Ultimi Articoli

Check Up gratuito con FreeMeter: ecco come misurare le prestazioni del PC

Ecco un programma leggero e facile da usare che permette di monitorare velocemente le prestazioni del PC, dall'utilizzo della memoria fino allo spazio nel disco fisso.

misurare prestazioni pc freemeter
Condivisioni

Vi è mai capitato di avere un improvviso e considerevole calo delle prestazioni del vostro PC senza un apparente motivo? In realtà le cause, anche se non visibili, ci sono.

In qualche caso la colpa potrebbe essere di alcuni software che state utilizzando e che influiscono pesantemente sulle risorse del sistema, in altri potreste trovarvi di fronte al deterioramento di qualche componente, e in altri ancora potreste semplicemente essere a corto di spazio nel disco fisso.

Il programma che andremo a presentarvi oggi, FreeMeter, è stato concepito proprio con lo scopo di rendere sempre disponibili, attraverso una piccola finestrella, le prestazioni di tutti i componenti e le funzioni più importanti del computer, come connessioni, memoria, impiego del processore, utilizzo dello spazio di archiviazione e molto altro.

FreeMeter riunisce tutte le informazioni raccolte in un’unica finestra restituendoci, in tempo reale, i grafici in continuo aggiornamento. In questo modo risulterà sicuramente più facile scovale dove si trovano i problemi che affliggono il PC e cosa li causa.

Vediamo quindi come ottenere ed utilizzare FreeMeter.

Download ed installazione FreeMeter

Potete ottenere FreeMeter collegandovi e scaricandolo direttamente dalla pagina del produttore all’indirizzo http://www.tiler.com/freemeter/download/, oppure eseguendo il download dai server Mega riservati ai nostri lettori a questo link.

Una volta ottenuto il file di installazione FreeMeterSetup_v2.11.0.exe, eseguitelo con un doppio click e selezionate Next per le due finestre successive.

FreeMeter Setup 1
FreeMeter Setup 2

Alla terza finestra accettare le condizioni del contratto spuntando la voce I accept the agreement e cliccate su Next per due volte.

FreeMeter Setup 3
FreeMeter Setup 4

Ora decidete se creare un’icona di avvio rapido di FreeMeter sul desktop e se farlo avviare automaticamente ad ogni log on tramite le apposite caselle e confermate con Next. Cliccate dunque su Install per avviare l’installazione e concludete con Finish.

FreeMeter Setup 5
FreeMeter Setup 6
FreeMeter Setup 7

Teniamo tutto sotto controllo con FreeMeter

Al primo avvio di FreeMeter, verrà visualizzata una finestra sulla parte sinistra del monitor contenente diversi grafici, mentre un avviso informa che verranno visualizzate le nostre Preferenze. Per visualizzare il pannello sarà sufficiente cliccare su OK.

FreeMeter-Welcome
FreeMeter Preferences

La vista predefinita del programma mostra i valori di CPU, Hard Disk e connessioni ed è possibile, per una migliore visuale, regolare a piacere la dimensione del riquadro trascinandone i bordi sullo schermo.

Per rimuovere la visualizzazione di una misurazione è sufficiente un click con il tasto destro del mouse su di essa e, dal menù a tendina che appare, scegliere la voce Remove. Per aggiungere nuove voci, invece, cliccate su Add New Meter e selezionate il valore di vostro interesse.

FreeMeter Remove Meter
FreeMeter add new meter

Nel pannello delle preferenze è infine possibile configurare un sacco di altre opzioni del programma a proprio piacimento, come gli allarmi di avviso, i tempi di refresh e molto altro.

Niente male questo FreeMeter eh? E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*