ma non mi ha funzionato: il Prompt mi dice:
    “ESETTeslaCryptDecryptor.exe” non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

    eppure è il file che ho scaricato seguendo il tuo link

  3. ciao, funziona anche per ctb-locker?

  4. Io sono stato infettato e criptato quasi tutti i file come estensione VVV, cosa posso fare?

2 Trackback & Pingback

  1. CryptoLocker TeslaCrypt 3.0: rimuoverlo e recuperare i file
  2. CryptoLocker e CTB-Locker: rimuoverli e recuperare i file

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*