Ultimi Articoli

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Vediamo insieme come programmare in modo semplice e rapido lo spegnimento automatico del Pc

Condivisioni

Buongiorno a tutti, in uno dei miei Articoli precedenti, abbiamo visto come programmare semplicemente da dos lo spegnimento o il riavvio del nostro Pc, ma se questa operazione dovessimo farla regolarmente? Non sarebbe più comodo poterla impostare una sola volta e lasciare poi che venga svolto tutto in modo automatico? Qui ci viene incontro l’Unità di pianificazione di Windows.

Questo utilissimo strumento ci permette in sostanza di eseguire un determinato file in modo del tutto automatico e pianificato da noi. In questo particolare caso vedremo come spegnere o riavviare il Pc ogni giorno ad una determinata ora.

Per prima cosa occorre creare il file eseguibile che dia il comando di spegnimento o riavvio, per fare questo creiamo un nuovo file di testo ed andiamo ad editarlo con il comando di Shutdown come abbiamo già visto in questo mio precedente articolo, scriviamo quindi :

shutdown -s -t 10 -f

Ho aggiunto il comando ” -f  ” alla fine per forzare la chiusura di tutte le applicazioni in esecuzione. Se volessimo riavviare il Pc anziché spegnerlo sostituiamo la lettera ” s ” con la lettera ” r “. Chiudiamo il file nominandolo Shutdown, posizioniamolo nella directory principale C: e cambiamo la sua estensione da .txt a .bat creando così a tutti gli effetti un file eseguibile.

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Ora che il più è fatto possiamo andare su Start → Tutti i Programmi → Accessori → Utilità di sistema → Utilità di pianificazione

Clicchiamo su Crea attività di base e ci troviamo di fronte alla seguente finestra

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Qui andiamo a scrivere nel campo Nome il nome che vogliamo dare all’attività, cioè Shutdown, nella descrizione scriviamo una descrizione dell’attività, io scriverò Spegnimento giornaliero Pc e clicchiamo su Avanti.

Nella finestra successiva possiamo specificare quando avviare l’attività, io lascerò la spunta su Ogni giorno. Nella finestra successiva possiamo decidere da quando iniziare l’attività e con che frequenza, io imposterò una frequenza giornaliera alle ore 20:00

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Nella finestra successiva lasciamo la spunta su Avvio Programma e successivamente andiamo a selezionale il file creato in precedenza cliccando su Sfoglia, il file se ricordate si chiama Shutdown.bat e lo abbiamo salvato in C:

Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

Non ci resta che cliccare su Avanti e successivamente su Fine ed il gioco è fatto, ogni giorno il nostro Pc si spegnerà puntualmente alle ore 20:00

Spero come sempre di essere stato di aiuto a molti di voi, per eventuali dubbi, domande o segnalazioni di link non funzionanti potete utilizzare come sempre l’apposita sezione Commenti in fondo all’articolo.

Periferiche di reteCondivisione-Social-1

Condivisioni

21 Commenti su Pianificare spegnimento o riavvio del Pc

  1. ciao, e grazie x la guida, davvero utilissima! Non che per caso conosci un modo (applicazione, ecc) per farlo anche riaccendere ad un orario fisso?
    grazie, e buona giornata!

  2. Ho notato che se le opzioni del comando shutdown vengono scritte con il – funzionano solo se il comando viene dato da finestra dos e non come file bat. Per farlo funzionare all’interno di un file bat ho sostituito il – con /
    per esempio
    shutdown /r /f /t 10

  3. ciao Davide 🙁 Niente. Ieri sera ho atteso volutamente ma non si è spento. Che fare?

  4. Davideeeeeeee …. l’ho aggiunto io BAT e alla fine mi ha tolto errore. Spero che funzioni 🙂

  5. L’unica cosa diversa è che il file non si chiama Shutdown.bat ma solo Shutdown ( io l’ho salvato TUTI I FILE perché bat non me lo dava. )

  6. Ciao Davide …… :((((((((( —— Ha funzionato ma solo la prima sera!!! Cosa ho sbagliato? Ho provato a ri-pianificare mi dice “ERRORE Esiste già una attività o una cartella con lo stesso nome” —– CHE FARE? Come eventualmente togliere e rifare? Grazie Davide 😉

  7. Ciao -__- fatto…… ti farà sapere se funziona. Se è andato tutto bene. Grazie in ogni caso

  8. Bell’articolo! Mi chiedevo come si possa spegnere il pc contestualmente alla chiusura di un programma. Grazie

    • Ciao Marcello e grazie per il commento, per poter spegnere il pc contestualmente alla chiusura di un programma potresti usare un programma che si chiama PowerOff e lo puoi trovare a questo link: http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/PowerOff.shtml
      Nel tuo caso dovresti provare ad utilizzare le funzioni Poweroff e After a process stops, andando quindi ad identificare il processo che chiude il programma interessato.
      Spero di esserti stato di aiuto
      Saluti
      Davide

      • Grazie Davide, ho provato il programma che mi hai segnalato che funziona ma ha un limite che lo rende inutilizzabile per le mie esigenze: non memorizza l’operazione per cui quando riaccendo il pc, trovo resettato il pannello di controllo di Power Off. Ne conosci uno che memorizzi le impostazioni? Grazie mille!
        Marcello

        • Ciao Marcello, purtroppo al momento non mi viene in mente un’altra soluzione, farò comunque delle ricerche ed eventualmente trovassi qualcosa che fa al caso tuo ti farò sapere immediatamente.
          PS: Hai provato con Save setting e la tabella Schedule per programmarlo settimanalmente?
          Grazie
          Davide

          • La programmazione settimanale non fa al caso mio. A me serve che il pc si arresti ogni volta che chiudo un programma/processo. Grazie per la ricerca. Sei gentilissimo.
            Marcello

  9. Grazie per l’aiuto.Tutto funzione alla perfezione,ma io volevo sapere come riavviare il pc dopo lo spegnimento per mancanza rete elettrica.
    Complimenti per il Sito mi è stato di aiuto lo userò in seguito.
    Migliori Saluti Francesco

    • Ciao Francesco,
      la soluzione al tuo problema è da ricercare nel Bios del tuo Pc, se la funzione è supportata dalla tua scheda madre dovresti trovare una voce sotto Advanced options o Power options con scritto Restore on AC Power Loss o qualcosa del genere, quella è la funzione da attivare per riavviarlo dopo un black out.
      Spero di esserti stato di aiuto e grazie ancora.

  10. Good day! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations? fbcabkbdbeke

  11. grande Dingo!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »